Salve,
avrei cortesemente bisogno di aiuto per la mia planetaria Jolly della Domino . Smontandola ed arrivando alla scheda elettronica sono riuscito ad isolare il problema ma non so come risorverlo. La scheda è attaccata ad una piastra metallica con 2 componenti che credo servano a dissipale il calore. Sono proprio quelli che creano il cortocircuito perche appena li isolo dalla piasta melallica la planetaria funziona normalmente.Allego foto e ringrazxio in anticipo chi saprà aiutarmi.
Se con i componenti separati dal dissipatore funziona regolarmente,
si è danneggiato l'isolamento semiconduttori-dissipatore.
Procurati i kit di isolamento,
sono in mica o isolante siliconico + rondella isolante per la vite.
Ad occhiometro i "package" dovrebbero essere
TO220 il semiconduttore a destra della foto e
SOT93 quello di sinistra
Se possibile interponi pasta termoconduttrice
grazie mille per la risposta ,sono molto ignorante in materia ma ho capito che se compro un isolante da applicare tra il componente e la piastra metallica riesco ad eliminare il cortocircuito ,adesso il problema succesivo è cosa comprare ? ... sono riuscito a leggere la sigla del dissipatore più piccolo (dx) j35 F08S60S ,quello a sx è anonimo.
Con queste informazioni aggiuntive riusciresti per cortesia a dirmi cosa comprare(link)per risolvere il problema?
Dovresti cercare i kit di isolamento per semiconduttori "TO220" e "SOT93"
(sono i formati dei due componenti) il problema è che probabilmente
non si trovano in confezione singola.
Se noti la parte metallica del retro dei componenti non ha isolamento,
In pratica dovresti isolare elettricamente i due componenti dal dissipatore,
con mica od altro isolante, non vedo se i fori delle viti sono isolati, in caso non lo fossero
occorrono le rondelle isolanti
L'isolante non deve essere spesso perchè deve garantire la conduzione termica al
dissipatore
Strano che quando hai smontato il circuito non c'era l'isolamento