Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Buongiorno,
Premetto che so molto poco su questi tipi di lavori, ma con la quarantena vorrei sistemare alcune cose in casa. Nel dettaglio vorrei sapere da voi come poter ripristinare e riverniciare questo tipo di muro.
Buonasera, dalla foto sembra una pittura al quarzo a buccia d'arancia. Si tratta di lavorazioni che non si fanno più negli interni, ci sono altri prodotti più adatti ma se vuoi fare un rappezzo si può fare. Come ti ha consigliato Giacomo inizia a togliere la pittura in fase di esfoliazione e cerca di capire se c'è umidità sul muro. Risolto l'eventuale problema di umidità dovrai rasare/stuccare, carteggiare, dare una mano di isolante, applicare con un pennello il quarzo plastico e con un rullo grana media (almeno a giudicare dalla foto) rullare per ottenere l'effetto a buccia d'arancia. Il rappezzo sarà visibile rispetto al resto. Ciao spero di averti aiutato.