Trasmissione fai da te
-
archimedesr
Trasmissione fai da te
Salve a tutti, è da tempo che ho in mente di creare un propulsore a pedali per il mio kayak da pesca e, a parte la realizzazione del propulsore stesso, il mio cruccio principale è la trasmissione del moto dal propulsore, all'elica posta alle mie spalle . La distanza è di circa 150 cm ma aimè, per evitare di far troppi buchi, la trasmissione dovrebbe essere composta da diversi giunti snodati. Ora, il mio quesito è questo: è possibile creare dei giunti da un tondo da 10mm in inox e poi lasciarlo immerso in bagno d'olio tramite un pezzo di tubo in silicone chiuso alle estremità per evitare la fuoriuscita di olio? E soprattutto, potrebbe essere una soluzione fattibile?? Avevo pensato alle trasmissioni flessibili dei decespugliatori a zaino ma sono troppo corte e prenderne due sarebbe un po' costoso non conoscendo nemmeno il risultato finale. Magari un esperto di meccanica applicata potrebbe aiutarmi : Blink :
Re: Trasmissione fai da te
Non è che stiamo sfondando una porta aperta? Ho dato uno sguardo e in rete di questo argomento si trova di tutto di più... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
archimedesr
Credimi Giovanni, è più facile a dirsi che a farsi. Per quanto riguarda sia la parte iniziale (propulsore) che quella finale (elica), ci siamo, il problema sta nella realizzazione della trasmissione, perché purtroppo non dovrebbe affrontare un percorso dritto (a meno di non bucare tutto lo scafo interno).giovanni ha scritto:Non è che stiamo sfondando una porta aperta? Ho dato uno sguardo e in rete di questo argomento si trova di tutto di più... :roll:
-
archimedesr
Comunque, magari hai visto qualcosa di più di me, se ti va condividi anche in privato. Grazie