Salve a tutti
Avrei una domanda semplice semplice (a farsi), si tratta di trovare un sistema pratico per controllare se tutte le varie facciate di uno stabile
hanno le gronde la solito livello.
Questo perchè mi capita che quando piove molto l'acqua tracima fuori solamente e sempre sulla stessa facciata.
Ora visto che nel perimetro della casa tutte le gronde sono comunicanti, come si spiega che l'acqua debordi solo da una parte?
Questo fatto mi ha fatto venire il dubbio che ciò può accadere perchè
non sono tutte allo stesso livello, per cui si verifica uno squilibrio e l'acqua si riversa tutta nella parte più bassa.
Da qui la domenda: come faccio a verificare questa eventualità?
Io una mezza idea ce l'avrei però non sò se può funzionare:
si tratterebbe di andare sul tetto, mettere dei tappi in tutte le calate e poi tramite uno spago tirare su il tubo dell'acqua e iniziare a riempire le gronde e vedere se l'acqua arriva in tutte alla stessa altezza.
(meglio essere in due)
Certamente adesso durante la costruzione dei tetti con la tecnologia attuale si dovrebbe sbagliare a poco, ma considerato che la casa risale al 700 è pensabile un errore di 5/7 cm in una casa lunga 35mt e larga 30 ?
Grazie Giovanni
Grondaie non a livello
-
cosimocs
Ciao Cosimo
Per quello a cui ti riferisci ho gia aperto due topic, e precisamente
"pulitura grondaie" e "pozzetti inadeguati".
Questo argomento avrei potuto trattarlo all'interno di uno dei due, però visto che tutti partono sempre dal solito problema delle gronde che debordano, ma poi l'analisi delle cause porta ad temi a se stanti, ho preferito anche questo separarlo, per semplicità.
Nell'attesa di dare risposta ai due temi iniziali, cercavo di valutare anche la possibilità che il problema della tracimazione avesse anche come causa che i livelli delle varie facciate delle gronde non fossero uguali, e se si potesse appurare che la gronda della facciata che deborda è effettivamente piu bassa delle altre sarebbe spiegato il fenomeno.
Mi è venuto questo dubbio perchè il fenomeno sembra proprio strutturale,
cioè non legato strettamente a cause contingenti, come può essere
la presenza di aghi di pino o foglie sia nelle gronde, sia nei canali di scarico. Difatti gli interventi di pulizia non sono mai stati risolutivi e anche
dopo di questi, le tracimazioni sono continuate e sempre dalla solita parte.
Ora mai sono 13 anni che ci combatto, e mi ero quasi rassegnato, ma questa volta voglio arrivare fino in fondo.
Ciao Giovanni
Per quello a cui ti riferisci ho gia aperto due topic, e precisamente
"pulitura grondaie" e "pozzetti inadeguati".
Questo argomento avrei potuto trattarlo all'interno di uno dei due, però visto che tutti partono sempre dal solito problema delle gronde che debordano, ma poi l'analisi delle cause porta ad temi a se stanti, ho preferito anche questo separarlo, per semplicità.
Nell'attesa di dare risposta ai due temi iniziali, cercavo di valutare anche la possibilità che il problema della tracimazione avesse anche come causa che i livelli delle varie facciate delle gronde non fossero uguali, e se si potesse appurare che la gronda della facciata che deborda è effettivamente piu bassa delle altre sarebbe spiegato il fenomeno.
Mi è venuto questo dubbio perchè il fenomeno sembra proprio strutturale,
cioè non legato strettamente a cause contingenti, come può essere
la presenza di aghi di pino o foglie sia nelle gronde, sia nei canali di scarico. Difatti gli interventi di pulizia non sono mai stati risolutivi e anche
dopo di questi, le tracimazioni sono continuate e sempre dalla solita parte.
Ora mai sono 13 anni che ci combatto, e mi ero quasi rassegnato, ma questa volta voglio arrivare fino in fondo.
Ciao Giovanni
-
ulysse
-
cosimocs
Concordo ...anche perchè se ci riflettiamo un attimo..... per
tracimare l'acqua dalla grondaia questa deve essere completamente
piena, cosa molto improbabile a meno che come dice ulysse le
calate siano o sottodimensionate o ostruite oppure come tu stesso hai
osservato i pozzetti non rieascano ad accogliere e far defluire tutta l'acqua che gli arriva dalla calata.
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. ...come diceva la cara zia Agata ...........
tracimare l'acqua dalla grondaia questa deve essere completamente
piena, cosa molto improbabile a meno che come dice ulysse le
calate siano o sottodimensionate o ostruite oppure come tu stesso hai
osservato i pozzetti non rieascano ad accogliere e far defluire tutta l'acqua che gli arriva dalla calata.
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. ...come diceva la cara zia Agata ...........