COME TRATTARE LEGNO DI UN GAZEBO
Moderatore: Solopittura
COME TRATTARE LEGNO DI UN GAZEBO
ciao a tutti ho riportato a vergine con smerigliatrice disco lamellare legno di un gazebo di parecchi anni, e ho dato due mani di olio di lino cotto, l'ha assorbito completamente. ora come posso procedere?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: COME TRATTARE LEGNO DI UN GAZEBO
ti basta passare una paglietta sintetica sulla superficie per renderla liscia e ripeti
l’operazione, in genere bastano due o tre mani
l’operazione, in genere bastano due o tre mani
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
quindi non ci passo impregnante all'acqua ...e se volessi esaltare ancora l'effetto del legno cosa mi consigli??grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se volevi passare l'impregnante dovevi farlo prima e senza altri trattamenti,
l'olio fa già da impregnante, se proprio vuoi puoi dargli della cera
l'olio fa già da impregnante, se proprio vuoi puoi dargli della cera
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2020-03-29 at 14.37.46 (FILEminimizer).jpeg (40.85 KiB) Visto 3538 volte
-
- WhatsApp Image 2020-03-29 at 14.37.47 (1) (FILEminimizer).jpeg (44.87 KiB) Visto 3538 volte
purtroppo hai dato dell' olio e l' olio è un problema....perchè è vero che penetra ed impermealizza il problema che quell' impermealizzazione non permette alla vernice di attaccare. Come dice giustamente mario, l' unica cosa che puoi fare e passare la cera, ma su quelle dimensioni ti se ne va un braccio, perchè la cera per essere spalmata va ben frizionata in modo da scaldarsi e penetrare!!
Prova a vedere se trovi qualche olio per esterno con effetto lucido. Io ho usato con un buon risultato l' olio di teak, apposito per esterno, però vuoi o non vuoi, una volta asciutto da sempre un effetto diverso dall' impregnante lucido.
Ho visto un pò su internet...prova a vedere tornabello della veleca (non sto facendo pubblicità eh)
Prova a vedere se trovi qualche olio per esterno con effetto lucido. Io ho usato con un buon risultato l' olio di teak, apposito per esterno, però vuoi o non vuoi, una volta asciutto da sempre un effetto diverso dall' impregnante lucido.
Ho visto un pò su internet...prova a vedere tornabello della veleca (non sto facendo pubblicità eh)
quindi se trovo una cera come mi hai suggerito tu glie la posso dare con il pennello???io in genere uso prodotti sayerlack..ma vedrò anche di provare questo tornabello...grazie grazie e ti inoltrerò delle foto a lavoro finito
no, la cera a pennello non la darai mai, troppo densa....per fare in maniera più sbrigativa, procurati una spazzola di quelle a setola di nylon, passa prima quella, una volta che hai dato il tutto, passa uno straccio in modo da eliminare il superfluo e omogeneizzare la stesura...
Attendiamo per le foto
Attendiamo per le foto
ciao allora passata paglietta e superfice tornata liscia , poi come da foto passata una mano di olio ma e tornata lucida, ma il legno di sta mettendo molto tempo ad assorbire , purtroppo la finitura a cera ancora non l'ho trovata, ma solo finiture effetto cera, ci posso passare qualche prodotto cera per mobili
- Allegati
-
- ac0bb00c-1022-4d18-800d-f63fa61b0c55 (FILEminimizer).jpg (85.79 KiB) Visto 3505 volte
-
- a82aa6fb-d3e2-4c9a-a6f8-2765d07bb0e2 (FILEminimizer).jpg (121.71 KiB) Visto 3505 volte
se l' olio non assorbe è perchè il legno è già saturo. elimina l' eccedenza con una pezza asciutta e poi credo che per ora ti puoi fermare così almeno per qualche giorno....dedicati al tavolino e fai poca polvere sennò si attacca tutto alle travi hihihihihihi
ahahahahaha, ok seguirò anche questo tuo consiglio, grazie 
https://www.san-marco.com/ita/prodotti/ ... ura-cerata
ho trovato questa, ma dopo prima mano ancora non si vede bene l'effetto, attendo un pò evia con la seconda
ho trovato questa, ma dopo prima mano ancora non si vede bene l'effetto, attendo un pò evia con la seconda