Carico ed uso Tassello chimico

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Rob7

Carico ed uso Tassello chimico

Messaggio da Rob7 »

Salve a tutti :), vorrei sapere che carichi supporta il tassello chimico in quanto dovrò utilizzarlo (a meno chè non avrete altro da consigliare) poiché trapanando il muro per appendere un mobile nella mia stanza questo si è allargato notevolmente sopratutto all'inizio del buco forse per il muro un po friabile.
Volevo capire se il tassello chimico è la soluzione che fà al caso mio.
Vi allego le foto del foro e del mobile da appendere giusto per intenderci.
(dimensioni del mobile 1,20x0,60x0,335)
(dimensione foto interno circa 8 mm)

Grazie mille : Thumbup :
Allegati
foro
foro
WhatsApp Image 2020-03-28 at 22.37.46.jpeg (92.41 KiB) Visto 2344 volte
WhatsApp Image 2020-03-28 at 22.48.28.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-28 at 22.48.28.jpeg (100.12 KiB) Visto 2344 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Carico ed uso Tassello chimico

Messaggio da mariobrossh »

non essendo un carico a trazione io proverei prima con un Fischer SX da 8 Ø
se riesce ad espandersi non lo sfili più, in ogni caso è più facile che venga giù
il muro che ceda il tassello, altrimenti usa il chimico e vai tranquillo :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
antoniozambri

Messaggio da antoniozambri »

Se il muro è di mattoni forati devi mettere la calza con il chimico! Ma prova prima come ha detto Mario! Sicuro non viene giu
plcet

Messaggio da plcet »

io temo più per il mobile.....considerando che sono 2 mobili collegati, perlopiù i fianchi sono schiacciati tra top e base, di solito per i pensili si fa il contrario....ti consiglio di mettere qualcosa nella parte bassa che vada a dare una mano, anche delle piastre quadre a 4 fori, giusto per dare un supporti un più, fori lo schienale e ci inserisci 2 fisher da 6 o 8 ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:io temo più per il mobile.....considerando che sono 2 mobili collegati, perlopiù i fianchi sono schiacciati tra top e base, di solito per i pensili si fa il contrario....ti consiglio di mettere qualcosa nella parte bassa che vada a dare una mano, anche delle piastre quadre a 4 fori, giusto per dare un supporti un più, fori lo schienale e ci inserisci 2 fisher da 6 o 8 ;)
forse l'immagine è capovolta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

hai ragione anche tu ma è capovolto il mobile, non l' immagine, altrimenti la bottiglia sarebbe un miracolo hahahahahaah Allora si, vai facile così :D
Rob7

Messaggio da Rob7 »

Ahahaha in tanto grazie a tutti per gli utili consigli. Si confermo che il mobile in foto è messo in posizione verticale :lol: . Mi chiedevo se mettere un semplice tassello sia sufficiente dato che la base del foro si è allargata e di conseguenza il tassello si muove, magari potrei sparare del Fischer tutto attorno alla base del buco cosi da bloccare il tassello. E' corretto?
Allegati
WhatsApp Image 2020-03-30 at 01.42.20.jpeg
WhatsApp Image 2020-03-30 at 01.42.20.jpeg (114.83 KiB) Visto 2321 volte
plcet

Messaggio da plcet »

no aspetta....intanto che tipo di fissaggio utilizzi??? ganci oppure barra reggi pensili o cosa??? Il foro ormai lo hai fatto, allora muoviti in questo modo....soffia per bene dentro il foro, inserisci il chimico, metti il tassello e avvita normalmente come se fosse senza chimico, attendi una mezz' oretta e sei apposto...considera che quella sbavatura sul muro o la stucchi oppure mettici una bella rondella larga che lo copre.
Se la fisher gira nel foro e quindi non stringe, o ci metti qualche giro di nastro adesivo (non troppo stretto senno ti trovi punto e accapo) oppure allarga il foro e metti una fish da 10. PS: il chimico fallo mescolare bene all' inizio, sennò non indurisce ed occhio ai tempi di attesa, se catalizza all' interno del beccuccio lo devi ricomprare.
Muoviti così, fai tutti i fori, apri e prepara il chimico, inserisci il chimico, avvita tutto, togli il beccuccio del chimico e rimetti il tappo che ci esce in dotazione....i beccucci di ricambio si vendono in ferramenta, non ti preoccupare ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per i tasselli che ballano nel foro io ho spesso usato questo adesivo poliuretanico per incollaggi strutturali nell'edilizia.
Ci ho incollato di tutto: scalini in ceramica, mattoni, tegole, marmo e travertino. Nel caso specifico in esame, si inietta nel foro e si mette il tassello; si aspetta circa 1 ora, si toglie la colla che è debordata fuori con un taglierino e si avvita la vite. Dopo mezza giornata si può agganciare il mobile. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi