inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Re: inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led

Messaggio da Capitan Farloc »

Per quanto riguarda la corrente che transita nel diodo, il calcolo è semplice:
Se metti in serie dei led che assorbono 20 mA, l'assorbimento sarà 20 mA
Se metti due di queste strisce di led da 20 mA in parallelo, allora l'assorbimento totale sarà 40 mA.
Luciano
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao Capitano, forse mi sono spiegato male, volevo dire se 1 led assorbe 20mA 77 ne assorbono 1694 ovvero 694 oltre il limite del in4007 che ah un max di1 A, magari non so, si brucia?

Allora una soluzione potrebbe essere 2 circuiti indipendenti con 2 in4007
solo per curiosità, volendone fare uno solo si potrebbe mettere in parallelo come da disegno ?........sono quasi sicuro della risposta negativa
Allegati
led4.JPG
led4.JPG (55.76 KiB) Visto 3088 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Capitan Farloc
Site Admin

julweb ha scritto:...volevo dire se 1 led assorbe 20mA 77 ne assorbono 1694
Se li metti in serie, come stai progettando, non è cos.
Se un led va alimentato con una tensione di 3,2 volt in continua ed ha un passaggio di corrente di 20 mA allora 10 led:
- Se messi in serie andranno alimentati con una tensione di 32 volt (3,2 x 10) ed avranno un passaggio di corrente di 20 mA
- Se messi in parallelo andranno alimentati con una tensione di 3,2 volt ed avranno un passaggio di corrente di 200 mA (20 x 10).
Chiaro?
Comunque rammenta che se raddrizzi la corrente alternata con un solo diodo, raddrizzerai una sola semionda e quindi la tensione sarà all'incirca dimezzata.
Luciano
julweb

Messaggio da julweb »

Avrei avuto un'altra idea, con 8 diodi e 8 condensatori ma per me diventa un po’ troppo complessa, volevo fare una cosa semplice
credo che farò 2 circuiti indipendenti con 2 diodi e 2 resistenze, e eventuale condensatore
così potrebbe andare?
Allegati
xxc.JPG
xxc.JPG (19.85 KiB) Visto 3083 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Red Max

Messaggio da Red Max »

se i diodi sono in serie la corrente che circola è sempre la stessa
ma comunque stai facendo un alimentatore non isolato il che più che altro è pericoloso
c'è il rischio incendio o scossa elettrica.
Ripeto il discorso tensione in alternata è il valore efficace, ma quello di picco è maggiore.
da come la vedo io raddrizzando una sola semionda è la metà solo perché per metà tempo è pari a zero
in pratica i led metà tempo sono spenti e l'altra metà lavorano con la tensione che ha dei picchi superiori a 230volt
morale della favola meglio usare un trasformatore
julweb

Messaggio da julweb »

un traformatore tipo questo? (10V-220V Ac-AC)…..dovrebbe arrivarmi il mese prossimo, …..troppo ingombrante, e poi l'uscita è sempre AC, quindi dovrei comunque mettere un raddrizzatore, l'ho acquistato per un'altra cosa

e se montassi tutti i led in serie nella quantità da raggiungere i 220V e anziche mettere 1 IN 4007 mettessi uno di questi? (foto 1)
per il pericolo di scossa, escluso, verrebbe collegato ad un impianto superprotetto, tanto per dire la saldatrice elettrica la devo collegare ad una presa a cui ho tolto il filo di terra altrimenti scattava l'automatico, per il pericolo d'incendio, dentro una scatola di alluminio con presa a terra e fusibile non dovrebbe fare danni

dello schema del post precedente cosa ne pensi?
Allegati
ponte diodi.JPG
ponte diodi.JPG (122.29 KiB) Visto 3077 volte
trasformatore.JPG
trasformatore.JPG (42.32 KiB) Visto 3077 volte
julweb

Messaggio da julweb »

Ho una domanda per quanto riguarda un interruttore ticino magic installato, con tutto l'impianto 40 anni fa,
ho notato che a interruttore chiuso passa comunque circa 10 volt
è una cosa normale oppure l'interruttore, ormai vecchio va sostituito?
Red Max

Messaggio da Red Max »

ciao ripeto 230V in alternata sono 230V efficaci questo significa che applicati ad un carico resistivo hanno la stessa efficacia di 230V continui
ma per capirci il picco della sinusoide è più alto dovrebbe essere 325V quindi temo che bruceresti i led
se per ipotesi col diodo prendi solo una semionda il tester ti può dare una tensione minore, ma è sempre una specie di media.
Un interruttore chiuso deve far passare la corrente e interromperla quando lo apri
il contrario di quello che fa un rubinetto
ma forse tu intendi un dimmer?
Gli altri componenti nelle foto sono dei ponti di diodi, servono per raddrizzare una corrente alternata vengono usati negli alimentatori dopo il trasformatore, nello schema che ho postato ce n'è uno ti consiglio di seguire quello
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao Max, Buongiorno, non è un dimmer ma un semplice interruttore come questo, download/file.php?mode=view&id=5286 me ne sono accorto quando ho sostituito la lampada a incandescenza da 100 w con questo led d a50W download/file.php?mode=view&id=5287
Non immaginavo che un interruttore si comportasse come un rubinetto, che col tempo gocciola. Quindi lo cambio
Tornando al ns circuito, per realizzare quello da te postato mi mancano i componenti che di solito riesco a trovarli con qualche difficoltà, (abito in zona depressa) di questi tempi poi è impossibile,
ho trovato questo schema che per me è fattibile avendo già anche i componenti, mi mancano solo metà led ma dovrebbero arrivare presto
download/file.php?mode=view&id=5288
Allegati
pu1.JPG
pu1.JPG (18.5 KiB) Visto 3069 volte
led F.JPG
led F.JPG (18.84 KiB) Visto 3069 volte
interr.JPG
interr.JPG (18.63 KiB) Visto 3069 volte
Capitan Farloc
Site Admin

julweb ha scritto:Ho una domanda per quanto riguarda un interruttore ticino magic installato, con tutto l'impianto 40 anni fa,
ho notato che a interruttore chiuso passa comunque circa 10 volt
è una cosa normale oppure l'interruttore, ormai vecchio va sostituito?
Se la prova che hai fatto è misurare la tensione ai capi dell'interruttore quando è spento, questo non vuol dire che nell'interruttore passano 10 volt, ma semplicemente che quando l'interruttore è aperto (quando l'interruttore è aperto la luce è spenta e quando è chiuso la luce è accesa) la tensione ai suoi capi è di 10 Volt, ma questo non è un problema, questa ci sarà sempre ed è dovuta alla corrente che passa attraverso la lampada quando tu fai la misurazione.
Tra l'altro, visto che la tua esperienza con la corrente elettrica non è molta, ti consiglio caldamente di fare moltissima attenzione perchè con la corrente elettrica ci si può rimanere fulminati o finire all'ospedale e poi di non lavorare MAI e poi MAI con il circuito sotto tensione ma quando devi operare di assicurarti sempre che la spina sia staccata o che l'interruttore generale sia staccato.
Luciano
julweb

Messaggio da julweb »

Buongiorno Capitano, fai molto bene a ricordare sempre che con la 220V è come scherzare col fuoco, ciò non toglie il fatto che gli elettricisti ogni giorno devono averci a che fare.
Quindi sta il fatto che bisogna essere molto consapevoli di quello che si sta facendo, ovvero, bisogna sapere dove si mettono le mani.
occasionalmente ho lavorato per tanti anni a contatto con elettricisti e nonostante non sia un elettricista non sono certo uno sprovveduto.
Tornando all’interruttore in questione la misurazione l’ho fatta togliendo la lampada e col test ho misurato il filo all’uscita dell’interruttore (fase) e il neutro sul lampadario
Quindi a rigor di logica quell’interruttore non funziona come dovrebbe, è come un rubinetto dell’acqua che col tempo gocciola
Capitan Farloc
Site Admin

I tester, soprattutto quelli elettronici, sono in grado di misurare correnti anche molto basse e, quando si tratta di correnti alternate, entrano in gioco anche altri fattori.
Comunque, per avere la certezza se l'interruttore "gocciola" o no, stacca un filo dall'interruttore (così sei certo che lì non passa nulla) e rifai la stessa prova.
Se così non ti misura più nulla allora cambia l'interruttore.
Luciano
Rispondi