Rifacimento persiane

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
antoniozambri

Rifacimento persiane

Messaggio da antoniozambri »

Ciao a tutti, data la situazione in cui stiamo vivendo un po' tutti ho pensato "visto che sono a casa perché non continuare portando a termine le persiane che mi mancano!?" detto fatto! Avrei da chiedere un consiglio, ho rinvenuto questo scollamento sull'anta in fase di ispezione (foto con freccia arancio) , come posso procedere nel lavoro!? Avevo pensato, sempre se sia giusto, di inserire della colla D3 che ho e magari di mettere una vite per legno ( foto con il pallino arancio) per dare più tenuta! Grazie a chi mi aiuterà
Foto 1 persiana 2
Foto 1 persiana 2
persiana2.jpg (64.86 KiB) Visto 2318 volte
persiana1.jpg
persiana1.jpg (66.03 KiB) Visto 2318 volte
roby
Contatta:

Re: Rifacimento persiane

Messaggio da roby »

La colla che dici è adatta per esterni, quindi non ci sono problemi. Il fatto di mettere la vite è buona cosa, perchè oltre a dare resistenza sicuramente ti rimetterà in "forma" il legno; se riesci usa una vite piuttosto lunga e aiutala facendo prima il buco col trapano, usando una punta dal diametro leggermente più piccolo.
antoniozambri

Ok grazie per la disponibilità
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla foto non si vede, ma quanto arriva su lo scollamento? Poi hai guardato se il legno è marcio da qualche parte? Perché in quel caso la procedura si complica non poco. Per verificarlo basta provare ad inserirci una punta secca o un cacciavite a taglio piccolo; se vedi che tende ad entrare senza tanto sforzo significa che il legno ha dei problemi.
Comunque per la colla io rilancerei con quella poliuretanica... che tiene anche qualora le due facce non combaciassero perfettamente. E, al posto della vite, userei una spina di 10 o 12 di faggio.
Prima fai combaciare le due parti con due strettoi e ci fai il foro per la spina; levi i morsetti, metti la colla per tutta la zona allentata, rimetti gli strettoi e inserisci la spina. Lasci tirare bene la colla per mezza giornata, levi gli strettoi, asporti la colla debordata, pareggi la spina al filo del montante e hai finito. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
antoniozambri

Non arriva tanto in alto lo scollamento, 10/12 cm! Non è marcio, il legno ( anche se la superficie è rovinata dagli agenti atmosferici) è ancora solido! Prima di iniziare a carteggiare ho ispezionato tutto! Che differenza c'è tra l'usare una spina o una vite!? Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il legno è vivo e se ci metti una spina di legno si muove tutto insieme; se invece ci metti una vite, quando il legno si ritira la vite tende ad allentarsi, e a quel punto lavora solo la colla. Considera quanto si muove il legno dall'estate all'inverno, a volte la persiana gonfia e fa anche fatica a chiudersi, o tocca sotto. Quindi la vite ce la puoi anche mettere, ma io ci metterei anche la spina. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

basta anche la sola colla D4
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

se proprio vuoi mettere una vite, oltre alla colla d3 o d4 puoi utilizzare una vite tirafondo, in modo da avere il listello che ha possibilità di muoversi con i cambi di stagione, se non trovi una tirafondo che abbia la parte "liscia" dello spessore del listello da rincollare, puoi fare un foro più largo solo sul listello (esempio se hai una vite da 4, fai un foro da 5 solo sul listello) lasciando quel minimo di gioco ;)
Rispondi