Problema da elettrauto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Erwinwizzy

Problema da elettrauto

Messaggio da Erwinwizzy »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, alla ricerca di un possibile elettrauto in questo sito.
Possiedo una fiat Stilo 1.9jtd 115cv, versione 3p Dynamic, del 2004.
Ultimamente mi succede qualcosa di strano. Mentre Guido le luci si spengono, tutte, il cruscotto si comporta come se avessi tolto il contatto con la chiave ma il motore e tergicristalli funzionano perfettamente. Avvolte dura un secondo ma spesso più di qualche minuto prima che effettui questo tipo di strano reset. Durante quel tempo non ho né luci dei fari ma soprattutto neanche le luci posteriori, stop e frecce incluse! Già durante il giorno è pericoloso, in quanto non posso segnalare quando freno, senza parlare poi la notte.
Lì per lì mi viene da pensare alla centralina body, ma mi chiedevo se per caso potesse essere qualcos'altro.
Cosa ne pensate? Nel caso fosse la centralina, si può trovarne di ricondizionate a metà prezzo?
Non è che possa trattarsi di un semplice relay?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.
Buona giornata
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema da elettrauto

Messaggio da mariobrossh »

io mi rivolgerei ad un elettrauto perché una ricerca di un guasto del
genere non è per niente facile, apparentemente potrebbe essere un
falso contatto ma vai a capire dov'è, mentre loro, specialmente su
macchine datate e molto diffuse conoscono tutti difetti e vanno a
colpo sicuro ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Re: Problema da elettrauto

Messaggio da roby »

Mi accodo a quanto suggerito da Mario; in aggiunta, però, ti suggerisco di cercare online e capire se è un problema specifico della tua auto. Io ho una zafira che mi faceva un problema simile al tuo (non si spegnevano le luci, ma la centralina andava in allarme e mi metteva forzatamente il motore al minimo); cercando on line ho scoperto che era un difetto conosciuto dovuto ad un falso contatto di uno spinotto. L'ho comunque portata da un elettrauto che, conoscendo il problema e molto onestamente, mi ha semplicemente stretto lo spinotto "maledetto", nonostante la diagnosi dicesse di sostituire il pedale dell'acceleratore.
Rispondi