ha ora ho capito, scusamigiovanni ha scritto:Ricordi il titolo della discussione, "riduttore di pressione... guasto?" Quindi, se non siamo sicuri che quel manometro sul riduttore dica il vero, l'unica è mettere un manometro alle utenze. Se così facendo la pressione che segna il manometro al rubinetto corrisponde a quella del manometro sul riduttore, è finita la storia: il riduttore è buono e fa il suo lavoro. Diversamente, se il valore al rubinetto è uguale al valore a monte del riduttore, oppure da dei valori incongruenti, allora significa che il riduttore ha dei problemi.julweb ha scritto: non capisco, una volta messo il manometro ad un rubinetto in casa a che serve? non basta vedere la pressione sul manometro del riduttore?
riduttore di pressione... guasto?
Moderatore: dalmos
Re: riduttore di pressione... guasto?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
---------------------------------------------------------------------------------julweb ha scritto:ha ora ho capito, scusamigiovanni ha scritto:Ricordi il titolo della discussione, "riduttore di pressione... guasto?" Quindi, se non siamo sicuri che quel manometro sul riduttore dica il vero, l'unica è mettere un manometro alle utenze. Se così facendo la pressione che segna il manometro al rubinetto corrisponde a quella del manometro sul riduttore, è finita la storia: il riduttore è buono e fa il suo lavoro. Diversamente, se il valore al rubinetto è uguale al valore a monte del riduttore, oppure da dei valori incongruenti, allora significa che il riduttore ha dei problemi.julweb ha scritto: non capisco, una volta messo il manometro ad un rubinetto in casa a che serve? non basta vedere la pressione sul manometro del riduttore?
svelato il problema... al 100% il riduttore è guasto..
foto fatta alle 2 di notte
https://postimg.cc/VrHnwMrq
e in effetti la tazza del water trafilava anche un pò di acqua...
foto fatta alle 07.00 di stamane
https://postimg.cc/LJNsGSZf
quindi praticamente identiche...
il riduttore è rotto..,e purtropppo mi tocca sostituirlo..
magari vorrei provare ad installare il primo che avevo... ma ho il timore che possa essere difettoso anche questo... vedremo..
cmq buon 25 aprile a tutti...
Le letture sono identiche, però hai detto che in casa la pressione è bassa... quindi, solo un manometro in casa (ad un rubinetto) ti potrà dire che il riduttore è guasto.
Ultima volta che lo ripeto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Quel riduttore è rotto perchè lascia trafilare l'acqua atteaverso la membrana dopo che ha chiuso i rubinetti di prelievo .
Quindi , spiego .
Chiude i rubinetti con pressione 2,5 bar (tarato sul regolatore )
Durante le ore notturne o di pausa la pressione piano piano per infiltrazione aumenta fino a stabilizzarsi con quella di entrata , 7/8 bar .
Appena riapre i rubinetti e uscita la pressione presente nelle tubazioni la pressione di esercizio ritorna a 2,5 bar .
E il ciclo si ripete .
Va aperto e verificato se ci sono residui di pietruzze/ sabbia che ostacola la chiusura ermetica della membrana , ed eventualmente sostituire il tutto .
Quindi , spiego .
Durante le ore notturne o di pausa la pressione piano piano per infiltrazione aumenta fino a stabilizzarsi con quella di entrata , 7/8 bar .
Appena riapre i rubinetti e uscita la pressione presente nelle tubazioni la pressione di esercizio ritorna a 2,5 bar .
E il ciclo si ripete .
Va aperto e verificato se ci sono residui di pietruzze/ sabbia che ostacola la chiusura ermetica della membrana , ed eventualmente sostituire il tutto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ok... potrei anche fare questa prova... ma dove lo installo...???giovanni ha scritto:Le letture sono identiche, però hai detto che in casa la pressione è bassa... quindi, solo un manometro in casa (ad un rubinetto) ti potrà dire che il riduttore è guasto.
grazie Dalmos.. è la stessa diagnosi che ho pensato io...ed in effetti ho notato quanto dici...dalmos ha scritto:Quel riduttore è rotto perchè lascia trafilare l'acqua atteaverso la membrana dopo che ha chiuso i rubinetti di prelievo .
Quindi , spiego .
E il ciclo si ripete .
purtroppo se lo apro ora ho timore che posso peggiorare la situazione...l'unica cosa che ho fatto è stato smontare di sotto il filtro e pulirlo... e vi erano pochi sedimenti...
siccome dentro il riduttore, prevedo sia il piattello e membrana arruginita mi converrebbe sostituirlo...
aspettiamo tra qualche settimana magari posso andare a ricomprarne uno..