Togliere le viti spezzate

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
marcoforum

Togliere le viti spezzate

Messaggio da marcoforum »

Ciao.
Ho bisogno del vostro aiuto: come posso togliere le viti spezzate? : Builder :

Sto sostituendo i gommini (gommini + rondelle protettive di metallo, tipo BAZ) che fissano il plexiglas di una pompeiana. La sostituzione per sé è banale, ma molte delle viti che ancorano i gommini alle travi di legno sono arrugginite e corrose. Quando le estraggo si spezzano letteralmente a metà: dei 60 mm totali di lunghezze della vite, la testa e altri 25 mm si tolgono, mentre i 30 mm finali restano conficcati nel legno, ad una profondità di 2 cm (quindi fino a 5 cm totali sotto la superficie). Così non posso agganciare la vite in nessuno dei modi suggeriti nei vari video e tutorial che ho visto (estrattori a cuneo, saldatura…), tanto più che lo spessore della vite è di soli 2,5 mm! : Andry :

L’unico modo che mi viene in mente è trapanare la vite con una punta di metallo da 3 mm, in modo da distruggerla, e poi sostituirla con una più grossa. Secondo voi funzionerà? Avete dei consigli prima che mi metta a fare il lavoro? Oppure avete altre idee che possono funzionare meglio? :cry:

Grazie!
giovanni

Re: Togliere le viti spezzate

Messaggio da giovanni »

L'opzione d usare il trapano non mi pare percorribile...: con una normale punta da ferro scordatelo; con una punta in HSS al cobalto forse ce la potresti fare... ma è più facile che ti si spacchi dentro. Ma di sicuro succederà che la punta quando arriva li, devia dall'acciaio e buca il legno da una parte lasciandoti il moncone esattamente come prima e in più hai rovinato il foro.
Quindi la domanda sorge spontanea: non puoi semplicemente fissare la pompeiana un poco spostata rispetto a prima? Se poi la sposti di poco, con le rondelle ce la dovresti fare a coprire i vecchi buchi. Poi hai detto che le viti sono di 2.5 mm, quindi, in teoria, di basta spostarla di 5-6mm. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
marcoforum

Messaggio da marcoforum »

Grazie della risposta, Giovanni! Ero molto incerto sulla fattibilità di trapanare la vite, speravo che magari ci fosse qualche possibilità di mandarla semplicemente più in profondità (dove non distuberebbe). Sì potrei spostare le viti un po' più in là, in effetti. Il problema è che sono allineate, e quindi devo valutare l'impatto visivo. : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

beh se la metti sopra o sotto, l' impatto visivo cambia di poco ;)
Rispondi