TV non si vede ma si sente
Moderatore: dalmos
TV non si vede ma si sente
Buonasera ,ho un Samsung che da qualche tempo ha iniziato a vedersi a strisce verdi ,emettendo un rumore forte come un ronzio , dopo un po' dall'accensione passava ,ora invece nero assoluto cosa potrebbe essere? Grazie e buona serata
Re: TV non si vede ma si sente
Ciao massì....ma come, fai il tavolino e si rompe il televisore per mettere sopra?!?!? hiihhihi scherzo 
Scommetto che è un samsung schermo piatto....tiro a indovinare eh....dovrebbe essersi staccata la parte del video dalla scheda, se lo porti da un bravo tecnico credo che te la riesce ad aggiustare
Vedi un pò se puoi farlo solo...non so mi ricordo che l' avevo visto una volta ma l' ho portato da un amico tecnico
https://www.youtube.com/watch?v=y5TIFrIw4Cc
Scommetto che è un samsung schermo piatto....tiro a indovinare eh....dovrebbe essersi staccata la parte del video dalla scheda, se lo porti da un bravo tecnico credo che te la riesce ad aggiustare
Vedi un pò se puoi farlo solo...non so mi ricordo che l' avevo visto una volta ma l' ho portato da un amico tecnico
https://www.youtube.com/watch?v=y5TIFrIw4Cc
Ciao plcet e già mannaggia il tavolo è in sospeso per mancanza materia prima nel frattempo sistemo altro
. Diciamo che in manutenzione me la cavo ,si e un Samsung schermo piatto ha tre anni di vita
toh è andata via anche la garanzia : Evil : : Evil : : Evil : vedi se riesci fai da te sennò affidati al tecnico...in teoria il problema è quello però alla samsung si bruciano spesso anche i led (non penso sia il tuo caso però)Massi 80 ha scritto:Ciao plcet e già mannaggia il tavolo è in sospeso per mancanza materia prima nel frattempo sistemo altro![]()
. Diciamo che in manutenzione me la cavo ,si e un Samsung schermo piatto ha tre anni di vita
Ho aperto ,fatto pulizia di tutti i connettori , i condensatori non presentavano rigonfiamenti ,non c'erano segni di pezzi scaldati però appena accendo niente schermo nero e forte fruscio, tutto come prima
Stesso problema su stesso tv Sansung, dopo circa 3-4 anni dall'acquisto lo schermo diventa nero e non si accende. Portato all'assistenza la diagnosi fu che era saltata la scheda video. Forse un temporale con scariche elettriche, dissero. Mi fecero subito anche il preventivo: 60€. Dopo qualche giorno la ripresi e da allora mai più avuto problemi. Però, visto che il televisore è sempre attaccato alla corrente, per non dover stare a staccare la spina a tutti i temporali, tagliai i cavetto e nel mezzo ci frapposi un bell'interruttore bipolare che attaccai al muro dietro con del silicone. Quindi da allora, alle prime avvisaglie di fulmini, stacco l'interruttore e sto tranquillo. Naturalmente all'inizio ci stava attenti, poi, man mano che è passato il tempo, sempre meno sempre meno, per arrivare ad adesso che, anche se tuona, ci siamo scordati pure di avercelo messo e non si stacca più.
Già, ora che mi ci avete fatto pensare, d'ora in avanti mi devo ricordare di staccare l'interruttore...

Già, ora che mi ci avete fatto pensare, d'ora in avanti mi devo ricordare di staccare l'interruttore...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
data la mia competenza in materia forse stò dicendo solo una cavolata, ma sono curiosogiovanni ha scritto:Stesso problema su stesso tv Sansung, dopo circa 3-4 anni dall'acquisto lo schermo diventa nero e non si accende. Portato all'assistenza la diagnosi fu che era saltata la scheda video. Forse un temporale con scariche elettriche, dissero. Mi fecero subito anche il preventivo: 60€. Dopo qualche giorno la ripresi e da allora mai più avuto problemi. Però, visto che il televisore è sempre attaccato alla corrente, per non dover stare a staccare la spina a tutti i temporali, tagliai i cavetto e nel mezzo ci frapposi un bell'interruttore bipolare che attaccai al muro dietro con del silicone. Quindi da allora, alle prime avvisaglie di fulmini, stacco l'interruttore e sto tranquillo. Naturalmente all'inizio ci stava attenti, poi, man mano che è passato il tempo, sempre meno sempre meno, per arrivare ad adesso che, anche se tuona, ci siamo scordati pure di avercelo messo e non si stacca più.
Già, ora che mi ci avete fatto pensare, d'ora in avanti mi devo ricordare di staccare l'interruttore...![]()
![]()
se al posto dell'interruttore avessi messo due fusibili uno sulla fase e uno sul neutro funzionerebbe in caso di scarica elettrica da temporale?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Spiegazione da profano:
I fusibili ti proteggono per cortocircuiti (o assorbimenti anomali) a valle del fusibile, nel caso delle scariche elettriche atmosferiche ci vogliono gli
scaricatori di tensione. Ma che io sappia questi servono solo per le sovratensioni... se si tratta di un fulmine, non c'è scaricatore che regga. All'infuori del parafulmine naturalmente. Però anche quello non è che è esente da controindicazioni: che li attira. E nel dubbio è sempre meglio sperare che caschi da un altra parte.
Poi i fulmini sono strani... tanto per dire: da me ne sono caduti due pochi anni fa: uno nel comignolo dell'appartamento accanto e l'ha disintegrato. E dentro casa nessun danno, all'infuori di un buco in tubo di rame che alimentava un radiatore del riscaldamento. Poi un altro è caduto sul mio comignolo capicozzandolo... ma in casa nessun guasto. Mentre quelli che fanno danni alle apparecchiature di solito sono quelli che si scaricano a terra un po distanti dalla casa. In quel caso il minimo è che salti il differenziale... il, massimo, tutte le apparecchiature elettroniche della casa.
Però adesso forse è meglio lasciare la parola agli addetti ai lavori.
I fusibili ti proteggono per cortocircuiti (o assorbimenti anomali) a valle del fusibile, nel caso delle scariche elettriche atmosferiche ci vogliono gli
scaricatori di tensione. Ma che io sappia questi servono solo per le sovratensioni... se si tratta di un fulmine, non c'è scaricatore che regga. All'infuori del parafulmine naturalmente. Però anche quello non è che è esente da controindicazioni: che li attira. E nel dubbio è sempre meglio sperare che caschi da un altra parte.
Poi i fulmini sono strani... tanto per dire: da me ne sono caduti due pochi anni fa: uno nel comignolo dell'appartamento accanto e l'ha disintegrato. E dentro casa nessun danno, all'infuori di un buco in tubo di rame che alimentava un radiatore del riscaldamento. Poi un altro è caduto sul mio comignolo capicozzandolo... ma in casa nessun guasto. Mentre quelli che fanno danni alle apparecchiature di solito sono quelli che si scaricano a terra un po distanti dalla casa. In quel caso il minimo è che salti il differenziale... il, massimo, tutte le apparecchiature elettroniche della casa.
Però adesso forse è meglio lasciare la parola agli addetti ai lavori.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, per il semplice motivo che il fusibile ha un tempo di intervento che non riesce ad impedire all'altissima tensione del fulmine di bruciare i componenti del televisore prima che questi di fondano.julweb ha scritto:...data la mia competenza in materia forse stò dicendo solo una cavolata, ma sono curioso
se al posto dell'interruttore avessi messo due fusibili uno sulla fase e uno sul neutro funzionerebbe in caso di scarica elettrica da temporale?
Diverso invece è il discorso degli apparati che sono fatti apposta per i fulmini (scaricatori o protezioni da sovratensioni) che funzionano... a volte ma se il fulmine arriva troppo vicino dicono che anche questi servono fino ad un certo punto.
La cosa migliore è staccare spina e antenna all'arrivo del temporale
Luciano
Non ne cavo piedi ... Poi non riesco ad inserire il video per farvi vedere il problema ... Sto pensando sia il condensatore grande la causa
- Allegati
-
- IMG_20200510_082747_compress74_resize_63.jpg (103.11 KiB) Visto 5509 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
abbassa le luci della stanza e con una torcia illumina lo schermo,
se si intravede qualcosa vuol dire che il pannello è buono quindi
il problema dovrebbe essere l'inverter che pilota il pannello dei led
guarda se si trova sui lati dello schermo, potrebbe avere una forma
come questa ma se posti una foto dell'etichetta è meglio
se si intravede qualcosa vuol dire che il pannello è buono quindi
il problema dovrebbe essere l'inverter che pilota il pannello dei led
guarda se si trova sui lati dello schermo, potrebbe avere una forma
come questa ma se posti una foto dell'etichetta è meglio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Controlla anche i diodi della scheda alimentatrice.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se la scheda dell'alimentazione ha qualche problema il tv difficilmente si accendegiovanni ha scritto:Controlla anche i diodi della scheda alimentatrice.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Lo so mario... però nel dubbio io controllerei. :roll:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Concordo sul puntare l'attenzione sull'alimentatore tipicamente avrà linee di alimentazione separate per la parte digitale, e per la parte di potenza che fa accendere la retroilluminazione, è infatti possibile che la ricezione e l'audio funzionino mentre lo schermo resti spento.
Per le sovratensioni le sacre scritture prescrivono: "tre prese 2P + T 10A con scaricatore incorporato, per l'alimentazione di TV, segreteria telefonica, impianto HI-FI;"
Per le sovratensioni le sacre scritture prescrivono: "tre prese 2P + T 10A con scaricatore incorporato, per l'alimentazione di TV, segreteria telefonica, impianto HI-FI;"