Il frigo non va, cosa può essere?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giova212

Il frigo non va, cosa può essere?

Messaggio da giova212 »

Avevo un problema con il frigo che tengo in garage, il classico frigo a due ante con il piccolo congelatore in alto.
In pratica la parte frigo diciamo che andava, la temperatura non saliva mai sopra i 6°C tenendo il selettore a 3 (da 1 a 5), mentre il congelatore restava a -2°C.
Lunedì mattino è venuto il tecnico dicendo che era un problema di termostato, lo ha sostituito, il motore è partito mettendo il selettore a 2, il frigo arriva a temperatura ed il congelatore arriva a -28°C nel giro di poco. Perfetto.
Già nel pomeriggio leggo dai termometri delle anomalie. Il frigo è a temperatura ma il congelatore sale fino a -7°C. In serata arriva addirittura a +1°C.
Aumento il selettore prima a 3 e poi a 4, inizialmente scende massimo a -2°C, ma poi torna sopra lo 0, e dopo due giorni dal cambio di termostato il congelatore non funziona.
Ieri sono tornato dal tecnico e lui mi ha ripetuto altre tre-quattro volte che il frigo deve essere usato, cioè aperto e chiuso costantemente, e riempito affinché funzioni bene. Ma come faccio a riempire il congelatore se non mantiene la temperatura?
Mia nonna ha un frigo in soffitta a due ante come il mio da più di 15 anni, di marca più scadente, lo aprirà 1 volta ogni morte di papa. Frigo e congelatore sono sempre perfetti.
Cosa può essere? Mi sembra che si sia "fregato" solo i soldi per cambiare il termostato, alla fine non ha controllato nient'altro.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Il frigo non va, cosa può essere?

Messaggio da mariobrossh »

esatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giova212

Messaggio da giova212 »

mariobrossh ha scritto:esatto
Cioè?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

giova212 ha scritto:Mi sembra che si sia "fregato" solo i soldi per cambiare il termostato, alla fine non ha controllato nient'altro.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giova212

Messaggio da giova212 »

Ah ok
giova212

Messaggio da giova212 »

Comunque oggi alle 14 sono andato in garage e ci sono rimasto circa 20 minuti che dovevo sistemare una cosa. In quel lasso di tempo il congelatore ha perso 1 grado e mezzo, e con tutto che ho aperto il frigo più volte, e messo dell'acqua a temperatura ambiente, mezz'ora fa, alle 16.30, la temperatura era circa -5°C. La serpentina che sta dietro in genere dovrebbe essere tiepida, invece completamente fredda. Secondo me il problema è altrove, non è il termostato. Il compressore parte, ma poi resta inattivo per troppo tempo. Alla fine, anche il frigo di casa, non è che uno si mette ad aprirlo ogni mezz'ora in modo che il termostato resta sempre sollecitato, sbaglio?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il frigorifero non può funzionare bene in un ambiente freddo
in pratica quando si ferma passa molto tempo prima che riattacchi e la temperatura del congelatore ne risente
anche alzando il termostato la cosa non si risolve e i cicli restano luuuuuunghi
questo perché la temperatura di attacco dei termostati è fissa (dovrebbe essere +4.5°C)
quella di stacco è variabile
oltre alla classe energetica esiste la classe climatica che determina in quali ambienti il frigo può funzionare

https://www.logicaelettrodomestici.it/c ... onosciuta/

in Groenlandia funzionerebbe benissimo anche senza attaccare la spina
hahha
buona fortuna
Immagine
giova212

Messaggio da giova212 »

Red Max ha scritto:Il frigorifero non può funzionare bene in un ambiente freddo
in pratica quando si ferma passa molto tempo prima che riattacchi e la temperatura del congelatore ne risente
anche alzando il termostato la cosa non si risolve e i cicli restano luuuuuunghi
questo perché la temperatura di attacco dei termostati è fissa (dovrebbe essere +4.5°C)
quella di stacco è variabile
oltre alla classe energetica esiste la classe climatica che determina in quali ambienti il frigo può funzionare

https://www.logicaelettrodomestici.it/c ... onosciuta/

in Groenlandia funzionerebbe benissimo anche senza attaccare la spina
hahha
buona fortuna
Immagine
Allora. Premetto che nel garage non ci sono temperature "polari". Vivo alle pendici dellìEtna, sulla costa ionica, con temperature abbastanza miti anche d'inverno. La temperatura ambiente non scende sotto i 16-18 gradi, il garage è sottoterra e riparato. Ho letto l'etichetta e compare sia la scritta SN sia ST, quindi secondo quello che c'è scritto nell'articolo da te linkato dovrebbe comunque funzionare, anche perché la temperatura sale non solo nel congelatore ma anche nel frigo. Se aumento il termostato, comunque dovrebbe partire da lì a poco e far calare la temperatura anche nel frigo, ma purtroppo non è così.
giova212

Messaggio da giova212 »

Aggiungo. Per quanto i tempi possano essere lunghi, non credo che prima che riattacchi possano passare 8-12-16 ore, e se lascio la porta del frigo aperta, facendo salire la temperatura, il motore, che è fermo già da un pezzo, continui a non partire.
Red Max

Messaggio da Red Max »

quello che regoli con il termostato del frigorifero è la temperatura di stacco cioè quella alla quale il motore si ferma.
Quella di attacco è fissa e solitamente corrisponde a 4.5°C
Ma la cosa più importante è che questa temperatura viene rilevata dalla sonda del termostato all'interno della parete del frigo in corrispondenza della fine della serpentina.
Quindi perché il motore riattacchi dopo essersi fermato bisogna che quella parte del frigo (che durante il funzionamento del motore va sottozero di diversi gradi) arrivi a +4.5 °C, cosa che non succede se il calore fornito dall'ambiente esterno risulta insufficiente, cioè magari ci arriva ma intanto il frigo è stato fermo da un'ora.
Se ho ragione io quando va via il freddo il frigo riprende a funzionare regolarmente
Red Max

Messaggio da Red Max »

aggiungo quello che aumenti e attacca è il termostato del forno che funziona diversamente da quello del frigo
oppure può esserci un problema di avvio del motore perché per lo spunto ci vuole più corrente se la presa ciabatta ecc è difettosa il frigo non parte perché interviene il clicson
giova212

Messaggio da giova212 »

Red Max ha scritto:aggiungo quello che aumenti e attacca è il termostato del forno che funziona diversamente da quello del frigo
oppure può esserci un problema di avvio del motore perché per lo spunto ci vuole più corrente se la presa ciabatta ecc è difettosa il frigo non parte perché interviene il clicson
La presa è formata da un interruttore bipolare e a cascata una presa shuko, con tutti i cavi sovradimensionati (ci si può attaccare più di 4 KW di potenza, ma il contatore stacca molto prima). La linea è anche dedicata, per cui non c'è nient'altro attaccato. Comunque il frigo se lo è portato il tecnico che se lo controlla lui adesso, visto che non crede a quello che gli ho detto, e la presa l'ho usata nel frattempo per altre cose e funziona benissimo.
Rispondi