Tavolino trucco
Tavolino trucco
Buona sera ,in questi giorni di permanenza a casa vorrei creare l'oggetto in foto, il punto dolente sono le gambe ,ho fatto una dima e provato su un pezzo di trave da 7x7 con seghetto alternativo risultato veramente pessimo . che legno usare per le gambe ?come fare in assenza di sega a nastro ? Mi sapete consigliare spessore ideale per le gambe grazie
- Allegati
-
- IMG_20200316_141703_resize_73.jpg (109.32 KiB) Visto 3680 volte
-
- Screenshot_2020-03-14-16-23-50-991_com.pinterest_resize_59.jpg (45.04 KiB) Visto 3680 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Tavolino trucco
fare quel profilo che si vede nella seconda foto senza una
sega a nastro è impossibile, tanto meno con la fresatrice perché
non esistono frese al di sopra dei 5 cm, il problema di quel profilo
è che una volta tagliato il primo lato non hai più una base di appoggio
valida per fare gli altri due, infatti quando si fa con la sega a nastro si
recupera lo scarto tagliato e si incolla provvisoriamente con del nastro
carta per consentirne l'appoggio
sega a nastro è impossibile, tanto meno con la fresatrice perché
non esistono frese al di sopra dei 5 cm, il problema di quel profilo
è che una volta tagliato il primo lato non hai più una base di appoggio
valida per fare gli altri due, infatti quando si fa con la sega a nastro si
recupera lo scarto tagliato e si incolla provvisoriamente con del nastro
carta per consentirne l'appoggio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
E creando una doppia dima bloccata agli estremi e si incastra il pezzo nel mezzo così da poter fresare sopra e sotto
eh come ti dice mario, fare quel piede senza sega a nastro è una cosa difficilissima.... in pratica sul pezzo, vengono effettuati gli stessi tagli su tutte e 4 le coste del pezzo. Penso che a mano ci vuole una sgrossatura e poi raspe e vastringhe, ma parliamo di un lavoraccio e per di più fare 4 pezzi identici è impossibile!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Bellissimo quel video ...
Allego la mia idea di dima (spero si capisca)che ne pensate potrebbe essere fattibile o me lo sconsigliate voi che avete molta più esperienza
Allego la mia idea di dima (spero si capisca)che ne pensate potrebbe essere fattibile o me lo sconsigliate voi che avete molta più esperienza
- Allegati
-
- IMG_20200318_214405_resize_78.jpg (61.92 KiB) Visto 3634 volte
Se vuoi provare prova, però sappi che sicuramente dovrai dare una sgrossata con un alternativo e poi necessiti di una fresa a cuscinetto sul gambo, la più lunga che trovi, in maniera tale che puoi operare in entrambi i versi....parti con la dima sul banco e poi rigiri il pezzo poggiando il cuscinetto sulla parte fresata.....il problema vero è che finchè hai il pezzo piallato dritto puoi lavorare in sicurezza, ma una volta che inizi ad avere i pezzi tagliati, non hai stabilità e rischi A: di fare danni al pezzo B: di fartene a te. Ti conviene più andare da un falegname farti fare i tagli e poi porcedi a mano a casa...scusa ma è un lavoro poco fattibile con pochi attrezzi 
Ok grazie allora quando si tornerà alla normalità farò così
Ho costruito questo per ovviare al problema sega a nastro non sarà la stessa cosa, cosa ne pensate sarà fattibile fare le gambe ora altezza massima per ora di taglio 6cm poi cerco una lama più lunga quella che ho e da 15 cm se non erro
- Allegati
-
- IMG_20200328_115326_resize_80.jpg (96.09 KiB) Visto 3572 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la lama deve essere almeno 2 cm più lunga del travetto
Mario queste secondo te vanno bene ?un moraletto da otto lo tagliano essendo lunghe, mettendola tra il seghetto e i cuscinetti rimane dritta la lama ( tipo sega a nastro ) dovrei riuscire
- Allegati
-
- Screenshot_2020-03-29-18-16-13-778_com.android.browser_resize_20.jpg (122.21 KiB) Visto 3533 volte
ciao Massi, direi che vanno bene....unica cosa che un pò mi preoccupa sono i denti molto fitti e lavorando lungo vena, temo che farai parecchia fatica a lavorare, devi procedere molto lentamente cercando di evitare curve troppo strette, altrimenti ho paura che le lame torcendosi si spezzano....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non ho mai provato una cosa del genere quindi non saprei risponderti,
per il numero dei denti la penso come plcet, quindi vedi se ne trovi
una con meno denti
per il numero dei denti la penso come plcet, quindi vedi se ne trovi
una con meno denti
Grazie . Purtroppo avrei voluto acquistare una sega a nastro ma per problemi di posto non posso proprio . Grazie per il consiglio ,no curve strette non c'è ne sono, andrò molto piano tanto non ho fretta ,al costo di fare una gamba al giorno però vorrei provare e ( riuscire ) a realizzare il progetto so che la cosa è un po' ardua senza i giusti attrezzi però ci provo ,alla fine la parte più difficile da realizzare sono le gambe fossero state normali le avrei fatte al bancosega
si in effetti è un lavoro un pò particolare...considera che dovrai fare 2 tagli, ed i pezzi li dovrai riunire giuntare fra di loro....ma il disegno lo fai a mano oppure hai realizzato una dima per copiare almeno i segni di matita?