ripristinare intonaco parete dopo rimozione piastrelle
ripristinare intonaco parete dopo rimozione piastrelle
Salve a tutti,mi ritrovo con una parete della cucina a cui ho rimosso piastrelle vecchissime e sbeccate e vorrei ricostruire il muro col fai date ripristinando l intonaco bianco,quindi senza più mattonelle. Allora le piastrelle sono venute via benissimo e così anche il collante che le teneva e secondo me il muro sotto non è molto rovinato. Ora però dovrei ricostruirlo (faccio presente che le mattonelle arrivavano fino a metà muro e non fino al soffitto) quindi dovrei ripristinare lo spessore Dell intonaco al pari della zona che non era coperta dalle mattonelle. Come posso procedere? Serve mettere qualcosa di dritto tipo una staffa o un riferimento che mi faccia da guida per lo spessore del muro? Che materiale serve?vi allego una foto per farvi capire meglio in che condizioni è il muro (le piastrelle rimaste e il collante che vedete in foto li ho gia tutti rimossi)
- Allegati
-
- muro.jpg (85.62 KiB) Visto 8894 volte
Re: ripristinare intonaco parete dopo rimozione piastrelle
Ciao io procederei così tolto tutto il collante per bene passo poi il robot una sorta di taloccia manuale con delle lamelle.in acciaio che serve per grattare via i residui rimasti poi una pichettata sulla parete giusto per creare un supporto di aderenza maggiore se lo stacco tra intonaco superiore non è eccessivo dai una mano di rasante ( pastina) per addrizzare rete per finitura a maglie fini la appoggi sull rasante appena messo e con la paletta americana la stendi una seconda mano di rasante per conglomerare bene il tutto se lo spessore va bene fai tirare un po' e poi fratassi se no fai asciugare e dai un'altra mano di pastina a completare con relativa fratassata , se lo spessore supera il mezzo cm allora fai delle guide con il cemento dal vecchio intonaco sino a terra fai asciugare leggera rinzaffata e poi intonachi . Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Ciao massi si a grandi linee più o meno ho capito. Dunque lo scalino tra muro sano e parte dove c erano le mattonelle è piuttosto profonda (c erano degli strati di collante spessissimi sotto le mattonelle) quindi mi sa che devo procedere col metodo delle guide di riferimento. Confermami per favore se ho ben capito. Allora faccio delle guide col cemento perfettamente pareggiate all intonaco del pezzo di muro sano e qui una domanda come faccio a rendere queste guide perfettamente pari? Poi rinzaffata e intonacata aiutandomi col riferimento delle guide (ma anche qui cosa uso per pareggiare l intonaco alle guide? Serve una staggia? Inoltre che prodotto devo usare per intonacare? Non si noterà secondo te la differenza tra l intonaco nuovo e quello vecchio della parte dove non c erano le piastrelle?Massi 80 ha scritto:Ciao io procederei così tolto tutto il collante per bene passo poi il robot una sorta di taloccia manuale con delle lamelle.in acciaio che serve per grattare via i residui rimasti poi una pichettata sulla parete giusto per creare un supporto di aderenza maggiore se lo stacco tra intonaco superiore non è eccessivo dai una mano di rasante ( pastina) per addrizzare rete per finitura a maglie fini la appoggi sull rasante appena messo e con la paletta americana la stendi una seconda mano di rasante per conglomerare bene il tutto se lo spessore va bene fai tirare un po' e poi fratassi se no fai asciugare e dai un'altra mano di pastina a completare con relativa fratassata , se lo spessore supera il mezzo cm allora fai delle guide con il cemento dal vecchio intonaco sino a terra fai asciugare leggera rinzaffata e poi intonachi . Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Se la parete superiore alle piastrelle è dritta ,con una riga di alluminio poggi sull'intonaco e tiri le guide sottostanti, le guide le fai distanziate dal bordo circa 10 cm ed un metro una dall'altra, poi vedi in base alla lunghezza della parete . le fai asciugare ,una volta asciutte intonachi e con la riga in alluminio,una tavola dritta, tiri l'impasto appena messo con movimenti leggeri da sx a dx sino a dove hai messo intonaco . Come prodotti c'è ne sono tanti, si usano premiscelati però io.preferisco sempre la classica sabbia calce con aggiunta di cemento ,poi infine pastinatura ,dove c'è l'attacco con il vecchio sali fratassando per circa 30 cm la roteazione del fratassi deve andare dissolvendosi pari a zero senza che ci sia eccesso di materiale in parole povere lo sporco dell'acqua