Proseguo rifacimento persiane
-
antoniozambri
Proseguo rifacimento persiane
Dato il tempo sto andando avanti con le persiane, vi chiedo un consiglio su come andare ad operare! Dato che mi ritrovo a dover ricostruire alcune parti che o vengono via o sono abbastanza rovinate da rimettere in sede la persiana, vorrei sapere il tipo di legno con cui son fatte! Io al momento ho usato del semplice abete! Però, essendo molto più chiaro, anche se vado di impregnate noce comunque si nota abbastanza! Avevo pensato, sempre se è fattibile, sulla parte ricostruita dare una leggera spennellata di mordente in modo da scurire un po' la parte e poi andare di impregnante! Voi come procedete di solito!? Grazie
- Allegati
-
- persiana.jpg (87.61 KiB) Visto 2165 volte
Re: Proseguo rifacimento persiane
ciao....credo che il legno sia larice. Partiamo dal presupposto che il mordente non è un prodotto da utilizzare all' esterno, quindi lo scarterei a priori, se le parti da riparare sono di dimensioni che superano già i 3-4 mm, ti consiglio di mettere una "pezza" ovvero un pezzettino di legno rincollato nella crepa, utilizza colla D3 o D4, una volta che hai fatto il rattoppo, livella con la struttura esistente e procedi con la verniciatura (necessariamente impregnante)
-
antoniozambri
Ciao plcet, quel pezzetto bianco che si vede è già un rattoppo! Ho già incollato un pezzettino! Ok mordente solo interno, non sapevo grazie! Dovrò provare a cercare dei pezzi di larice.
che tipo di colla hai utilizzato?? come mai è così bianca? considera che la colla non prende vernice e neanche lo stucco, ecco perchè si usano le toppe, il primo motivo è quello, il secondo è che con i movimenti del legno, lo stucco non essendo elastico si stacca dal pezzo e prima o poi cade 
Il legno molto usato per i serramenti interni ed esterni è il Castagno, però questo mi assomiglia più al Douglas, sia come colore che venature:
Se si parla di brico (almeno dalle mie parte) si trovi solo l'abete, o il pino impregnato in autoclave; se vuoi altre essenze devi andare a farti dare dei ritagli da un falegname.
Riguardo a dare il colore a quel pezzo che hai incollato, ci vuole l'impregnate (non mordente) del colore della persiana e se adesso il colore è più chiaro è anche meglio... perché lo puoi sempre scurire con dei coloranti universali.
Se si parla di brico (almeno dalle mie parte) si trovi solo l'abete, o il pino impregnato in autoclave; se vuoi altre essenze devi andare a farti dare dei ritagli da un falegname.
Riguardo a dare il colore a quel pezzo che hai incollato, ci vuole l'impregnate (non mordente) del colore della persiana e se adesso il colore è più chiaro è anche meglio... perché lo puoi sempre scurire con dei coloranti universali.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
antoniozambri
Ho usato una colla D3 titebond! È bianco perché, per ricostruire il pezzo, ho usato un pezzo di abete classico, non avevo altro ed ho dovuto arrangiarmi!plcet ha scritto:che tipo di colla hai utilizzato?? come mai è così bianca?
Si giovanni, nelle altre che ho fatto lo stesso, sono andato con due mani di impregnante solo su sul pezzo! Giusto per uniformare un po' il colore su tutta la persiana! E devo dire che è venuto abbastanza decente! Ma visto che mi si è ripresentato ho voluto chiedere per vedere altre possibii modalità! Ma da come ho capito dai vostri consigli questo è l modo migliore! Dato che non posso recarmi dal falegname mi arrangio!
Sì, sicuramente fai tutto bene. In questo caso, l'impregnazione sarà molto utile e le persiane sembreranno più pulite, ma dovresti anche pensare alla tua sicurezza. Installa a casa un sistema di allarme intelligente dell'azienda ######, che garantirà la tua sicurezza. Il sistema viene installato e configurato tramite un'applicazione mobile. Abbi cura di te e buona giornata. Puoi inviarmi una foto di quello che è venuto fuori?
NdA
Il messaggio è stato modificato in quanto non in linea con il regolamento
NdA
Il messaggio è stato modificato in quanto non in linea con il regolamento
@Ebekk
mi spieghi cosa c'entra la presenza del tuo messaggio al sistema di allarma intelligente che stai propagandando in tutte le discussioni in cui ti sei inserito???
Se vuoi fare pubblicità perché sporcare in maniera così banale tutte le discussioni???
Rirpovevole il tuo modo di agire
mi spieghi cosa c'entra la presenza del tuo messaggio al sistema di allarma intelligente che stai propagandando in tutte le discussioni in cui ti sei inserito???
Se vuoi fare pubblicità perché sporcare in maniera così banale tutte le discussioni???
Rirpovevole il tuo modo di agire
ciao, livio