Sono nuovo del forum dove sono arrivato per l'interessante articolo sul pressostato.
Vedo molta attenzione nelle risoluzioni.
Sono un appassionato del fai-da-te e vi espongo il problema che ho riscontrato.
Prima cronistoria:
lavastoviglie Ikea Hjalpsam pnc 911679008/06 di anni 5 con garanzia scaduta da 6-7 mesi circa.
da una settimana iniziano i problemi:
- la lavastoviglie non carica più acqua -> testo l'elettrovalvola che era bruciata, la sostituisco e faccio ripartire tutto -> lava per 1-2 gg poi iniziano altri problemi con il carico/scarico acqua che prima non c'erano: inizialmente l'afflusso è superiore al deflusso -> stravaso di acqua fin la vasca sottostante -> sollevamento del polistirolo e partenza dell'acquastop....però non si arresta il carico di acqua: in pratica nonostante il teorico blocco la lavastoviglie comunque continua a caricarmi l'acqua da una parte e scaricarla perché partito l'acquastop dall'altro;
- smonto di nuovo, pulisco tutti i circuiti in-out dell'acqua, rimonto ma la lavastoviglie continua di nuovo a perdere acqua dallo sportello, parte il sistema di antiallagamento che funziona pure a lavastoviglie spenta (devo staccare il cavo per farla smettere). Mi ero accorto qualche ora prima che durante il ciclo l'acqua viene caricata e scaricata di continuo ma con il sopravvento della prima funzione;
- smonto il pressostato che sarebbe un 73/55 mbar di pressione (Codice ricambio: 1528189804 - EAN: 7321421940618), pulisco tutto il sistema dell'aria, controllo il click soffiando ed aspettando un paio di minuti che non ci siano lacerazioni nella membrana, controllo con un tester le resistenze tra 11-12 e 11-13 notando che non ci sono anomalie (11-12 chiuso in assenza di acqua, aperto con acqua in vasca; 11-13 aperto senza acqua, chiuso con acqua in vasca) e rimonto.
Faccio ripartire la lavastoviglie e siamo di nuovo punto ed a capo: carica acqua senza stop.
- Smonto di nuovo, stacco il tubo del pressostato, lancio il programma e mentre carica acqua soffio nel pressostato che chiude per una frazione di secondo l'elettropompa che poi però riparte a caricare acqua come se nulla fosse;
- ritento ricollegando il tubo facendo partire di nuovo la svedesina capricciosa (elettrolux però
Per ora stop così.
Mi fermo qui perché questo è dove sono arrivato ad oggi. Domani smonto da una vecchia lavastoviglie un altro pressostato e provo con quello per vedere se c'è qualcosa che mi è sfuggito: in fondo a noi interessa sapere se c'è on-off sui circuiti.
Domando:
1 - possibile l'elettrovalvola dell'acqua non "senta" (se non per una frazione di secondo) il blocco e continui a caricare? (nb: non ho sottomano EAN dell'elettrovalvola, domani la pòsto);
2 - avendo testato elettricamente il pressostato quali altre componenti dovrei indagare per capire se c'è un problema a valle del pressostato? Cosa dovrei provare a verificare?
3- Quali altre parti sono impegnate nel controllo del riempimento in vasca e relativo blocco/sblocco del carico?
4 - non riuscendo a trovare un pressostato 73/55 a buon mercato con che altro range di pressione potrei provare? andrebbe bene un 80/60 mbar o quale altro?
Grazie per l'eventuale interesse ed un saluto a tutti
ps: ho già cercato sul forum con le parole "carica sempre acqua" "pressostato" ed altre trovando interessanti ma non risolutive queste due discussioni nelle oltre 74 pag trovate:
- viewtopic.php?f=4&t=12174&p=90564&hilit ... ato#p90564
- viewtopic.php?f=4&t=12247&hilit=pressostato&start=15