Facciata trave impregnata troppo brillante

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Tulk

Facciata trave impregnata troppo brillante

Messaggio da Tulk »

Buongiorno, spiego la questione: una facciata di una trave era sporca di colore e messa male. Grattato con carta abrasiva grana 120 e spugnetta abrasiva fine dando impregnante colorato diluito con trasparente al 50% prima mano,una volta asciutto un altra mano al 25%, poi un altra mano al 25% e un ultima mano al 12% una volta che la tonalitá di colore della facciata era simile alle altre travi ho dato una passata di impregnante protettivo trasparente satinato. Tutti impregnanti all acqua. Fra una impregnata e l' altra ho sempre usato spugnetta abrasiva per legno fino. Il risultato attuale è una facciata che dal vivo assomiglia molto alle altre, un pò troppo lucida ma il problema è che ha i colori troppo accesi specie controluce quando ci batte il sole, come se ci fosse una lampadina dentro rispetto alle altre. Il mio dubbio è che non vorrei aver dato troppe.mani di impregnante, chiedo se è il caso di rifare il lavoro con un altra metodica, rigrattando. Oppure provare ad aspettare qualche mese se l' invecchiamento possa portare i colori a omogeneizzarsi anche controluce, perchè vista in determinate angolazioni attualmente è molto simile alle altre. Allego foto
Grazie

Immagine

Immaginemedical anthropology jobs salary

Immagine

Immagine
Tulk

Re: Facciata trave impregnata troppo brillante

Messaggio da Tulk »

Aggiungo dicendo che quando non riflette la luce è pressochè identica alle altre non la si distingue
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ci dai una passata con lo scotch brite, vedrai che la luce non ci riflette più. : Wink :
Ci sono passato poco tempo fa con gli scalini di rovere della scala. Erano un po consumati nell'angolo di appoggio del piede, e lì il legno era rimasto vivo senza più la vernice protettiva. Allora li lisciai per bene e ci detti una mano di vernice poliuretanica trasparente bicomponente. Il lavoro era perfetto... se non fosse per quel lucido della vernice che stonava con il resto della vernice opaca degli scalini: lo chiesi in ferramenta e mi dissero di passarci con dello scotch brite. Così feci e cominciai a passarcelo finché la verniciatura perse la lucentezza, e adesso non si nota differenza rispetto al resto. Ho solo riportato la mia esperienza... ma non vedo perché il sistema non debba funzionare anche per te. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Tulk

Messaggio da Tulk »

Grazie per aver condiviso l' esperienza, in questo caso mi è veramente molto utile
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Se ci dai una passata con lo scotch brite, vedrai che la luce non ci riflette più. : Wink :
Ci sono passato poco tempo fa con gli scalini di rovere della scala. Erano un po consumati nell'angolo di appoggio del piede, e lì il legno era rimasto vivo senza più la vernice protettiva. Allora li lisciai per bene e ci detti una mano di vernice poliuretanica trasparente bicomponente. Il lavoro era perfetto... se non fosse per quel lucido della vernice che stonava con il resto della vernice opaca degli scalini: lo chiesi in ferramenta e mi dissero di passarci con dello scotch brite. Così feci e cominciai a passarcelo finché la verniciatura perse la lucentezza, e adesso non si nota differenza rispetto al resto. Ho solo riportato la mia esperienza... ma non vedo perché il sistema non debba funzionare anche per te. :)
In alternativa può provare a passare della lana d'acciaio di quelle che si usano per pulire le stoviglie (non quella inox, ma quella venduta a matassine). Io l'ho appena usata su un restauro di un mobile per togliere il lucido ai ripiani (si lo so, non li vedeva nessuno però mi piacevano di più satinati che lucidi :D ).
Rispondi