riduttore di pressione... guasto?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JOE51

riduttore di pressione... guasto?

Messaggio da JOE51 »

ciao a tutti... eccomi a richiedere un altro consiglio...
ho l'impianto della mia casa... con un riduttore di pressione come in foto... mi capita spesso di vedere la pressione in entrata che oscilla tra 6 ed 8 bar...ed anche quella del riduttore a valle Honeywell è la stessa...
però quando apro l'acqua si stabilizza nella posizione che si vede in foto tra 2,5 e 3 bar...
è normale questo comportamento oppure il riduttore è guasto...oppure vi è qualche altro modo per verificare se è difettoso ??
Ps- devo dire che è stato sostituito con uno identico circa 5/6 anni fa...
grazie per l'aiuto
https://postimg.cc/TLYVLY4J
julweb

Re: riduttore di pressione... guasto?

Messaggio da julweb »

è un comportamento normale, probabilmente la pressione di notte si alza, in questo caso di circa 4 atm (dovresti verificare)allora anche la pressione ridotta si alza di 4 bar, ma il fatto che poi si stabilizzi sulla pressione scelta indica che non c’è nessun problema
Comunque vedendo il manometro radiale segnare ora circa 7atm, un altro riduttore si sarebbe già rotto
Il riduttore braukman non si sostituisce mai, lo si pulisce ( ci mancherebbe con quello che costa, e che costava quando era soltanto braukman)
Dalla foto non si vede il bicchiere trasparente porta filtro sotto, ogni tanto andrebbe pulito
Se non bastasse occorre pulirlo dentro specialmente la membrana di gomma e i vari canali
Tanto per cercare il pelo nell’uovo controlla la freccia di direzione : Chessygrin :
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me non convince tanto il comportamento di questo riduttore... Difatti visto che l'acqua in arrivo è a 7bar si mette i riduttore apposta per ridurla, in modo tale che non faccia danni. Ora se, nel momento che le utenze sono chiuse, la pressione a valle è la stessa che a monte del riduttore questo ha fallito il suo scopo... visto che alle utenze arrivano sempre 7bar. Quindi, salvo equivoci, questo riduttore non funziona.
Ma ha sempre fatto così fin da nuovo, oppure te ne sei accorto adesso? Poi fai una prova: vai ad un lavandino e apri l'acqua: se per un istante vedi il getto più potente per poi abbassarsi un po, è la riprova che ti arrivano ai rubinetti 7bar e non 3bar... come invece dovrebbe essere. Poi che dopo un istante la pressione si abbassi, ai fini della salvaguardia delle tubazioni e degli elettrodomestici non dice assolutamente niente. Difatti i tubi si rompono proprio a utenze chiuse, perché già con un rubinetto aperto la pressione nei tubi diminuisce di suo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JOE51

Messaggio da JOE51 »

julweb ha scritto:è un comportamento normale, probabilmente la pressione di notte si alza, in questo caso di circa 4 atm (dovresti verificare)allora anche la pressione ridotta si alza di 4 bar, ma il fatto che poi si stabilizzi sulla pressione scelta indica che non c’è nessun problema
Comunque vedendo il manometro radiale segnare ora circa 7atm, un altro riduttore si sarebbe già rotto
Il riduttore braukman non si sostituisce mai, lo si pulisce ( ci mancherebbe con quello che costa, e che costava quando era soltanto braukman)

su questo devo contraddirdi in quanto è stato sostituito con uno uguale circa 5/6 anni fa... e siccome mi piace smontare... se vuoi ti posto foto dove dentro vi è una specie di dischetto in metallo tutto logorato.... :(

Dalla foto non si vede il bicchiere trasparente porta filtro sotto, ogni tanto andrebbe pulito
Se non bastasse occorre pulirlo dentro specialmente la membrana di gomma e i vari canali
Tanto per cercare il pelo nell’uovo controlla la freccia di direzione : Chessygrin :
quanto sopra tutto fatto... sono un pignolo x natura :-)
JOE51

Messaggio da JOE51 »

giovanni ha scritto:A me non convince tanto il comportamento di questo riduttore...

neanche a me... x questo ho scritto : Wink : : Wink :

Difatti visto che l'acqua in arrivo è a 7bar si mette i riduttore apposta per ridurla, in modo tale che non faccia danni. Ora se, nel momento che le utenze sono chiuse, la pressione a valle è la stessa che a monte del riduttore questo ha fallito il suo scopo... visto che alle utenze arrivano sempre 7bar. Quindi, salvo equivoci, questo riduttore non funziona.

quello che penso anche io... anche se realmente l'acqua in casa mi entra a pressione bassa ...

Ma ha sempre fatto così fin da nuovo, oppure te ne sei accorto adesso?
e certo me ne sono accorto adesso... non ricordo il comportamento di anni or sono.... : Hurted :

Poi fai una prova: vai ad un lavandino e apri l'acqua: se per un istante vedi il getto più potente per poi abbassarsi un po, è la riprova che ti arrivano ai rubinetti 7bar e non 3bar... come invece dovrebbe essere.

non già provato non fa questo comportamento... è bassa in maniera costante....

Poi che dopo un istante la pressione si abbassi, ai fini della salvaguardia delle tubazioni e degli elettrodomestici non dice assolutamente niente. Difatti i tubi si rompono proprio a utenze chiuse, perché già con un rubinetto aperto la pressione nei tubi diminuisce di suo. : Wink :
lo so... siccome ho un altro riduttore di pressione... stamane lo stò verificando... e sono indeciso se provarlo ad installare... devo dire che preferisco lavori elettrici... quelli idraulici mi fanno paura... in quanto come tocchi... perdite di acqua :-(
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao Giovanni, Buongiorno, quello che tu dici è vero ma solo in teoria
un riduttore di pressione ci viene pubblicizzato che la pressione rimane costante al variare della pressione a monte
per esperienza diretta invece ho constatato che funziona per differenza, mi spiego meglio. Se la pressione in entrata è 7 atm voglio ridurla di 4atm portandola a 3 ok
Se invece la pressione sale a 11 con la stessa taratura mi va a 6/7

Quando joe vede i due manometri segnare lo stesso valore suppongo sia al mattino poi, se ho capito bene, durante il giorno quando si fanno i vari prelievi tutto ritorna normale
Qui manca una descrizione da parte di joe più dettagliata nei vari momenti nella giornata e cioè se questo livellamento lo trova solo al mattino oppure si verifica anche durante il giorno
Infatti per vedere esattamente se funziona ho suggerito di vedere la pressione in entrata di notte
Questo non toglie che il riduttore abbia bisogno di un po’ di manutenzione
Stabilizzatori di pressione che anno una pressione in uscita fissa e funzionano sempre qualsiasi pressione ci sia in entrata sono sistemi molto più complessi usati solo a livello industriale
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
julweb

Messaggio da julweb »

JOE51 ha scritto:
julweb ha scritto:è un comportamento normale, probabilmente la pressione di notte si alza, in questo caso di circa 4 atm (dovresti verificare)allora anche la pressione ridotta si alza di 4 bar, ma il fatto che poi si stabilizzi sulla pressione scelta indica che non c’è nessun problema

su questo devo contraddirdi in quanto è stato sostituito con uno uguale circa 5/6 anni fa... e siccome mi piace smontare... se vuoi ti posto foto dove dentro vi è una specie di dischetto in metallo tutto logorato.... :(

non ho nessun problema ad essere contraddetto, non mi sento certamente un infallibile, però non ho detto che non si guasta mai, ma una cosa è sostituire il dischetto che preme la membrana e una cosa è sostituire tutto il riduttore

quanto sopra tutto fatto... sono un pignolo x natura :-)
JOE51

Messaggio da JOE51 »

julweb ha scritto:Ciao Giovanni, Buongiorno, quello che tu dici è vero ma solo in teoria
un riduttore di pressione ci viene pubblicizzato che la pressione rimane costante al variare della pressione a monte
per esperienza diretta invece ho constatato che funziona per differenza, mi spiego meglio. Se la pressione in entrata è 7 atm voglio ridurla di 4atm portandola a 3 ok
Se invece la pressione sale a 11 con la stessa taratura mi va a 6/7

Ciao Julweb... cmq il mio nome è Giuseppe :-)
buono a sapersi...quanto sopra...
ritornando ai riduttori Honeywell non sono proprio indistruttibili... ecco la prova, questo è quello precedentemente cambiato e come puoi vedere la rondella svasata di metallo che alloggia la molla ed anche la sede arrugginita...
https://postimg.cc/zLSkPffv

questo invece è il mio primo regolatore di pressione... che non sò che marca sia... ma come componenti non vedo un filo di ruggine... credo che sia stato sostituito perchè forse perdeva qualche o-ring ...
sono molto indeciso se provarlo... ma come ho detto mi rode smontare con il timore che possa trafilare acqua... :-(
https://postimg.cc/hz0cjVtn

Quando joe vede i due manometri segnare lo stesso valore suppongo sia al mattino poi, se ho capito bene, durante il giorno quando si fanno i vari prelievi tutto ritorna normale
Qui manca una descrizione da parte di joe più dettagliata nei vari momenti nella giornata e cioè se questo livellamento lo trova solo al mattino oppure si verifica anche durante il giorno
Infatti per vedere esattamente se funziona ho suggerito di vedere la pressione in entrata di notte
Questo non toglie che il riduttore abbia bisogno di un po’ di manutenzione

in effetti non ci guardo spesso ma quando capita... certo non mi voglio svegliare di notte... : Lol :
proprio stamane nel riduttore installato ho pulito il filtro... ma non era molto sporco...

Stabilizzatori di pressione che anno una pressione in uscita fissa e funzionano sempre qualsiasi pressione ci sia in entrata sono sistemi molto più complessi usati solo a livello industriale
non è il mio caso :-)
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao Giuseppe, io sono Giuliano è un piacere leggerti
Mi è cascato un mito, vedo con rammarico che il passaggio da braukman a honeywell ha prodotto un abbassamento di qualità notevole, una volta quel piattello era di acciaio inox di alta qualità,
si sostituiva solo la membrana ma molto raramente
anche se tu avessi un’acqua molto aggressiva non potrebbe aver causato quei danni
Questo spiega anche il perché ora costa molto meno di una volta, praticamente la metà
Il secondo invece non lo conosco, a vederlo sembra di buona qualità
Comunque prima di buttare il tutto puoi trovare il ricambio costerà sempre molto meno del riduttore completo
non dico di alzarti la notte alle 3 ma almeno a mezzanotte poi dare un'occhiata?
sarei curioso di vedere il manometro quando si presuppone una bassa utenza
magari solo per curiosità
giovanni

Messaggio da giovanni »

A questo punto io metterei un manometro ad un rubinetto in casa. Almeno si va sul sicuro. :)
Clare Boothe Luce
julweb

Messaggio da julweb »

giovanni ha scritto:A questo punto io metterei un manometro ad un rubinetto in casa. Almeno si va sul sicuro. :)
forse mi sono spiegato male, io vorrei vedere la pressione prima del riduttore in un orario dove c'è poco prelievo in rete, ovvero la max pressione che arriva dall'acquedotto che si suppone sia nelle ore notturne
JOE51

Messaggio da JOE51 »

julweb ha scritto:Ciao Giuseppe, io sono Giuliano è un piacere leggerti
Mi è cascato un mito, vedo con rammarico che il passaggio da braukman a honeywell ha prodotto un abbassamento di qualità notevole, una volta quel piattello era di acciaio inox di alta qualità,
si sostituiva solo la membrana ma molto raramente
anche se tu avessi un’acqua molto aggressiva non potrebbe aver causato quei danni

non so se l'acqua è aggressiva :-(
abito isolato in casa indipendente in campagna... e l'acqua è ottima anche da bere...:-)

Questo spiega anche il perché ora costa molto meno di una volta, praticamente la metà

in effetti il secondo comperato 5/6 anni fa ricordo di averlo pagato grossomodo attorno ai 60 euro...

Il secondo invece non lo conosco, a vederlo sembra di buona qualità
Comunque prima di buttare il tutto puoi trovare il ricambio costerà sempre molto meno del riduttore completo

certo... il primo riduttore ho notato che non vi sono membrane... sembra indistruttibile...
se ti riferisci ai ricambi Honeywell ho già visto in rete e non trovo ne il piattello ne la membrana nuova...
trovo solo filtro e cappuccio e qualche altra cosa.... peccato...

non dico di alzarti la notte alle 3 ma almeno a mezzanotte poi dare un'occhiata?
sarei curioso di vedere il manometro quando si presuppone una bassa utenza
magari solo per curiosità
ok... stanotte ti accontento.. : Chessygrin :
mi alzerò alle 2 di notte per vedere come stà la pressione ok ??

x Giovanni... è impensabile mettere un manometro all'interno casa... tra raccordi e impicci vari...
giovanni

Messaggio da giovanni »

;)
JOE51 ha scritto: x Giovanni... è impensabile mettere un manometro all'interno casa... tra raccordi e impicci vari...
Mi difatti... l'dea era di metterlo alla bocca di un rubinetto qualsiasi. Ti basta una riduzione da 22x1maschio a 1/4" femmina: levi il rompigetto, ci metti il raccordo e ci avviti il manometro. Più facile di così. ;)
Clare Boothe Luce
julweb

Messaggio da julweb »

giovanni ha scritto:
JOE51 ha scritto: x Giovanni... è impensabile mettere un manometro all'interno casa... tra raccordi e impicci vari...
Mi difatti... l'dea era di metterlo ad un rubinetto qualsiasi. Ti basta una riduzione da 22x1maschio a 1/4" femmina: levi il rompigetto, ci metti il raccordo e ci avviti il manometro. : Wink :
non capisco, una volta messo il manometro ad un rubinetto in casa a che serve? non basta vedere la pressione sul manometro del riduttore?
secondo me la cosa interessante è vedere gli sbalzi di pressione dell'acquedotto
poi mi posso anche sbagliare
giovanni

Messaggio da giovanni »

julweb ha scritto: non capisco, una volta messo il manometro ad un rubinetto in casa a che serve? non basta vedere la pressione sul manometro del riduttore?
Ricordi il titolo della discussione, "riduttore di pressione... guasto?" Quindi, se non siamo sicuri che quel manometro sul riduttore dica il vero, l'unica è mettere un manometro alle utenze. Se così facendo la pressione che segna il manometro al rubinetto corrisponde a quella del manometro sul riduttore, è finita la storia: il riduttore è buono e fa il suo lavoro. Diversamente, se il valore al rubinetto è uguale al valore a monte del riduttore, oppure da dei valori incongruenti, allora significa che il riduttore ha dei problemi.
Clare Boothe Luce
Rispondi