Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Buongiorno, spiego la questione: una facciata di una trave era sporca di colore e messa male. Grattato con carta abrasiva grana 120 e spugnetta abrasiva fine dando impregnante colorato diluito con trasparente al 50% prima mano,una volta asciutto un altra mano al 25%, poi un altra mano al 25% e un ultima mano al 12% una volta che la tonalitá di colore della facciata era simile alle altre travi ho dato una passata di impregnante protettivo trasparente satinato. Tutti impregnanti all acqua. Fra una impregnata e l' altra ho sempre usato spugnetta abrasiva per legno fino. Il risultato attuale è una facciata che dal vivo assomiglia molto alle altre, un pò troppo lucida ma il problema è che ha i colori troppo accesi specie controluce quando ci batte il sole, come se ci fosse una lampadina dentro rispetto alle altre. Il mio dubbio è che non vorrei aver dato troppe.mani di impregnante, chiedo se è il caso di rifare il lavoro con un altra metodica, rigrattando. Oppure provare ad aspettare qualche mese se l' invecchiamento possa portare i colori a omogeneizzarsi anche controluce, perchè vista in determinate angolazioni attualmente è molto simile alle altre. Allego foto
Grazie
Se ci dai una passata con lo scotch brite, vedrai che la luce non ci riflette più.
Ci sono passato poco tempo fa con gli scalini di rovere della scala. Erano un po consumati nell'angolo di appoggio del piede, e lì il legno era rimasto vivo senza più la vernice protettiva. Allora li lisciai per bene e ci detti una mano di vernice poliuretanica trasparente bicomponente. Il lavoro era perfetto... se non fosse per quel lucido della vernice che stonava con il resto della vernice opaca degli scalini: lo chiesi in ferramenta e mi dissero di passarci con dello scotch brite. Così feci e cominciai a passarcelo finché la verniciatura perse la lucentezza, e adesso non si nota differenza rispetto al resto. Ho solo riportato la mia esperienza... ma non vedo perché il sistema non debba funzionare anche per te.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Se ci dai una passata con lo scotch brite, vedrai che la luce non ci riflette più.
Ci sono passato poco tempo fa con gli scalini di rovere della scala. Erano un po consumati nell'angolo di appoggio del piede, e lì il legno era rimasto vivo senza più la vernice protettiva. Allora li lisciai per bene e ci detti una mano di vernice poliuretanica trasparente bicomponente. Il lavoro era perfetto... se non fosse per quel lucido della vernice che stonava con il resto della vernice opaca degli scalini: lo chiesi in ferramenta e mi dissero di passarci con dello scotch brite. Così feci e cominciai a passarcelo finché la verniciatura perse la lucentezza, e adesso non si nota differenza rispetto al resto. Ho solo riportato la mia esperienza... ma non vedo perché il sistema non debba funzionare anche per te.
In alternativa può provare a passare della lana d'acciaio di quelle che si usano per pulire le stoviglie (non quella inox, ma quella venduta a matassine). Io l'ho appena usata su un restauro di un mobile per togliere il lucido ai ripiani (si lo so, non li vedeva nessuno però mi piacevano di più satinati che lucidi ).