Esiste un prodotto per proteggere le canne di Bamboo?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

Esiste un prodotto per proteggere le canne di Bamboo?

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao ragazzi
Devo creare una copertura in canne di bamboo, con scopo di ombreggiante, per un pergolato.
Esiste qualche prodotto che posso applicare per prolungare la vita di questo legno?
Ho a disposizione:
- impregnante all'acqua
- finitura cerosa (non all'acqua)
- olio per teak

io pensavo di provare con l'impregnante, cosa ne dite????
gilberto

Re: Esiste un prodotto per proteggere le canne di Bamboo?

Messaggio da gilberto »

Ciao e scusa ma non ho mai sentito questo tipo di richiesta...allora le canne di bamboo se sono quelle che intendo io sono all'esterno lisce,hanno gia' di loro una diciamo pellicola naturale che funge da protezione..ora le tre cose che hai indicato tu da usare se date alle canne non so quanto possano far presa,non so' se rendo l'idea,impregnante,olio e cera stesi su una superficie gia' di suo liscia..non so come possano far "presa" non credo che tu intenda carteggiare leggermente le canne per permettere la stesa dei vari prodotti perche' andresti a snaturare il materiale stesso rendendo esteticamente il bamboo una cosa penso inguardabile,l'unica cosa che mi viene in mente che potresti provare a stendere su una piccola parte del bamboo,diciamo su una canna,del flating per legno da esterno(se non ricordo male esiste anche un tipo per barche,quindi piu' adatto al legno....),quando circa 40 anni fa' da ragazzo ho lavorato come stagionale in uno stabilimento balneare,in fase di preapertura,oltre alla pittura classica che veniva data alle cabine,si dava al legno,ove necessario e richiesto,previa carteggiatura leggera(e qui ricorda il discorso del bamboo......)parecchie mani di flating che ovviamente durava una stagione e poi l'anno successivo bisognava ripetere e ripristinare,non so se la tua copertura ha la possibilita' di essere trattata annualmente con questo materiale,altro non so' dirti,piu' che provare ad andare in un colorificio e chiedere se esiste un materiale adatto al tuo scopo.Ciao
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

gilberto ha scritto:Ciao e scusa ma non ho mai sentito questo tipo di richiesta...
in effetti la domanda è strana :) ma lo è anche quello che vorrei fare per certi versi
negli anni ho sempre usato delle arelle (o cannicci) già pronte in rotoli da 1,5x3 mt (in totale costo 150 euro più trasporto)
che ho steso e fissate per resistere al vento (che a volte soffia veramente forte!)
però essendo legate con filo di rame sottile, questo a causa degli agenti atmosferici e della vicinanza al mare, dopo 3-4 anni si deteriora, si strappa e quindi bisogna rifare tutto daccapo; inoltre i singoli bambù sono sottili, diciamo si aggirano intorno ad 1 cm di diametro e quindi i pezzi più sottili sono quelli che cedono per primi, ed anche se se ne rompono 4 o 5 ad occhio l'effetto è di degrado e trascuratezza..... insomma l'occhio cade sempre lì : Andry :

Pensando a come risolvere, nel molto tempo libero della reclusione forzata, ho deciso di provare ad unire delle canne di bambù di sezione maggiore (intorno ai 2 cm) utilizzando del filo in acciaio inox, creando dei "tappeti" indicativamente da 1,5x2 mt, andando a tagliare a misura dove serve

ho ordinato le canne che arriveranno i prossimi giorni, io penso che la superficie sarà porosa (tipica del bambù stagionato) ma bisogna vedere al momento
non penso che sarà lucida tipica del bambù verde appena tagliato
sicuramente non le carteggerò perchè sono circa 400 non vorrei diventare pazzo :D

non vorrei applicare flatting perchè diciamo che faccio questo lavoro adesso più "elaborato" per risparmiarmi tempo di manutenzione quando poi si tornerà al lavoro e si spera l'anno prossimo avremo poco tempo libero
gilberto

Messaggio da gilberto »

ok,accantonando il flating...non mi viene in mente altro....in ogni caso "qualsiasi" prodotto che troverai,se esiste,non sara' mai eterno,quindi ti dovrai rassegnare a ripristinarlo dopo tot tempo,quindi cerca una cosa,ripeto,se esiste,che abbia almeno una durata accettabile in maniera da non doverlo fare ogni anno.....
Rispondi