protettivo metallo e cerniere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
desegno

protettivo metallo e cerniere

Messaggio da desegno »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sono un grande appassionato di bricolage soprattutto di arredamento industriale e cose del genere. passione che condivido con mia moglie (siamo due architetti : Builder : : Builder : ).

Abbiamo reperito delle splendide lettere in lamiera zincata di un vecchio negozio e stiamo creando due mensole porta oggetti con delle "I" e un tavolino da soggiorno su ruote diametro 106cm con una "O".

Al momento abbiamo pulito le lettere, scartavetrato e rimosso la vecchia vernice, passato fondo per lamiere in zinco e passato due mani di vernice per metalli all'acqua (sembrano perfette) ma abbiamo un problemino.

Esiste un buon protettivo da passare preferibilmente a rullo o pennello per fare in modo che la pittura sia più resistente? abbiamo timore che con lo sfregamento anche accidentale con qualocosa si righi facilmente.

Inoltre la "O" avrà un coperchio credo in palancato grezzo tipo i pallets per intenderci e, vista la dimensione, pensavo di farla aprire a libretto sulla metà :? :?

non volevo però avere delle cerniere visibili e volevo metterle sotto. vi allego un disegnino, se vi venisse in mente di consigliarmi qualcosa...fatelo pure. :D :D

Grazie per le dritte
:)
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (38.54 KiB) Visto 1290 volte
foto
foto
Cattura.JPG (106.77 KiB) Visto 1291 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: protettivo metallo e cerniere

Messaggio da mariobrossh »

per le cerniere a scomparsa dipende dal peso dell'anta, potresti utilizzare sia queste

Immagine

sia queste classiche per le ante delle cucine ma ti serve un fresa forstner
cerniera_scodellino.jpg
cerniera_scodellino.jpg (13.92 KiB) Visto 1287 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
desegno

Messaggio da desegno »

Grazie Mario. le seconde le ho già utilizzate per una cucina realizzata in pannelli di OSB. Penso che per questo lavorettosiano sprecate e troppo forti. proverò con delle cerniere piatte che consentano comunque un'apertura sui 90°.
Le altre non le conoscevo, valuterò la cosa. Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ok, volendo le cerniere a scodella ci sono anche più piccole con foro 26
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
desegno

Messaggio da desegno »

andrò in ferramenta non appena possibile : Thumbup :
sono più "preoccupato" per la questione portettivo al momento perchè abbiamo impiegato diversi giorni e mi dispiacerebbe si rovinasse tutto, anche in questo caso vedrò meglio al ferramenta per vedere cosa mi consigliano di adatto, :D
Rispondi