Salve a tutti,
stavo ripitturando Camera con un Bianco.
Nella zona dove c'é il radiatore era molto più scuro e ho deciso (sicuramente sbagliando) di dare in quella zona un Fissativo Acrilico.
Ho fatto seccare bene il fissativo e ho iniziato a dare l'idropittura bianca.
Nella zona dove ho dato il fissativo si formavano sempre degli aloni e non era mai uniforme.
Non capisco il fissativo dovrebbe "fissare" la vernice.
Comunque dopo tre mani si inizia a vedere meno aloni, però se si guarda bene si intravede sempre dove ho dato il fissativo, insomma si nota una tonalità diversa nella zona dove c'é il fissativo.
Il muro é un intonaco normale (non stucco).
Adesso ho passato in quei punti la quarta mano e spero che copra, ma mi sto chiedendo se questi aloni non vanno via come rimediare.
Non vorrei rimettermi a carteggiare, non vorrei fare polvere, ho finito la stanza e rimane solo quella parte.
Stavo pensando, potrei dare della cementite per coprire e poi sovraverniciare con l'idropittura?
Insomma accetto consigli.. anche se penso che era meglio non aver dato il fissativo.. ma ormai l'ho fatto.
Grazie
Problema su pittura muro interno
Moderatore: Solopittura
Re: Problema su pittura muro interno
Non hai sbagliato a dare il fissativo, probabilmente non hai coperto tutto il nero senza accorgertene e ti si è sporcata la tinta il quel punto.
Ora se vedi che non riesci a coprire, puoi ripassare il fissativo in modo uniforme (o lo guardi in controluce, oppure ci mischi un pochino di tinta in modo da renderlo visibile) e ritinteggiare.
Ultima cosa: il nero che si forma sul muro dai termosifoni o dai vecchi tv catodici altro non è che la polvere ambientale mossa dal calore; prima di passare un fissativo bisogna pulire con un panno umido.
Ora se vedi che non riesci a coprire, puoi ripassare il fissativo in modo uniforme (o lo guardi in controluce, oppure ci mischi un pochino di tinta in modo da renderlo visibile) e ritinteggiare.
Ultima cosa: il nero che si forma sul muro dai termosifoni o dai vecchi tv catodici altro non è che la polvere ambientale mossa dal calore; prima di passare un fissativo bisogna pulire con un panno umido.