Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum; sono un appassionato del fai da te "in erba", e spero di trovare molti consigli e magari anche di essere utile ogni tanto a qualcuno.
Venaimo al mio problema: il tubo di evaquazione dei fumi della mia caldaia, mi provoca un gocciolamento quando la caldaia è in funzione causato quasi sicuramnente da fenomeno di condensa.
La zona in cui mi gocciola è il raccordo del tubo di evaquazione dei fumi con il raccordo a muro dove c'è poi alloggiata la canna fumaria.
Ebbene, volevo sigillare la giuntura con del nastro butilico tipo quello che usano i lattonieri, ma prima di farlo volevo chiedere a qualcuno un consiglio in merito.
Grazie
ciao, se gocciola da li è perchè non'è stato previsto il raccogli condensa sul fondo della canna fumaria, per intenderci l'inserimento dal tubo in aluminio esterno a quello di solito in acciaio incassato, non dovrebbe essere una curva ma i T e sulla parte bassa va nstallata una bacinellaper la raccolta della condensa e da li va portaa via con tubo di drenaggio, se tu sigilli tutto la condensa ti va in camera di combustione e non va tanto bene, siccome dallafoto mi sembra che con le misure ci stia, metti un te in orizzontale e una bacinella raccogli condensa nella parte bassa e poi dovrebbe andare tutto bene ciao
Infatti è quello che temevo; inoltre, sul fono della nicchia dove è alloggiata la caldaia, proprio perpendicolarmente a dove mi gocciola ci sono predisposti dei tubi di scarico, tra cui uno "tappato"; provvederà a togliergli il tappo, prolungare il tubo fino al di sotto della zona dove gocciola e magari mettergli un "invito" ad imbuto per incanalare il tutto.
Ma toglietemi una curiosità, se viene sigillato, non dovrei avere più la condensa o sbaglio? Se non erro in quel punto mi si forma la condenza per l'incontro dell'aria calda dei fumi di scarico con gli "spifferi" dell'areia esterna che passano proprio dove c'è l'alloggiamento del tubo; se lo sigillo con del nastro butilico largo non dovrebbe più crearsi la condensa. Dico una caxxata???
Dato uno spazio infinito ed un tempo infinito, è certo che tutto è possibile, anche l'impossibile
Temo che la condensa si crei per gli inevitabili raffreddamenti dei fumi di scarico all'interno della canna fumaria, soprattutto quando accendi la caldaia perchè la canna è fredda.
Invece volevo fare una domanda ad elbrinero (da ignorante in materia quela sono)
Mettendo una "T" sulla canna fumaria, non si riduce l'efficacia della canna fumaria stessa?
Ho sempre immaginato che l'aria calda salendo nella canna provocasse una depressione che la facesse funzionare meglio "aspirando" i fumi dalla cappa...
Non è così?
No non è così. Considera che molte canne fumarie in muratura partono dal pavimento, allo stesso modo tutte le istruzioni di montaggio delle stufe richiedono il montaggio del T all'uscita della stufa.
zbowe ha scritto:No non è così. Considera che molte canne fumarie in muratura partono dal pavimento, allo stesso modo tutte le istruzioni di montaggio delle stufe richiedono il montaggio del T all'uscita della stufa.
ciao, intanto per intenderci la caldaia in questione, è a camera stagna e i fumi sono in pressione dentro la canna fumaria, in queste caldaie la ormazione di condensa è molto piu' probabile, non parliamo poi delle caldaie e a condensazione, per avere un' idea sulla corretta messa in opera di una canna fumaria o per meglio dire camino, potresti scaricarti la UNI 7129, la trovi facilmente in internet, la normativa in questione e il vademecum per noi installatori ciao