Salve,
ho un compressore per aria compressa, ha qualche anno ma è sempre stato in ottime condizioni e non ha dato mai problemi, ha diversi anni e "onestamente e ingenuamente" anche se usato pochissimo non ho mai messo l'olio lubrificante, ripeto non ha mai dato problemi. L'altro giorno, quasi come fosse un'illuminazione, mi è venuto in mente che forse avrei dovuto mettere l'apposito olio e cosi ho fatto. Il problema ora è che, sempre ingenuamente "forse" ne ho messo un pochino oltre il dovuto e nel metterlo in funzione non carica più, fa solo un rumore /suono strano e nient'altro. Che dovrei fare visto che parliamo di compressore e di pressione bar importante?
Quindi il motore ronza e non gira?
Rimuovi la protezione e controlla manualmente se il motore
gira agevolmente, se gira, fai come ti è stato detto, sostituisci
il condensatore.
Non insistere ad alimentarlo perchè rischi di danneggiarlo
Controlla la ruggine sul serbatoio, se è solo superficiale, rimuovila
e dai uno strato di protettivo, se è profonda, è pericoloso farlo funzionare
IL fatto è che prima di mettere l'olio funzionava benissimo, messo l'olio (e forse ne ho messo in eccesso) si è ingrippato. Forse dovrei levarne un po'..ma non so come fare.
Ma non c'è il livello dell'olio? Poi, scusa, da che cosa lo deduci che il motore è ingrippato, se ancora non hai fatto la prova di vedere se gira manualmente... è la più importante per capire se è un fatto elettrico o meccanico. Poi non hai neanche detto se ronza oppure no... : WohoW :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Quando lo aziono il solo rumore che fa è solo il ronzio, ho provato a levare un pochino di olio ma non saprei se quello in eccesso ha provocato il blocco..tanto è che è successo proprio dopo aver messo l'olio. di più non saprei dire, scusate ma non sono afferrato in compressori..eheheh...
Se fa solo un ronzio ci sta che sia solo il condensatore... come ci sta che sia bloccato il motore. Però se non fai la prova di girarlo a mano, non scoprirai mai quale delle due è.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce