Ciao a tutti
riprendo l'argomento perchè solo ieri ho risolto.
Poi, per il fatto che avvenga solo sulla sx e solo alcune stecche, non potrebbe anche dipendere dal supporto del cuscinetto a sx? Difatti, se avesse preso gioco sulla muratura, con il peso della tapparella tutto il rullo tenderebbe a spostarsi verso l'interno del cassone facendo battere le stecche nel pianale basso. Oppure potrebbe essere lo stesso cassone che non è esattamente in bolla ed è più alto sulla sx... Il supporto del cuscinetto lo vedi bene perché balla e il piano del cassone lo puoi vedere bene con una livella. Sono tutte ipotesi e prove da fare... speriamo di indovinarle almeno una.
giovanni,diciamo che non era esattamente cosi.Premesso che ,la tapparella ,oltre che scolorita esternamente(arancione,o meglio il colore si chiama dougles,dentro,e fuori era diventata rosa)la tapparella aveva 2 ''difetti''(e ci sono arrivato con il tempo a ciò):
1)aveva un pò di stecche spaccate lateralmente
2)il vero probema dello sfregamento non era sulle guide,ma da un lato un leggerissimo inarcamento verso l'esterno della parte interna della guida della tapparella che faceva toccare qualche tapparella,dall'altro,siccome le guide npon erano fissate l'una con l'altra,ma avevano un margine di gioco tra di loro che permettevva la fuoriuscita,cioè si spostavano in parallello quei pochi millimetri i cui sentivo lo stridio della plastica.
Siccome la tapparella era vecchia e oltre ad avere alcune stecche rotte,aveva ''rotto''(scusate il gioco di parole),l'ho sostituita con una nuova.In quella nuova,le stecche sono fissate lateralmente con delle ''gaffette'' ad incastro che ne impediscono la fuoriuscita delle stecche,infatti,avendo preso la misura laterale dentro le guide e togliendo 1,5cm,la trapparella nuova,una volta montata da me ,è perfetta,sale e scende perfettamente(i due rulli e la puleggia,erano stati sostituiti da me circa 1anno fà ed erano ancora perfetti e nuovi).Nel frattempo ho sostituito anche la fettuccia e adesso va bene(il colore,dalla ditta che l'ho presa,non aveva il douglas,ma questo noce va bene lo stesso,anche eprchè è una parte interna del palazzo)

.Quindi alla fine le stecche toccavano lateralmente nella guida e non su quel labro delle foto dove pensavo all'inizio.Infatti,inizialmente con iun dreamel avevo provato a limare le stecche che toccavano,ma alzando e abbassando,ne toccavano altre,perchè si muovevano sul propio asse e dopo 1 ora di prove,ho chiuso e presa nuova

grazie per la collaborazione

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....