Lavastoviglie Whirlpool Power Clean 6th sense - Non scarica l'acqua e suona ad intermittenza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gcipriani

Lavastoviglie Whirlpool Power Clean 6th sense - Non scarica l'acqua e suona ad intermittenza

Messaggio da gcipriani »

Salve a tutti,

ho un problema con la lavastoviglie da incasso di cui sopra. Non scarica l'acqua. Mi dà un allarme quando l'accendo (suona con intermittenza) e se la faccio partire comunque inizia a fare quello che deve fare ma poi non scarica.

Qualcuno ha idea di cosa guardare (immagino la pompa) ma chiedo se ha anche qualche elettrovalvola in giro o qualcos'altro che può non funzionare (mi sembra strano che, se non va la pompa, segnali l'allarme. Per accorgersene dovrebbe avere un sensore da qualche parte). Esistono degli schemi da scaricare da qualche parte?

Grazie

Giulio
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Whirlpool Power Clean 6th sense - Non scarica l'acqua e suona ad intermittenza

Messaggio da mariobrossh »

la prima cosa che fa la lavastoviglie è proprio quella di
scaricare l'acqua residua nel pozzetto, se questo non
avviene potrebbe andare in allarme, quindi accendila
e ascolta se scarica
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gcipriani

Re: Lavastoviglie Whirlpool Power Clean 6th sense - Non scarica l'acqua e suona ad intermittenza

Messaggio da gcipriani »

No. Sento un ticchettio. A sembra di averka rimossa tutta. Cmq domani privo a smontare il pozzetto per vedere se è fuoriuscita acqua. Non suona più ma ticchetta, come se fosse in relè che apre e chiude
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Stacca il tubo di scarico ed appoggialo in un secchio posto a mezzo metro di altezza, accendi la lavastoviglie e vedi se esce dell'acqua.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quel ticchettio, in effetti, potrebbe essere il segno di un malfunzionamento del relé della pompa... o, comunque, di un problema alla scheda. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

potrebbe anche essere la pompa che tenta di girare ma è
impedita da qualche oggetto estraneo come è capitato a me
zk20U9f.jpg
zk20U9f.jpg (93.46 KiB) Visto 4515 volte
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Domanda da profano... Ma come faccio ad arrivare alla pompa?

In ogni caso il ticchettio ha una cadenza precisa.. Come da time out.. 1 tic.. Pausa un secondo.. 1 tac.. Pausa 4 secondi e riprende sempre con questa sequenza

Ma questo appena accendo la macchina senza nemmeno farla partire... Se la faccio partire fa il beep dell'avvio programma ma resta sempre nella condizione tic tac, srnza fare nulla

Non ho idea di come smontarla... Ho riparato la mia lavatrice più volte ma mai aperto una lavastoviglie... Mi fermo alla pulizia del sifone sotto il filtro...
mariobrossh
Moderator Maximo

allora prima controlla se il ticchettio proviene dalla scheda che solitamente è
alloggiato sulla porta, per accedere alla pompa devi coricare la macchina su
un fianco e rimuovere il pannello sul fondo
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per accedere alla pompa è sufficiente togliere il pannello estetico in legno seguendo eventualmente le istruzioni di installazione.
Poi dopo aver staccato la spina si toglie lo zoccolo della lavastoviglie ovvero il pannello fissato davanti nella parte bassa da 4 viti.
La pompa di scarico dovrebbe essere subito davanti però dipende dal modello.
In realtà su alcune macchine un problema simile è dato dal motore di lavaggio che non gira facendo sembrare che l'acqua resti sempre dentro.
Oppure il ticchettio potrebbe essere il deviatore di flusso (cestello superiore/inferiore) che ha un ingranaggio rotante che può incastrarsi/rompersi (display indica Fb) casomai se riesci a postare una foto
buona fortuna
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Dunque... il ticchettio proviene dal fondo della lavastoviglie, non dal pannello frontale.... Quindi non penso sia la scheda perchè sarebbe anomalo tirare tutti i fili dei pulsanti e dei led dal pannello frontale al fondo. Però di sicuro è un relè o comunque un comando azionato elettricamente. E' troppo regolare. E non si sente partire nulla (fosse un motorino che prova a girare un minimo di ronzio lo farebbe, anche se demoltiplicato). Non so. Mi preoccupa l'idea di dover sfilare la lavastoviglie e abbassarla su un lato per aprirla sotto :( Di questi tempi non posso contare sull'aiuto di nessuno, purtroppo...
Red Max

Messaggio da Red Max »

Puoi sempre togliere il pannello di legno e lo zoccolo senza spostare la lavastoviglie così almeno puoi ispezionarla e fare qualche prova sentendo meglio da dove arriva il rumore.
potrebbe essere lui
Immagine
Rispondi