Sostituzione Puleggia motore lavatrice Philco Norma 4

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Archimede

Sostituzione Puleggia motore lavatrice Philco Norma 4

Messaggio da Archimede »

Salve a tutti, possiedo una lavatrice Philco modello Norma 4 che durante la fine del lavaggio ha smesso di funzionare.
Per la precisione il cestello si è fermato mentre sentivo il motore andare a vuoto e ho pensato fosse la cinghia rotta..
Una volta spostata dal muro e aperta ho scoperto che la puleggia del motore fatta di lega si è letteralmente spaccata probabilmente a causa della fase di inizio della trazione durante l'avvio della centrifuga con cestello pieno e quindi sotto massimo sforzo...
Ho tentato con un estrattore di utilizzo meccanico di riuscire a sfilare la puleggia dall'albero motore e vedere se ci sia qualche ricambio diponibile da poter sostituire ma mentre cerco di estrarla agganciandola la lega di cui è composta si spacca ulteriormente e non sono riuscito minimamente a sfilarla..
Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi come posso riuscire nell'intento e in che modo?

Allego due foto del danno.

Grazie a tutti!
Allegati
IMG-20200227-WA0001.jpg
IMG-20200227-WA0001.jpg (16.87 KiB) Visto 3667 volte
IMG-20200227-WA0000.jpg
IMG-20200227-WA0000.jpg (19.38 KiB) Visto 3667 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Sostituzione Puleggia motore lavatrice Philco Norma 4

Messaggio da Capitan Farloc »

c'era una vite che teneva bloccata la puleggia?
Hai un estrattore a bracci?
L'estrattore a bracci va posizionato bene al centro e messo in tensione poco alla volta alternando con dei colpetti di martello (decisi ma non forti se no spacchi l'estrattore) al vitone centrale.
Se la puleggia è ostinata puoi provare a scaldarla durante l'operazione con una lampada a gas di quelle da idraulica.
Luciano
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie proverò a fare dei colpetti col martello... Si le estrattore è quello a bracci.
Per il discorso di scaldare il pezzo in effetti potrebbe essere una operazione risolutiva, ma il mio timore è che il forte calore per condizione vada a rovinare e sciogliere gli avvolgimenti interni delle bobine....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Archimede ha scritto:Grazie proverò a fare dei colpetti col martello... Si le estrattore è quello a bracci.
Per il discorso di scaldare il pezzo in effetti potrebbe essere una operazione risolutiva, ma il mio timore è che il forte calore per condizione vada a rovinare e sciogliere gli avvolgimenti interni delle bobine....
Bastano pochi secondi, non lo devi arroventare.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Inonda l'albero, sia dal davanti che dal dietro con del WD 40; fai agire alcuni minuti e poi riprovi con l'estrattore agganciando la puleggia dal dietro.
Se anche così non va, prova (come già detto) a scaldare la puleggia. Se anche in quel modo non viene, l'unica è passare alle maniere forti: utensile multifunzione con lama adatta e dividere la puleggia in due. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie a tutti per i consigli! Si anche quello di tagliarlo in estremis è una soluzione definitiva! Vi tengo informati grazie
Archimede

Messaggio da Archimede »

Allora come potete vedere dalla foto mi è stato utile il consiglio di tagliarla con il frullino perché di uscire con estrattore e colpetti di martello non c'è stato verso. Ora finalmente è andata distrutta ma definitivamente tolta....
Per quanto riguarda l'acquisto della nuova avrei già fatto l'acquisto su eBay con quella da 40 mm con viti di fissaggio per un prezzo di 17 dollari circa non ha la tacca di incastro ma penso che con le viti vada bene lo stesso?? Altro dubbio è che non capisco bene la larghezza della gola dove si alloggia la cinghia, mi sembra forse un po' più grande....ma penso che possa andare bene lo stesso regolando la tensione... Vi allego il link e attendo vostri consigli. Grazie
Allegati
IMG_20200301_141039.jpg
IMG_20200301_141039.jpg (71.97 KiB) Visto 3635 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

La sede della chiavetta ci vuole, perché col fatto che il motore gira avanti e indietro pensare che non si allenti la vite di testa è troppo ottimistico. E anche la gola deve essere quella adatta alla cinghia. Magari guarda la sigla che è scritta nella cinghia e controlla se la puleggia quella che vuoi acquistare va bene. Ora la puleggia vecchia è andata... però puoi vedere le misure della gola guardando la puleggia grande.
Comunque, per il discorso della chiavetta, l'importante è che sia giusto il foro, poi la sede della chiavetta con un po di pazienza ce la puoi fare anche con la lima. In fondo se la puleggia è alluminio con un quadrello ce la fai bene. Se poi hai dei problemi e vuoi mettere il link della puleggia che prenderai, la sigla della cinghia e anche una foto della puleggia grande con le misure della gola, se ne riparla meglio.
Clare Boothe Luce
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie Giovanni! Scusa mi è sfuggito il link......ho dimenticato di incollarlo!

https://www.ebay.com/itm/OD-40-80mm-Hol ... 392?_ul=IT
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho visto. Allora per bloccare la puleggia ci sono quei due grani sul mozzo; ma come detto prima, non mi fiderei e ci metterei anche la chiavetta. Ma il foro sei certo che sia uguale al diametro dell'albero? :roll:
Clare Boothe Luce
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao sì avevo sbagliato a scrivere della chiavetta che ho erroneamente chiamato tacca... Non ha la chiavetta ma un millerighe.. il diametro del foro interno è quello giusto per il discorso delle viti di bloccaggio pensavo di dare una prima stretta giusto per puntare l'albero...poi sfilare la puleggia e fare due tacche col trapano in corrispondenza dei segni così da far incastrare bene i grani e non fare si che intacchino solo superficialmente l'albero con buona probabilità di slittare durante le rotazioni
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per cui la puleggia vecchia ha il millerighe? Allora si spiega anche perché non veniva: ci avevano messo la loctite. Cioè il bloccante anaerobico, che quando ha tirato, l'accoppiamento diventa irreversibile... a meno che di non scaldare il pezzo a circa 100°. A quella temperatura il bloccante vetrifica e non fa più resistenza.
Quindi adesso hai la nuova puleggia col foro liscio e l'albero col millerighe, giusto? Mi sa tanto che con il tempo la puleggia tenderà ad allentarsi, perché le creste del l'albero in acciaio finiranno per penetrare nell'alluminio e l'accoppiamento prenderà sempre più gioco, con le conseguenze facilmente prevedibili.
Per cui la domanda sorge spontanea: ma non era meglio se cercavi la puleggia di ricambio dalla casa? :roll:
Clare Boothe Luce
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Giovanni e grazie per le informazioni utili e interessanti che mi stai dando... Ok ho capito cosa intendi per loctite anaerobico... è quello che io chiamo frenafiletti ed evidentemente era del tipo forte per accoppiamenti non rimovibili... Comunque si a quanto mi dici era decisamente meglio ma dei due ricambisti che ho a portata con nessuno dei due era possibile acquistare o ordinare il pezzo originale... I tempi di spedizione di questo sono piuttosto lunghi....quando arriverà ti farò sapere se riuscirò a montarlo e fissarlo al meglio.. per il momento grazie per tutto!
Rispondi