Raccordo che perde gocce
Moderatore: dalmos
Raccordo che perde gocce
Buona sera a tutti,
ho una piccola perdita sul raccordo di scarico acqua di un accumulo orizzontale di acqua calda sanitaria.
La perdita è quantificabile in 1/2 litro alla settimana.
Il grosso problema è che per raggiungere il raccordo e rifare la guarnizione è necessario smontare tutti i raccordi dell'accumulo per poter sollevare la botte (che si trova in un sottotetto), svuotare il circuito del glicole e chi più ne ha più ne metta.
L'impianto è stato installato 6 anni fa.
Chiedevo se poteva esserci qualche "piano B" per bloccare la perdita senza dover smontare tutto.
Grazie
ho una piccola perdita sul raccordo di scarico acqua di un accumulo orizzontale di acqua calda sanitaria.
La perdita è quantificabile in 1/2 litro alla settimana.
Il grosso problema è che per raggiungere il raccordo e rifare la guarnizione è necessario smontare tutti i raccordi dell'accumulo per poter sollevare la botte (che si trova in un sottotetto), svuotare il circuito del glicole e chi più ne ha più ne metta.
L'impianto è stato installato 6 anni fa.
Chiedevo se poteva esserci qualche "piano B" per bloccare la perdita senza dover smontare tutto.
Grazie
Re: Raccordo che perde gocce
Se è acqua in scarico non c'è pressione, per cui con un banalissimo nastro autoagglomerante dovresti risolvere. Oppure anche un sigillante tipo questo
A seconda della posizione del raccordo scegli quello che ti pare meglio. Considera che il nastro autoagglomerante regge anche la pressione... però presumo che sia più problematico applicarlo, mentre il sigillante lo dai in qualsiasi forma di superficie e in qualsiasi posizione.
A seconda della posizione del raccordo scegli quello che ti pare meglio. Considera che il nastro autoagglomerante regge anche la pressione... però presumo che sia più problematico applicarlo, mentre il sigillante lo dai in qualsiasi forma di superficie e in qualsiasi posizione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,
mi sono spiegato male, il raccordo che perde è in pressione in quanto serve per svuotare l'accumulo dall'acqua contenuta.
mi sono spiegato male, il raccordo che perde è in pressione in quanto serve per svuotare l'accumulo dall'acqua contenuta.
non è che ti sei spiegato male, non ti sei spiegato per nienteriky99 ha scritto:Ciao Giovanni,
accumulo orizzontale di acqua calda significa uno scaldabagno?
non credo se parli di circuito di glicole
il glicole che conosco io si usa nei circuiti refrigeranti, quindi che c'entra l'acqua calda?
postare delle foto è GRATIS pertanto una foto (anche 2,3,4,.....) chiarisce più di mille parole
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Sai che hai la delicatezza di un elefante in una cristalleria ????julweb ha scritto: non è che ti sei spiegato male, non ti sei spiegato per niente
il glicole che conosco io si usa nei circuiti refrigeranti, quindi che c'entra l'acqua calda?
postare delle foto è GRATIS pertanto una foto (anche 2,3,4,.....) chiarisce più di mille parole
Per tua conoscenza il glicole si usa anche negli impianti per la produzione di ACS con solare termico.
Non c'e' bisogno che mi dici "urlando" che le foto possono essere postate gratis: lo sanno tutti.
Il prossimo investimento, pensa di farlo in un corso di comunicazione.........
Ok, allora ti serve l'autoagglomerante. Che ne dici, ce la fai a entrare nel sottotetto per scattare una foto al raccordo che perde? Perché solo vedendolo si può capire se ci si può applicare oppure no. Ah, quanta pressione c'è nel circuito?riky99 ha scritto:Ciao Giovanni,
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
La pressione è di circa 3.5 bar , posso provare a fare delle foto ma il raccordo si trova sotto la botte ed è difficile da fotografare (tra il pavimento e il raccordo ci sono circa 5 cm).giovanni ha scritto: Ok, allora ti serve l'autoagglomerante. Che ne dici, ce la fai a entrare nel sottotetto per scattare una foto al raccordo che perde? Perché solo vedendolo si può capire se ci si può applicare oppure no. Ah, quanta pressione c'è nel circuito?
Speravo fosse possible provare un poco a stringerlo, ma giustamente senza vedere è difficile dare un consiglio.
Grazie.
non ho urlatoriky99 ha scritto:Sai che hai la delicatezza di un elefante in una cristalleria ????julweb ha scritto: non è che ti sei spiegato male, non ti sei spiegato per niente
postare delle foto è GRATIS pertanto una foto (anche 2,3,4,.....) chiarisce più di mille parole![]()
![]()
![]()
![]()
Per tua conoscenza il glicole si usa anche negli impianti per la produzione di ACS con solare termico.
Non c'e' bisogno che mi dici "urlando" che le foto possono essere postate gratis: lo sanno tutti.
Il prossimo investimento, pensa di farlo in un corso di comunicazione.........![]()
![]()
![]()
non ho bisogno di fare un corso di comunicazione
che le foto sono gratis lo sanno tutti all'infuori di te
il livello di delicatezza ognuno ha il suo come il livello di educazione
grazie di avermi erudito a proposito del glicole
buonagiornata
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Spaicevole sentire toni che mal si adeguano al clima di amicizia, seppur virtuale, sulle pagine del Forum.
Sarebbe piacevole se tali toni scomparissero.
grazie
Sarebbe piacevole se tali toni scomparissero.
grazie
ciao, livio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Se ci sono solo 5 cm, dubito che si possa usare l'autoagglomerante... e tanto più entraci con delle chiavi per stringerlo. Ma, comunque, mai dire mai... aspettiamo di vedere una foto. Magari, se non ci si entra con i normali attrezzi, fare un attrezzo ad hoc per quest'occasione. Intanto ci puoi dire le caratteristiche del raccordo/giunto che perde?riky99 ha scritto:La pressione è di circa 3.5 bar , posso provare a fare delle foto ma il raccordo si trova sotto la botte ed è difficile da fotografare (tra il pavimento e il raccordo ci sono circa 5 cm).giovanni ha scritto: Ok, allora ti serve l'autoagglomerante. Che ne dici, ce la fai a entrare nel sottotetto per scattare una foto al raccordo che perde? Perché solo vedendolo si può capire se ci si può applicare oppure no. Ah, quanta pressione c'è nel circuito?
Speravo fosse possible provare un poco a stringerlo, ma giustamente senza vedere è difficile dare un consiglio.
Grazie.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il foro di scarico è di 1" 1/4 e tramite una riduzione si riduce in 1/2" (direi).giovanni ha scritto:Se ci sono solo 5 cm, dubito che si possa usare l'autoagglomerante... e tanto più entraci con delle chiavi per stringerlo. Ma, comunque, mai dire mai... aspettiamo di vedere una foto. Magari, se non ci si entra con i normali attrezzi, fare un attrezzo ad hoc per quest'occasione. Intanto ci puoi dire le caratteristiche del raccordo/giunto che perde?
La foto è in questo link : https://ibb.co/Qf3v143
Ok. E' una riduzione in ghisa e quindi si spera che la ruggine non l'abbia inchiodata più di tanto. Quindi ora occorre stabilire che chiave serve per questa riduzione. Purtroppo ho cercato ma dell'esagono non dicono niente. Comunque, quanto spazio di manovra hai a disposizione fra riduzione e il muro? Però, quello che più mi preoccupa è la poca sporgenza dell'esagono dal serbatoio e dalla foto non direi più di 7-8 mm... quindi a riuscire a agganciare i due lati dell'esagono sarà un'impresa ardua. Penso che ci vorrà una chiave poligonale e farci una apertura da una parte per farla entrare dentro la curva di 1/2". Però se vai in una ferramenta/utensileria ben fornita ci sta che una chiave poligonale aperta ci sia già di commercio. E così saresti già un pezzo avanti... se poi vedi che la chiave è troppo corta per lavorarci bene e farci forza, puoi sempre allungarla saldandoci una piattina.
Naturalmente si spera che la riduzione basti stringerla poco poco... perché, altrimenti, più la stringi e più si allenta la curva sotto. Però ho visto che c'è la canapa e questa dovrebbe consentire una certa rotazione indietro, senza perdere per questo la tenuta; quindi se siamo fortunati la perdita cesserà e se siamo sfortunati comincerà a perdere la curva. Ma spettiamo a fasciarsi il capo... la fortuna aiuta gli audaci.

Naturalmente si spera che la riduzione basti stringerla poco poco... perché, altrimenti, più la stringi e più si allenta la curva sotto. Però ho visto che c'è la canapa e questa dovrebbe consentire una certa rotazione indietro, senza perdere per questo la tenuta; quindi se siamo fortunati la perdita cesserà e se siamo sfortunati comincerà a perdere la curva. Ma spettiamo a fasciarsi il capo... la fortuna aiuta gli audaci.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
ho provato a misurare il dado del raccordo: dovrebbe essere 49 mm , sempre che non mi sia scappato il calibro.giovanni ha scritto:Ok. E' una riduzione in ghisa e quindi si spera che la ruggine non l'abbia inchiodata più di tanto. Quindi ora occorre stabilire che chiave serve per questa riduzione.
cerco una chiave poligonale da 49 ?
Si, però mi sa che di 49 non la trovi. L'unica che ho visto è una semplice chiave esagonale piana di 48. Questa la puoi sempre molare per portarla a 49... cosa che non puoi fare con la poligonale, che va da 46 a 50.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce