Salve a tutti,
Da qualche giorno ho un problema con la caldaia... ogni tanto inizia a lampeggiare la spia di "apertura rubinetto acqua calda" (non saprei come altro chiamarla) e la caldaia si accende. Sarebbe tutto normale se avessi effettivamente aperto il rubinetto dell'acqua ma il problema è che in casa nessun rubinetto è stato aperto.
Ciò comporta che l'acqua sale rapidamente e va in temperatura e la caldaia si spegne. Un'operazione che di per se non comporta rischi apparentemente ma è un continuo spreco di gas visto che sembra ripetere il comportamento in maniera casuale durante la giornata.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha idea se sia risolvibile e/o da cosa potrebbe dipendere.
Caldaia si accende quando non deve
Moderatore: dalmos
Re: Caldaia si accende quando non deve
Mi vengono in mente due cose: o il pressostato o la scheda. Il pressostato ha una membrana che quando apri l'acqua calda fa scattare un micro interruttore che a sua volta fa accendere la caldaia. Invece se è la scheda, all'infuori di provarne una nuova non saprei che dirti.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Condivido la mia esperienza con una vecchia caldaia che avevo: la lamella del micro interruttore faceva un falso contatto ed è bastato piegarla un pochino.giovanni ha scritto:Mi vengono in mente due cose: o il pressostato o la scheda. Il pressostato ha una membrana che quando apri l'acqua calda fa scattare un micro interruttore che a sua volta fa accendere la caldaia. Invece se è la scheda, all'infuori di provarne una nuova non saprei che dirti.
Urge la domanda tecnico tattica:
È qualcosa che documentandomi adeguatamente posso controllare in sicurezza (ovviamente caldaia fredda e rubinetto del gas chiuso oltre che interruttore corrente staccato) io oppure serve per forza il tecnico perché altrimenti non è a norma e/o è pericoloso e/o varie ed eventuali?
Grazie come sempre.
È qualcosa che documentandomi adeguatamente posso controllare in sicurezza (ovviamente caldaia fredda e rubinetto del gas chiuso oltre che interruttore corrente staccato) io oppure serve per forza il tecnico perché altrimenti non è a norma e/o è pericoloso e/o varie ed eventuali?
Grazie come sempre.
Sapendo come accedere al suddetto micro, la verifica del suo funzionamento è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità. Se poi dici che non hai neanche mai levato i pannelli della caldaia, allora forse è meglio che tu chiami l'assistenza.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' una caldaia per la sola acqua sanitaria o serve anche per i termosifoni?
E' da esterno o è stagna? Sei in grado di aprirla?
Scusa tutte queste domande, ma potrebbe effettivamente trattarsi dello switch che è posizionato sul sensore che rileva il passaggio dell'acqua che, se si riesce a trovare, in genere costa intorno ad una decina di euro.
Certo è che per controllarlo ed eventualmente sostituirlo prima devi raggiungerlo.
Scusa tutte queste domande, ma potrebbe effettivamente trattarsi dello switch che è posizionato sul sensore che rileva il passaggio dell'acqua che, se si riesce a trovare, in genere costa intorno ad una decina di euro.
Certo è che per controllarlo ed eventualmente sostituirlo prima devi raggiungerlo.
Luciano
Mi aggiungo dicendo che tornerebbe utile sapere marca e modello.Capitan Farloc ha scritto:E' una caldaia per la sola acqua sanitaria o serve anche per i termosifoni?
1) Serve anche i termosifoni.Capitan Farloc ha scritto:E' una caldaia per la sola acqua sanitaria o serve anche per i termosifoni?
2) Stagna posizionata in bagno (purtroppo... io avrei preferito esterna)
3) Penso di sì... non mi sembra ci sia niente di particolarmente complesso a parte qualche vite almeno per quanto riguarda i pannelli esterni.
Stranamente sull'esterno non ho trovato un modello preciso... ti allego foto:Mi aggiungo dicendo che tornerebbe utile sapere marca e modello.