Aiuto su impianto (schema)

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk

Aiuto su impianto (schema)

Messaggio da liuk »

Non andandomi lo scanner mi adeguo.Questo circuito mi permette di avviare e arrestare un motore elettrico trifase in alternata da 1 punto. E' dotato di segnalazione luminosa: quando il circuito è sotto tensione ( 24v alternata) la lampadina rossa è accesa, appena premo il pulsante di marcia si accende la lampadina verde che mi indica che il motore è in funzione.
Il circuito postato è di comando a 24v alternata, opi c'è anche quello di potenza a 400v. PEr fare il circuito ho adottato un teleruttore. Ora però mi è stato chiesto di far avviare il motore da TRE punti e arrestarlo da DUE. qualcuno può allegarmi lo schema che dovrò eseguire? ( tenendo presente che i contatti di autoritenuta vanno in // ai pulsanti di marcia)
liuk

Messaggio da liuk »

ImmagineImmagine

Immagine
liuk

Messaggio da liuk »

nel circuito ho anche evitato di disegnare i fusibili di protezione, che era previsto una sulla fase e uno sul neutro, mi scuso ma comunque li utilizzo. grazie :D
liuk

Messaggio da liuk »

Spiego meglio. Ho due circuiti, uno di potenza e uno di comando. Quello di comando lo faccio funzionare a 24v continua (scusate) mentre quello di potenza a 400v alternata. Ovviamente l'impianto nell'eseguirlo l'ho provvisto delle protezioni sopracitate da te ixa. Solamente che ora vorrei fare avviare il motore ( un motore non due )non più da un punto ma da tre punti, e farlo arrestare non più da un punto ma da due punti. il motore trifase asincrono 1500 giri/minuto 2,15 amper 1hp ( è un motore giusto per vedere se l'impianto è riuscito o no)
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

:D ciao liuk mi sono letto la tua risposta al messaggio privato e tu faccio da qui i miei auguri per la scuola.
anche io ho il diploma di elettrotecnica poi sono finito nei cantieri e tutt'ora faccio l'elettricista per civile e industriale e di elettrotecnica ho dimenticato molto.
qualcosa mi ricordo dei circuiti per avviamento motori, che c'è lo schema della potenza 380 e la parte di ausiliari del comando in bassa tensione.
per il circuito di bassa serve il trasformatore che ti abbassa da 380 a 24 e se devi usare la continua ti serve mettere un raddrizzatore da 24 alternata a 24 continua.
comunque segui i consigli di ixa di isex e di altri e vedrai che imparerai molto su questo forum, metti tutti i dati che hai e del materiale che ti serve, perchè hai le buone intenzioni ma sei ancora un po acerbo.
ixa ha scritto:.... un'avviamento per due motori trifase in paralleo comandati da un'inverter lo stò sviluppando con "MARCO75".... ma con tutti i dati e le caratteristiche degli elementi che costituiscono l'impianto!
esatto :!:
grazie del tuo aiuto gratuito e colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente te e anche isex per le consulenze private
:)
Rispondi