Ovviamente per un lavoro fatto bene dovrò rivolgermi al rivenditore della cucina per comprare un top identico a quello che ho già, e poi me lo farò tagliare su misura (si tratta di un laminato, niente di chissà che) L'idea sarebbe quella di unire i due top con viti e piastrine da sotto (ovviamente : Lol : ) e coprire con un listello la giunzione, poi l'altra estremità pensavo di poggiarla su un mobiletto di 37 cm (https://www.ikea.com/it/it/p/metod-stru ... -70205531/) che faccia da piede d'appoggio.
Vi elenco i miei dubbi/domande:
1. Su una lunghezza di 120 cm, con soli 37 cm di appoggio, rimane un ripiano "fluttuante" per 83 cm fino alla giunzione con la cucina lineare, non è che col tempo potrebbe darmi problemi? Non dico imbarcarsi perché la profondità è di soli 40 cm e lo spessore del top è 4 cm, ma che le semplici piastrine con viti potrebbero "allentarsi",non so se mi sono saputo spiegare.
Per ovviare a questo inconveniente potrei fissare il top direttamente nella parete con tasselli? O sarebbe superfluo? (preferirei evitare di forare le piastrelle)
2. Il pensile sarà rivolto con i ripiani e l'apertura verso le ante della cucina, ossia con il pannello posteriore all'estremità e pertanto pensavo di coprirlo con questo rivestimento laterale https://www.ikea.com/it/it/p/foerbaettr ... -30397476/
Considerando che la cucina è alta 90 cm, tolti i 4 cm del top, meno 80 cm l'altezza del pensile, dovrei montare dei piedini di 5-6 cm. Oltre a non sapere se esistono, è una roba funzionale piedini così piccoli? insomma non ci si può pulire nemmeno sotto