Non trovo molle di ricambio per lavatrice Philco Norma 4x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lupo83

Non trovo molle di ricambio per lavatrice Philco Norma 4x

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho un problema:la lavatrice i questione(Philco norma 4x)funziona perfettamente tranne per il discorso molle,nel senso che da qualche giorno balla.Gli ammortizzatori di sotto sono stati sostituiti 6mesi fà e controllandoli sono ancora perfetti,mentre le molle sono quasi dilatate(per capirci,con pocaforza si aprono e chiudono a fisarmonica).Ho tentato in negozi on line e fisici,di trovarle le 4 molle,ma niente da fare.Anche con molle da adattare,sarebbe stato molto complicato(almeno per me)modificarle a cannello,essendo acciaio armonico,quindi non faciel da gestire e modificare.Volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi,magari non sò,qualcuno di voi sà qualche negozio on line in cui possa trovarle o qualche ditta/artigiano che fosse in grado di farmele nuove,anche spedendo la molla vecchia a mio carico,come riferimento per le nuove.La lavatrice è puramente meccanica e quindi lavora egregiamente,mi sembra un peccato buttarla per 4 molle :roll: ,anche perchè non ne ho trovate di meccaniche nuove in giro,al massimo ibride (non sò se posso scrivere le marche).Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Red Max

Re: Non trovo molle di ricambio per lavatrice Philco Norma 4x

Messaggio da Red Max »

Le molle non vanno mai sostituite a meno che non si spezzino
Ricontrollerei gli ammortizzatori magari sono del tipo a piastra+freni?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Le molle non vanno mai sostituite a meno che non si spezzino
Ricontrollerei gli ammortizzatori magari sono del tipo a piastra+freni?
sono molto lente le molle,si allungano con poca forza e si vede che da montate,la lavatrice sembra galleggiare e con poca forza si muove troppo,rispetto ad una volta.Gli ammortizzatori li ho smontati entrambi e sono esattamente come li avevo sostituiti(li avevo messi nuovi entrambi poco tempo fà) :roll:

p.s.
sai qualche sito o altro,dove potrebbero rifare le molle con un campione?
Red Max

Messaggio da Red Max »

calcola che la tua macchina di molle ne ha 4, mentre la maggior parte ne ha due (più grosse)
se la vasca oscilla molto facilmente premendo dall'alto sono gli ammortizzatori che non frenano
che tipo di ammortizzatori monta?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Red Max

Messaggio da Red Max »

Boh hai provato a toglierli e a provarli a mano?
Forse non sono adatti alla tua macchina che ha la vasca in metallo quindi più pesante delle normali vasche in resina
(ipotesi)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Concordo con red ,
Lascia stare le molle , è un problema di ammortizzatori .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Concordo con red ,
Lascia stare le molle , è un problema di ammortizzatori .

ciao a tutti,scusate se rispondo ora.Eh si,erano gli ammortizzatori,guardandoli meglio erano ''secchi'',li ho aperti,puliti per bene e messo un velo di grasso al ptfe,ed è tornata stabile di colpo(però le molle sono lente ,non sono belle dure come una volta,ma la lavatrice non si muove con la pulizia e ingrassaggio ammortizzatori).Grazie mille ;)
Rispondi