Soppalcare garage

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ziopepe

Soppalcare garage

Messaggio da ziopepe »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Marco.

Vorrei dei consigli per soppalcare il garage in modo da parcheggiare sotto le auto.Ho provato a leggere i vari post ma vorrei dei consigli specifici visto le mie scarse abilità manuali.Il garage ha forma non regolare e non dispongo di attrezzature e materiali.

Il garage si trova alla base di una palazzina di tre piani, confina con un altro garage ed è fatto di mattoni credo vuoti di cemento (vedi foto).

Le misure sono: lunghezza circa 11 metri, larghezza varia da 290 cm a 358 cm e altezza 356 cm circa.Nel garage vi è un muretto nell'angolo in fondo a sinistra (altezza circa 285 cm)e dei tubi(credo grondaie) che salgono verso l'alto nell'angolo in fondo a destra(allego foto).

Allego le immagini del garage e la piantina disegnata con e senza il soppalco come lo vorrei realizzare(in rosa primo pezzo in fondo e in rosso la seconda parte).

Volevo chiedervi se secondo voi è possibile fare un soppalco senza opere murarie magari utilizzando dei tubi innocenti e assi di legno?oppure con pali di legno travi e assi.
L'idea è quella di fare delle gambe di appoggio che scaricano il peso a terra ma visto che voglio parcheggiare non posso metter un palo nella parte centrale e non vorrei che si imbarcasse con il peso.
Pensavo di lasciare un altezza di circa 190 cm sotto e e 166 cm sopra, il soppalco è pensato per contenere scatoloni di vestiti passeggini vasi ecc.quindi cose mediamente pesanti e sostenere il mio peso circa 90 kg.
Pensavo di fare una scala rimovibile da appoggiare quando bisogna salire.

Mi potete dare informazioni sui costi,materiali attreezzature e dove reperirli

grazie
Allegati
planimetria con soppalco.jpg
planimetria con soppalco.jpg (85.05 KiB) Visto 3473 volte
planimetria senza soppalco.jpg
planimetria senza soppalco.jpg (77.67 KiB) Visto 3473 volte
visale da in fondo tutto il garage.jpg
visale da in fondo tutto il garage.jpg (117.91 KiB) Visto 3473 volte
ziopepe

Re: Soppalcare garage

Messaggio da ziopepe »

aggiungo immagini del fondo del garage parte destra sinistra e i mattoni di cemento.(cosa sono quei buchi stuccati?)
Allegati
buchi nel muro.jpg
buchi nel muro.jpg (124.89 KiB) Visto 3472 volte
lato sinistro.jpg
lato sinistro.jpg (99.09 KiB) Visto 3472 volte
tubi blu angolo destro.jpg
tubi blu angolo destro.jpg (121.17 KiB) Visto 3472 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
guarda se ti può essere di aiuto
LINK
ziopepe

Messaggio da ziopepe »

Ciao Rokko, grazie avevo già visto il tuo post e la discussione che hai allegato

premettendo che la parte più in fondo del soppalco (quella disegnata in rosa ha dimesioni di 290x 130 circa e la seconda parte quella in rosso ha dimesioni din 358 x 165 circa)

volevo chiedervi:

1-conviene fare 2 soppalchi collegati visto che la larghezza è di 60 cm in più nella seconda parte

2-Conviene usare tubi innocenti e tavole oppure meglio la soluzione di Rokko con tasselli ,profilati unp/scatolato e travi (queste componenti non le conosco e non so dove comprarle e come fissarle)

3-secondo voi la soluzione con i tubi innocenti e le tavole da cantiere può essere valida?i tubi dove posso acquistarli e come faccio se sono troppo lunghi ?

4-se decido la soluzione con i tasselli devo trapanare il muro per fissarli... volevo sapere se i muri che vedete in foto sono adatti ,devo usare delle viti fisher?quali?bisogna usare il prodotto chimico per riempire?(queste cose le ho lette in giro ma sono completamente ignorante in materia.Devo inserire anche sdelle gambe per scaricare il peso a terra(lungo il perimetro del muro manon sotto visto che devo pargìcheggiare la macchina)

5_quali costi possono avere queste 2 soluzioni di soppalco, dove conviene comprare i materiali che attrezzature mi servono

6-devo chiedere qualche permesso o avvisare il vicino di garage?(rischio di trapanare il suo muro?

posso fornire ulkteriori informazioni

grazie
ziopepe

Messaggio da ziopepe »

Up grazie
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
posso dirti quello che ho usato:
Per i montanti trave UPN da 50mm alla base ho salrato un piatto da 50mm con due fori bloccato a terra
con tasselli fisher FU da 10mm fissato al muro con 4 tasselli fisher FU da 10mm
in alto ho saldato 15 cm di UPN da 50mm con saetta di rinforzo dove poggiano i travi.
Per i travi ho usato UPN da 10mm imbullonati ai montanti, distanza tra i travi 80cm
il primo trave a 40 cm dal fondo
Le tavole si appoggiano al fondo su di un angolare da 50mm avvitato con tasselli fisher FU da 10mm
lunghezza del soppalco 2 metri
La larghezza è all'incirca quella del tuo box.
Fatto in questo modo ci ho caricato l'mpossibile zenza problemi.
Eviterei il tubo tondo tipo innocennti perchè con quella larghezza flette, al limite scatolato
100x50mm o trave ipe da 80mm
Il ferro l'o acquistato da un rivenditore in zona, lo trovi anche da chi commercia materiali per edilizia
Il costo qui che sono esosi è all'incirca 1 euro e 20 cent al Kg tagliato a misura
Per avere un'idea del peso, lo trovi nelle tabelle OPPO
ziopepe

Messaggio da ziopepe »

Grazie
Credo che sentirò dei preventivi.. Sinceramente non sono in grado di fare una roba del genere :(.
Secondo te quanto può venire a costare tra materiali e manodopera? Devono lasciarmi una certificazione? Grazie
ziopepe

Messaggio da ziopepe »

Rokko riesci a mettermi un po' di foto del tuo soppalco per capire come sono i travi il piatto e l'UPN?e le gambe di sostegno?no tasselli sono chimici? Di quanti m2 è il tuo soppalco? Quanto ti è costato di materiali? Te li sei fatti tagliare su misura? Cosa cerco in rete per trovare questo servizio di vendita e taglio? Io sono vicino a Torino. Grazie
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Larghezza 3,50m lunghezza 2 metri
20200306_171609 (Piccola).jpg
20200306_171609 (Piccola).jpg (53.05 KiB) Visto 3410 volte
qulla a sinistra è la parete di fondo, ho fissatl l'angolare da 50mm (quello sopra al quadertto)
dove si appoggiano le tavole, più a destra il primo montante a 40 cm dal fondo UPN da 50mm
sul quale ho imbullonato il primo trave UPN da 100mm
20200306_171538 (Piccola).jpg
20200306_171538 (Piccola).jpg (82.1 KiB) Visto 3410 volte
questi gli altri travi da 100mm distanti 80cm tra di loro
totale 40+80+800 =200 profondità totale.
20200306_172304 (Piccola).jpg
20200306_172304 (Piccola).jpg (58.48 KiB) Visto 3410 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

20200306_171423 (Piccola).jpg
20200306_171423 (Piccola).jpg (72.05 KiB) Visto 3410 volte
piatto da 10mm per fissaggio al pavimento

Il tutto è smontabile, le parti metalliche sono imbullonate tre di loro
e fissate al muro tramite tasselli fisherFU da 10mm
Le saldature sono esclusivamente quelle dell'insieme dei montanti

Non so dirti il prezzo, ne ho aquistato pochi metri, è quasi tutto materiale recuperato che ho tagliato
e saldato a misura
Nel post precedente ti ho indicato orientativamente il prezzo al Kg del ferro tagliato a misura
dei commercianti in zona, il link delle tabelle dove ricavi il peso al metro del materiale
(con buone probabilità nella tua zona trovi prezzi molto più competitivi)

Devi cercare chi commercia materiali siderurgici al dettaglio,
esempio
Rispondi