fornelli-gas insufficiente
fornelli-gas insufficiente
Salve.
La cucina a gas ha 4 bruciatori più quello che scalda il forno. Da tutti esce poco gas e quindi tempi lunghi per riscaldare.
Sul regolatore di pressione esiste una rotella ove si può ruotare a destra o sinistra con il quale non risolve il problema. Mi è stato detto che con quella rotella non si regola niente e che anzi è consigliabile non manovrare(mi domando a cosa serve).
Probabilmente il regolatore è difettoso? Mi consigliate sostituirlo?
La cucina a gas ha 4 bruciatori più quello che scalda il forno. Da tutti esce poco gas e quindi tempi lunghi per riscaldare.
Sul regolatore di pressione esiste una rotella ove si può ruotare a destra o sinistra con il quale non risolve il problema. Mi è stato detto che con quella rotella non si regola niente e che anzi è consigliabile non manovrare(mi domando a cosa serve).
Probabilmente il regolatore è difettoso? Mi consigliate sostituirlo?
- Allegati
-
- regolatore.jpg (111.25 KiB) Visto 2778 volte
Re: fornelli-gas insufficiente
Hai controllato gli ugelli? col tempo tendono ad otturarsi, prova a passarci un filo di rame. Una volta a me si era formato un tappo proprio all'interno del rubinetto dove era collegato il piano cottura.
P.S. I tubi collegati sotto il regolatore non mi sembrano per il gas.
P.S. I tubi collegati sotto il regolatore non mi sembrano per il gas.
ti ringrazio.
Qualche ugello era stato sostituito senza successo. Non è possibile si siano otturati tutti.
Cosa intendi "I tubi collegati sotto il regolatore non mi sembrano per il gas"? Non sono quelli giusti? Se si, quali dovrei usare?
Qualche ugello era stato sostituito senza successo. Non è possibile si siano otturati tutti.
Cosa intendi "I tubi collegati sotto il regolatore non mi sembrano per il gas"? Non sono quelli giusti? Se si, quali dovrei usare?
Non sono un esperto, però a me sembrano dei comuni flessibili da acqua.
solitamente i piani cottura hanno in dotazione due set di ugelli uno per il gas di città (metano) uno per il gas della bombola.
Quelli per la bombola hanno il foro più piccolo quasi microscopico quindi è ipotizzabile che si otturi più facilmente oppure la pressione del gas risulta insufficiente.
Per pulirli bene solitamente è possibile toglierli svitandoli con un cacciavite a tubo da 7.
Sul regolatore di pressione non ti so dire nulla.
In teoria la potenza (W) dei bruciatori è la stessa cambiando gas e relativo ugello come da istruzioni.
Nel dubbio sempre sulle istruzioni trovi il numero di marcatura degli ugelli relativo ai tipi di bruciatore
Rapido semi-rapido ausiliario
buona fortuna
Quelli per la bombola hanno il foro più piccolo quasi microscopico quindi è ipotizzabile che si otturi più facilmente oppure la pressione del gas risulta insufficiente.
Per pulirli bene solitamente è possibile toglierli svitandoli con un cacciavite a tubo da 7.
Sul regolatore di pressione non ti so dire nulla.
In teoria la potenza (W) dei bruciatori è la stessa cambiando gas e relativo ugello come da istruzioni.
Nel dubbio sempre sulle istruzioni trovi il numero di marcatura degli ugelli relativo ai tipi di bruciatore
Rapido semi-rapido ausiliario
buona fortuna
Il regolatore di pressione si può anche starare e si può sostituire.
Potrebbe essere lui il responsabile.
La rotella che si 'dovrebbe' girare è il tappo.
Potrebbe essere lui il responsabile.
La rotella che si 'dovrebbe' girare è il tappo.
ciao, livio
I flessibili del gas gpl avvitano in senso sinistroso .
Non si possono montare flessibili normali.
La regolazione del regolatore si può effettuare tranquillamente , svitando il tappo nero e girando la ghiera interna a destra per aumentare .
Ma la domanda è , prima funzionava bene con quella regolazione .?
Non si possono montare flessibili normali.
La regolazione del regolatore si può effettuare tranquillamente , svitando il tappo nero e girando la ghiera interna a destra per aumentare .
Ma la domanda è , prima funzionava bene con quella regolazione .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
farò delle prove e cercherò di risolvere.Purtroppo ho quelle bombole in campagna e non ci vado spesso.Vi farò sapere.
Comunque una domanda la vorrei fare: un tizio che vende bombole, sembra ben informato, ha sostenuto che il regolatore di pressione è sconsigliabile metterci mano, dice stupidaggini?
Comunque una domanda la vorrei fare: un tizio che vende bombole, sembra ben informato, ha sostenuto che il regolatore di pressione è sconsigliabile metterci mano, dice stupidaggini?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao gfr,
Dalmos ti ha chiesto se prima quel fornello con la regolazione che c'era funzionava bene oppure ha sempre avuto questo problema?
E' importante capire anche cosa succedeva prima.
Per quanto riguarda la regolazione, non sono un esperto, ma penso che se ce l'hanno messa, una ragione ci sarà, se fosse possibile raggiungere pressioni pericolose, questa regolazione sarebbe sigillata e non accessibile.
Quello che dice però non è del tutto sbagliato, bisogna metterci mano solo se il problema è un problema di pressione e bisogna farlo con un po' di buonsenso, non è un qualcosa da girare a casaccio.
Dalmos ti ha chiesto se prima quel fornello con la regolazione che c'era funzionava bene oppure ha sempre avuto questo problema?
E' importante capire anche cosa succedeva prima.
Per quanto riguarda la regolazione, non sono un esperto, ma penso che se ce l'hanno messa, una ragione ci sarà, se fosse possibile raggiungere pressioni pericolose, questa regolazione sarebbe sigillata e non accessibile.
Quello che dice però non è del tutto sbagliato, bisogna metterci mano solo se il problema è un problema di pressione e bisogna farlo con un po' di buonsenso, non è un qualcosa da girare a casaccio.
Luciano
Io ho preferito sostituirlo perché se comincia a non reggere la regolazione è il meccaanismo all'interno che si è alterato; c'è una molla che perde la sua elasticitàgfr ha scritto: il regolatore di pressione è sconsigliabile metterci mano, dice stupidaggini?
ciao, livio