porta gigolante
-
libeccio20
porta gigolante
Buonasera,
sono alcuni giorni che cerco di eliminare un fastidioso "gigolio" ad una porta finestra .....le ho provate un po' tutte....svitoil..olio,ma continua imperterrita a rompere.....attendo consigli...Grazie
sono alcuni giorni che cerco di eliminare un fastidioso "gigolio" ad una porta finestra .....le ho provate un po' tutte....svitoil..olio,ma continua imperterrita a rompere.....attendo consigli...Grazie
- Allegati
-
- 2020-05-24 20.44.07.jpg (31.39 KiB) Visto 3244 volte
Re: porta gigolante
Se hai lubrificato i cardini e non ha smesso, significa che non sono loro che cigolano ma è il legno della porta che sfrega sul telaio. Mettici un pezzetto di carta e trova il punto dove sfrega. Se lo trovi, o ci metti del grasso oppure guardi se agendo sui cardini si può creare più spazio fra la porta e il telaio. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai tolto la porta finestra per oliare i cardini?
Se metti l'olio sulla parte visibile della giunzione del cardine, questo difficilmente potrà arrivare nel punto in cui c'è l'attrito.
Il procedimento corretto è quello di smontare la porta finestra in modo da liberare i perni dei cardini, metterci su del grasso (l'olio va via dopo poco) e rimontare il tutto.
Ah, la porta finestra pesa, quindi è meglio smontarla in due.
Se metti l'olio sulla parte visibile della giunzione del cardine, questo difficilmente potrà arrivare nel punto in cui c'è l'attrito.
Il procedimento corretto è quello di smontare la porta finestra in modo da liberare i perni dei cardini, metterci su del grasso (l'olio va via dopo poco) e rimontare il tutto.
Ah, la porta finestra pesa, quindi è meglio smontarla in due.
Luciano
-
libeccio20
Buonasera Giovanni,giovanni ha scritto:Se hai lubrificato i cardini e non ha smesso, significa che non sono loro che cigolano ma è il legno della porta che sfrega sul telaio. Mettici un pezzetto di carta e trova il punto dove sfrega. Se lo trovi, o ci metti del grasso oppure guardi se agendo sui cardini si può creare più spazio fra la porta e il telaio.
io ho dato un'occhiata ....non mi sembra che la porta sfreghi sul telaio.....forse dovro' smontarla ed ingrassare bene i cardini....ho fatto un video ma non riesco ad inviarlo perche' troppo grande...comunque grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
i video qui non si possono caricare, lo devi prima caricare su youtube
e poi incollare qui il relativo link
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
libeccio20
libeccio20 ha scritto:Buonasera Giovanni,giovanni ha scritto:Se hai lubrificato i cardini e non ha smesso, significa che non sono loro che cigolano ma è il legno della porta che sfrega sul telaio. Mettici un pezzetto di carta e trova il punto dove sfrega. Se lo trovi, o ci metti del grasso oppure guardi se agendo sui cardini si può creare più spazio fra la porta e il telaio.
io ho dato un'occhiata ....non mi sembra che la porta sfreghi sul telaio.....forse dovro' smontarla ed ingrassare bene i cardini....ho fatto un video ma non riesco ad inviarlo perche' troppo grande...comunque grazie
grazie questo e' il link del video.....attendo vostri consigli graziemariobrossh ha scritto:i video qui non si possono caricare, lo devi prima caricare su youtube
https://youtu.be/gxWApY6IauA
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla che la privacy del video sia pubblica perché a noi non lo fa vedere
Comunque, considera che a levare la porta è facile, ma un po meno a rimetterla... quindi, se la vuoi ingrassare, basta che tu la sollevi 1-1.5cm, ci metti uno spessore sotto e poi hai tutto il tempo e lo spazio che ti serve per inserirci tutto il grasso che vuoi. Poi, girando, la porta ci pensa da se a far arrivare il grasso da tutte le parti del cardine. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
libeccio20
ops scusate sono un po' imbranato....adesso dovrebbe essere pubblico....mariobrossh ha scritto:controlla che la privacy del video sia pubblica perché a noi non lo fa vedere
- mariobrossh
- Moderator Maximo
spero di sbagliarmi ma a me quello non sembra un cigolio da mancata lubrificazione
piuttosto da un disallineamento delle cerniere, controlla che non ce ne sia
qualcuna piegata o spezzata
-
libeccio20
ok grazie ....ti faccio saperemariobrossh ha scritto:spero di sbagliarmi ma a me quello non sembra un cigolio da mancata lubrificazione
: Cool :non sembra un cigolio da mancata lubrificazione
piuttosto da un disallineamento delle cerniere
ciao, livio
Anche a me non sembra un cigolio dovuto all'attrito dei cardini.
Pure da noi c'è il portone del palazzo che fa lo stesso identico rumore, anche se inferiore come intensità. Però lì si presenta random in base alle condizioni climatiche. Fra l'altro è un portone alto 4 metri e largo 2, così a spanne sarà alcuni quintali e quindi di smontarlo neanche a parlarne.
Comunque sembrano le fibre del legno che scorrono fra di loro... e questo, come ha detto giustamente mario, può essere dovuto solo ai cardini che forzano e "stirano" le fibre del legno. A questo punto, per verificare se l'ipotesi è corretta, non rimane altro che tirare giù la porta e con una staggia controllare se sono in linea i cardini sia del telaio e sia della porta. Poi, se c'è davvero un disallineamento importante, visto che per fortuna sono delle semplici anuba, non dovrebbe essere difficile effettuare il riallineamento... o, comunque, rompere quell'equilibrio che determina quel tipo di stiramento delle fibre e, quindi, eliminare il cigolio.
Pure da noi c'è il portone del palazzo che fa lo stesso identico rumore, anche se inferiore come intensità. Però lì si presenta random in base alle condizioni climatiche. Fra l'altro è un portone alto 4 metri e largo 2, così a spanne sarà alcuni quintali e quindi di smontarlo neanche a parlarne.
Comunque sembrano le fibre del legno che scorrono fra di loro... e questo, come ha detto giustamente mario, può essere dovuto solo ai cardini che forzano e "stirano" le fibre del legno. A questo punto, per verificare se l'ipotesi è corretta, non rimane altro che tirare giù la porta e con una staggia controllare se sono in linea i cardini sia del telaio e sia della porta. Poi, se c'è davvero un disallineamento importante, visto che per fortuna sono delle semplici anuba, non dovrebbe essere difficile effettuare il riallineamento... o, comunque, rompere quell'equilibrio che determina quel tipo di stiramento delle fibre e, quindi, eliminare il cigolio.
Ultima modifica di giovanni il ven 29 mag 2020 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce