che motore sarà?

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
julweb

che motore sarà?

Messaggio da julweb »

è la domanda che mi facevo ogni volta che trovavo un motorino DC, che come al solito è sprovvisto di qualsiasi indicazione, e così mi sono costruito questo
T1.JPG
T1.JPG (57.46 KiB) Visto 3507 volte
T2.JPG
T2.JPG (60.83 KiB) Visto 3507 volte
T3.JPG
T3.JPG (56.29 KiB) Visto 3507 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
julweb

Re: che motore sarà?

Messaggio da julweb »

continua....
Allegati
T4.JPG
T4.JPG (69.29 KiB) Visto 3506 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Julweb ,
come prima cosa anche se potrebbe essere teoricamente simile ( perché puoi far girare anche i motori con un semplice alimentatore , logicamente valutando la Potenza e la gestione ) , magari è un alimentatore variabile con logicamente un erogazione di A diciamo alta ? Visto cosi è già swicthing o magari sistema PWM , ma non vedo i componenti .
Se come ho capito , tu dici che è una Driver- impianto-chopper per motori DC ( inverter la uso dove c'è L'AC ) , se fosse cosi i DC sono uguali di principio uguali è la gestione che cambia primo test direi serie , anche se fosse parallelo ( dato che non sembra esserci inversione di direzione non è un grosso problema ) , logicamente non direi eccitazione separa anche se poi si può farlo andare ma dipende dai vari limiti come ogni cosa .
No si può escludere che possa gestire anche degli AC ( che rosso e nero in out ma ne ho viste di peggio ) , tipo brush-Ac come le lavatrici è logico che dipende dal sistema , max tensione e corrente by Potenza .
Ma si deve avere altre info , per favore prima di ogni conferma ,per capire :
- la tensione in input è 220V ?
- hai un trasformatore ? se Si hai provato ad accenderlo e vedere la tensione sul secondario ?
- Che tensione Max arriva l'indicatore di tensione - voltmetro ? ( non penso 12V che vedo )
- la ventola è attaccata ( quello sul coperchio metallico penso sia collegato alla ventola e deve essere il sensore termico in zona driver che fa strat alla ventola ) a quelle schedina con : bjt o Mosfet con i dissipatori ? che Bjt o Mosfet sono ? mi dai il modello della ventola ?
- dove hai due connettore rosso e nero in out i cavi riesci a vedere dove vanno ? se si riesci a fare una foto al sistema di gestione ( dovrebbe essere sul coperchio ( ammetto che strano ) ?
- i cavi sempre direi del connettore Rosso in out , vedi se vanno sulla scheda e vedi dei Transistor : BJT o Mosfet o SCR ? se si riesci a darmi il modello ( nono sono piccoli di solito come capisci ) se hai una foto e meglio .

Julweb , scusa le domande ma penso che capisci anche tu per dare info più possibili OK la dove possibile : Thumbup :

Ciao
tugneal75
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao tugnela, io di elettronica capisco ben poco e a tutto quello che mi chiedi posso risponderti solo in parte
se mi parli di mosfet, sistema PWM ecc non so neanche di cosa parli, per me è arabo
riassumendo; la linea 220V, con la fase all'interruttore generale e poi al trasformatore, 220Vac -12/13 VoltDC (quella scatola di metallo bucherellata) il neutro direttamente al trasformatore
sul trasformatore oltre i morsetti del 220 ci altre due coppie di uscite + e -
da li faccio i collegamenti al potenziometro e al voltometro
l'uscita dal potenziometro va direttamente ai due spinotti rosso e nero in modo che se ho un motorino di cui non conosco il voltaggio max sopportabile ( potrebbe essere 3V oppure 5-7-9) inizio dal basso e poi aiutandomi anche con l'amperaggio (ma soprattutto avendolo in mano con la temperatura) valuto molto empiricamente a che tensione può lavorare senza bruciarsi
il dischetto che vedi attaccato al trasformatore non è altro che un termostato na che chiude a 50° facendo partire la ventola
di più non so che dirti
anzi mi farebbe comodo sapere se c'è una relazione tra voltaggio e amper, nel senso che; se ho un motorino che va a esempio a 6 volt quante amper dovrebbe di regola avere?

la ventola proviene da un alimentatore di un PC; globe fan - sleeve bearing 12volt 0,23 ampere marca RL scritto rovesciato
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Julweb ,
grazie delle info allora mi permetto , in regime di correte continua cioè DC ( AC ci sono differenze ) , se un motore ha una tensione di alimentazione di 12V , e non hai altro diciamo che cosi non hai nulla , devono dati almeno la corrente cioè gli Ampere ( e qui di solito va verificato il fattore spunto cioè la corrente di spunto ) o la Potenza , normalmente hai la potenza cioè i Watt , poi di solito ti danno , da normativa , altri di IP e safety e la coppia cioè N/m e G/min aiutano ad arrivare hai dati diciamo che servono , inoltre il tipo di eccitazione che fa dipendere tanto nella gestione e nella corrente di spunto, scusate se non stato chiaro e non prendetemi per maestro ( io penso sempre che c'è da imparare e non si smette mai ) ma potremmo stare qui dei giorni come capisci , in ogni caso in rete trovare tutto , ti faccio un Esempio :
Il moore DC è 12V ( nominale ) , ha un a potenza di 50W di uso :
La corrente è di : P ( W ) / V ( Volt ) : 50/12 : 4,16A , ragiona in eccesso : 4,5A
perciò in funzionato a max speed e OK ti assorbe ; 4,5A ( valuta sempre qualcosa in più un 25% ) , ti consiglio dato lo spunto e bisognerebbe avere altri dati , che finche lavori o stai valutando ( occhi sempre aperti e sempre un fusibile di linea in e linea motore ) motori 12V o 24V con potenze max diciamo di circa 60W , aggiungi sempre almeno l 50% o il doppio della corrente richiesta e tipicamente non hai problemi di assorbimenti in spunto sopra tutto se stai testando se invece sati producendo vedi i parametri forniti , nell'esempio ti consiglio un 10A e dovrebbe essere OK ( sempre un fusibile che è OK ) .
Ma normalmente ti vengono dati dal produttore del motore e lo trovi scritto sopra ( o nei vari data sheet ) è logico che lui valuta lo sforzo max di progetto e perciò mai oltre quei valori anche di stress , lavoro , coppia e potenza .
Scusa se non ho spiegato OK alla grande ma diciamo che ci sono delle incognite sora tutto sul lato pratico e come ripeto trovi tutto in rete : Thumbup :
Julweb che il termostato sia quello OK come già scritto , era per capire il sistema , e che ventala è da PC è da PC è Chiarissimo , perciò le schedine che hai all'interno della scatolo servono solo per la ventola ?
Allora ti confermo che quello non è nient'altro che un Alimentatore ( non trasformatore , permettimi il trasformatore trasforma lavora in alternata )cioè un sistema che prende la 220V - AC , la raddrizza cioè la porta in DC , poi swicthando ( pseudo PWM : pulse with modulation ) cioè creano degli ON /OFF/ON /OFF ( 0-12V-0-12V ) ha una frequenza di lavoro , variando il tempo di ON e OFF a seconda della Vout e crea una tensione di uscita stabilizza per una certa corrente , Julweb e fai un controllo sul fianco della custodia metallica non hai etichetta con i dati ?
Julweb , da quello che capisco , scusami per essere chiaro il Voltmetro è in parallelo all'uscita , dove hai attaccato L'amperometro ?
li problema è che un potenziometro , non deve gestire l'uscita ma il sistema dei driver che comanda il motore , a meno che stai lavorando con i motori delle macchinine della pista o il trenino elettrico e potenze basse ( mai sottovalutarli ) , normalmente un potenziometro ha potenza max di 5W ( è già tanto ) e come l'hai collegato con tutti e tre pin o solo due ( cioè un esterno e cursore centrale ) ?
Julweb ti consiglio sempre un fusibile di sicurezza sulla linea valutando sempre i vari range e spero di aver capito dato che per ma stai usando un alimentato ( ok fai andare i motori nessun problema base ) che può darti almeno 10A visto cosi ma con il potenziometro cosi non ritengo sia un cosa OK e per me non tiene ( fai attenzione ) sperando di avere capito il collegamento e il tutto e quando mi hai descritto , e non sottovalutiamo l'Amperometro che va collegato in serie ( a meno che usi un effetto shunt , R di riferimento by Volt , anche se poi in serie vedi mettere sempre una R ) . se poi lo usi come già detto con i motorini della macchinine della pista OK , ma attento perché non va sottovalutato e permettimi l'aria cada va verso l'alto e in quella situazione , è vero che potrebbe dipendere dal verso delle scatola , l'areazione non mi sembra il max .

Julweb scusami per il tema ma mi sono permesso delle opinioni sperando che ci siamo capiti nella tua descrizione del tuo impianto , se posso più che volentieri : Thumbup :

Buona Serata
Ciao
Tugnela75
julweb

Messaggio da julweb »

allora come trasformatore, che poi si è rivelato alimentatore (non capisco nemmeno la differenza ) è questo
alimentatore.JPG
alimentatore.JPG (18.44 KiB) Visto 3492 volte
Alimentatore 12v 15A 180w metallico stabilizzato , trasformatore switching
per quanto riguarda il resto ho seguito questa guida https://www.youtube.com/watch?v=2Cq2yrjcIPQ
questa scatoletta a me serve eslusivamente come test, o come alimentazione di prova, non ci devo alimentare nulla di permanente, è un sostituto di pile con il vantaggio che scelgo la tensione
ad esempio a mio nipote ultimamente vengono regalati giocattoli usati a pila, qualcuno funziona altri hanno bisogno di essere sistemati e per provarli anche se ultimamente ho comprato pile ricaricabili a camionate .....non si trovano mai
la settimana scorsa mio figlio mi è arrivato a casa con una macchinina elettrica ma di quelle grandi dove il bimbo ci entra dentro e schiaccia il pedale dell'accelleratore, e si può anche farla andare con telecomando
un bel giocattolo praticamente nuovo ma purtroppo non funzionava
sarà la batteria? (6volt) sarà qualche filo staccato? e cosi armato di test e con questo alimentatore mi sono messo a provare tutto quell'ambaradan che c'è dentro, ovviamente per vedere cosa c'era dentro ho dovuto smontare tutto, ma proprio tutto, una scatoletta piena di viti e buloni vari
da una parte sono stato fortunato a trovare il guasto, dall'altra sono stato sfortunato perchè il problema l'ho trovato dopo aver testato tutta la parte elettrica facendo ponticelli vari ecc. constatando che non aveva problemi ho pensato a qualcosa di meccanico
infatti il guasto stava dentro il cruscotto con la chiave di accensione (rigorosamente in plastica) che una volta inserita girandola accende un interruttore, essendo tutto di plastica e fatta alla cinese la chiave non riusciva ad agganciare questo interruttore,
una piccola modifica e ora tutto ok
ora tu mi dirai a me interessava solo la prima parte, di tuo nipote e i suoi giocattoli che me ne frega?
niente, si fa così per passare il tempo : Smile :
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Julweb ,
grazie del video e fidati i giochi insegnano ci capiamo non si smette mai di imparare : Thumbup : .
Allora lo swicthing è il 12V ( 15A ) la schedina è quella dove tu hai attaccato il potenziometro che usi per regolare la tensione ( ammetto che quella schedina è piu da alimentazione che da driver motori ) .
In questa schedina entra l'uscita dell'alimentare swicthing e escono dove colleghi il tuo carica e hai il voltmetro in parallelo e l'amperometro ( non ho trovato nulla sull'indicatore devi scusarmi ) in serie all'uscita e occhi alla max corrente che può supportare .
Non ho lo schema della schedina e perciò valutando se ho visto dei dati giusti un max in continuo ( simil ventola , vedi anche sui dati) di 5A e valutando picco diciamo di 8A ( io ti direi ma può dipendere circa 7A ) , se in ingresso è di circa 12V magari un po' più alta ( magari vedi , nel limite logicamente , c'è , trimmer sulla swicthing per alzare un pò la tensione ) con una tensione di uscita di circa 11,3V , senza carico vedresti circa 11,7 V penso e prova anche con tester , se in ingresso hai 12V molto difficile che tu abbia i 12V in out puri , perché i driver e/o sistema ti fanno sempre se piccola una caduta di tensione , ma ripeto non ho visto lo schema e perciò e perciò può dipendere e confermati il tutto .
Perciò potresti attaccare un motore DC da 12V e max 5A ( ti consiglio max 4A ) cioè circa 45W ( io ti consiglio di meno ) , il picco non dovrebbe avere il problema , ma occhio , nel tempo , logicamente teoricamente nel limite
Ma occhio sempre , ricordati che a parità di potenza se la tensione è bassa si alza la corrente ( P = V x I ) e viceversa inoltre puo dipendere dal valore del carico a parità di carico se alzo tensione abbasso la corrente e viceversa ( R = V/I legge di Ohm by V = R x I ) non so i limiti che abbiamo , scusami per le imprecisioni .
Inoltre : mi permetto di consigliarti di :
1) Installa dei fusibili :
- in ingresso sulla 220V ( diciamo se la potenza max in uscita è 45W circa 220mA - AC ) ma vedi perchè bisogna valutare come gli altri i range che si impongono .
- in uscita alla max corrente ,
- te ne consigliere una tra swicthing e schedina e mettilo circa 500mA ( non ho visto i componenti e non so ) in più di quella massima .
2) Attenzione che quando un motore ( bobina ) si ferma ( o diciamo rallenta ) , per effetto della legge di Lorenz ( logicamente in DC ) crea un tensione di inversa polarità , tipo picci di alta tensione per breve tempo ( dipende dalla commutazione e dei parametri ) tensione ma tensione inversa all'alimentazione e percio sempre meglio un sistema spegni arco - snubber ( come i rele in Dc che hanno un diodo in parellelo alla bobina polarizzato-collegato non in conduzione quando la bobina è eccitata o dei sistemi R-C ) è vero che puo dipendere da vari fattori e logicamente dal motore e magari e dato che è di test e stacco i cavi in fase di stop ed è per test ma occhio sempre perche non è da sottovalutare anzi .
3) ho visto la frequenza della schedina circa 128KHz occhio perche questa può dipendere dal produttuore percio occhio nei test .
4) un interruttore sull'uscita ( con i corretti parametri max volt e ampere ) , dove colleghi il carico polo rosso che metti off e isoli il carico , può sempre servire ( oltre quello che tu hai già messo )
5) Julweb stai lavorando in DC con teoricamente un corrente max di 5A continua ( poi vedi tu se fare di più , ma non lo consiglio ) io ti consiglio di valutare in DC che nel cavo possano passare max 4A ogni 1mm- quadro di sezione del ( è vero che sotto fino a 24V fale anche il 5A ma lasciamo perdere ) cioè io ho un cavo da 1mm-quadro max 4A e logico che questo e un sistema di test e non continuo ( può dipendere cosa si intende continuo ) , ma occhio .

Julweb scusa di nuovo il tema e non prendermi per maestro , vedrai che in rete trovi tantissima roba , fai sempre attenzione e delle prove e/o fammi sapere e vediamo se altri hanno info più OK .

Ciao
tugnela75
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao tugnela, mamma mia come ti invidio, di tutto quello che hai scritto avrò capito si e no l’uno%
Ma io continuo a studiare e provare, verrà anche il giorno che sarò in grado di capire tutta la lezione....forse : Smile :
Rispondi