Problema doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Robilly

Problema doccia

Messaggio da Robilly »

Ciao a tutti :)
da diversi giorni ho un problema col la doccia; si tratta di una colonna doccia con soffione e doccia; il miscelatore è esterno
Di seguito il modello esatto: https://www.wirquin.it/doccia-vasca-da- ... valys.html

Il problema è che aprendo l'acqua con il regolatore impostato sulla doccia (il soffione grande non lo utilizzo mai), dopo circa 1 minuto il soffione grande inizia a gocciolare, all'inizio pochissimo ma viavia aumentando; e non gocciola acqua calda che è quindi quella impostata (e quindi sinceramente me ne fregherei anche :)) ma gocciola acqua fredda. Dunque capite che la cosa è parecchio fastidiosa :)
L'unico modo è spostare il flusso sul soffione in modo che l'acqua che gocciola risulti calda -.-
Ho provato a controllare le guarnizioni ma mi pare tutto ok e infatti non mi torna che l'acqua che scende sia fredda.

Il problema si è presentato dopo che ho dovuto smontare completamente la doccia per sostituire il saliscendi della doccia. Smontandola purtroppo alcune brugoline per lo smontaggio erano rovinate quindi l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato di "strappare" di fatto dal muro la vite col tassello usata per fissare il deviatore; ho il dubbio che si possa essere rovinato e che quindi faccia passare un pò di acqua, ma non torna perchè sennò scenderebbe calda immagino no?

Preciso che appena chiudo l'acqua tramite miscelatore il soffione grande della doccia non gocciola più (mentre per qualche minuto gocciola quello della doccia)

Qualcuno ha qualche idea? Sto impazzendo :D

Grazie!
giovanni

Re: Problema doccia

Messaggio da giovanni »

In attesa che il problema che lamenti sia risolto, che ne dici, intanto, di levare il soffione grande (visto che hai detto di non usarlo mai) e di metterci un tappo? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Robilly

Messaggio da Robilly »

Ci avevo pensato ma volevo lasciarla come ultima possibilità :D ma come tappo hai idea di cosa potrei usare eventualmente? Non mi è venuto molto in mente sinceramente :(

Grazie!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Metti una foto dell'attacco del soffione, così si vede meglio quale tappo usare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

e' il rubinetto che devia il flusso tra doccino e soffione (perdonate ma non conosco i termini tecnici. Prova a smontarlo per vedere se c'e' qualche oring consumato, sbeccato, etc... altrimenti dovrai cambiarlo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Robilly

Messaggio da Robilly »

Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma son stati giorni pesanti e complicati.
Il problema è che anche smontandolo (dal muro) non capisco poi come smontare il deviatore, non vedo viti o altre parti rimovibili :\
E' strano che prima di smontare completamente la doccia il problema non fosse presente

Grazie!
ottobre_rosso
Contatta:

non si svita? purtroppo dalla foto non si evince
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Robilly

Messaggio da Robilly »

Ah ma è tutta la parte che si svita :D son riuscito e dopo una pulita con l'acqua effettivamente sembra che il problema non sia più presente, aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria cmq :D

Grazie!
ottobre_rosso
Contatta:

: Thumbup :
Robilly

Messaggio da Robilly »

Purtroppo dopo averla provata questa settimana devo dire che il problema non è risolto :( ho notato però che se apro l'acqua anche per parecchio tempo con il doccino sul reggidoccia (quindi in alto) non succede nulla, anche lasciando l'acqua scorrere per diverso tempo.
Il problema si presenta dopo poco da quando prendo il doccino in mano ed inizio a utilizzarlo, inizia a gocciolare il doccione, idee? :\

Grazie!
julweb

Messaggio da julweb »

dalla foto non riesco a vedere se il pomello del deviatore è a rotazione o a pulsante
comunque da qualche parte c'è una brugola o una vite da allentare, magari è coperta da un tappino di plastica
prima di andare avanti metti una foto
se hai trovato il modo di togliere il pomello metti una foto del vitone
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Robilly

Messaggio da Robilly »

Ciao,

ecco la foto! Grazie mille :)
unnamed.jpg
unnamed.jpg (52.29 KiB) Visto 4553 volte
julweb

Messaggio da julweb »

Quindi è a rotazione, e a quel deviatore mi sa che manchi qualcosa,
si vede un eccentrico, quindi dentro c’è un altro pezzo da sfilare, forse una cartuccia a dischi ceramici
Un’altra foto dell’interno potrebbe aiutare

Ps la parte cromata probabilmente si toglie svitando il cilindro che fa da leva
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Robilly

Messaggio da Robilly »

Eccomi :) appena posso vado avanti :P

Dovrei aver smontato tutto lo smontabile (credo almeno).
Vedo 3 guarnizioni, quella rossa e le 2 nere una più piccola e una più grande. A vista mi sembrano ok.
IMG-3382-min-min.jpg
IMG-3382-min-min.jpg (52.65 KiB) Visto 4516 volte
IMG-3380-min-min.jpg
IMG-3380-min-min.jpg (94.62 KiB) Visto 4516 volte
IMG-3379-min-min.jpg
IMG-3379-min-min.jpg (97.5 KiB) Visto 4516 volte
Grazie!
julweb

Messaggio da julweb »

come fotografo penso che solo io posso fare di peggio : Chessygrin :
nelle foto precedenti mi pareva che il vitone avesse nella parte finale un eccentrico e mi ero fatto un idea del tipo di deviatore, ora non lo vedo più, sembra un'altro, ....bho
mi puoi confermare se queston eccentrico c'è o non c'è? è fondamentale per stabilire se questo deviatore è basculante o all'inglese
comunque
vedi tre guarnizioni 2 nere 1 rossa, intendi 2 oring nere e 1 rossa in testa al vitone?
fai una foto della testa al vitone nella parte della guarnizione rossa
togli la guarnizione rossa e fagli una foto da tutti e due i lati (mi serve per capire la funzione)e dentro il vitone per vedere se c'è un dischetto ceramico
Rispondi