Scintilla cucina a gas scatta ogni 5 minuti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
R4ulduk3

Scintilla cucina a gas scatta ogni 5 minuti

Messaggio da R4ulduk3 »

Salve a tutti, vi scrivo perché in rete non ho trovato risposta a questo insolito problema. Ho una cucina a gas ikea con 4 manopole per aprire il gas e un tasto per chiudere il circuito elettrico e far scattare la scintilla.
Tutto funziona correttamente ma il fastidioso problema è che la scintilla, ogni tot tempo che non ho mai misurato ma all’incirca ogni 5 minuti, mi parte da sola e fa uno schiocco, poi nulla fino ai 5 minuti dopo.
Ho smontato il pulsante per vedere se c’erano residui d’acqua o grasso e addirittura ho smontato il meccanismo che fa chiudere il contatto e continua a scoccare ogni 5 minuti quindi il problema non è il pulsante! Aiutatemi che sto diventando pazzo! Cosa può essere? È possibile ripararlo facendolo io in casa? Grazie
Red Max

Re: Scintilla cucina a gas scatta ogni 5 minuti

Messaggio da Red Max »

Quei pulsanti ovali sono pessimi si rompono di continuo puoi fare un tentativo asciugandolo con l'asciugacapelli.
Oppure puoi provare a invertire la polarità della spina.
Buona fortuna
giovanni

Re: Scintilla cucina a gas scatta ogni 5 minuti

Messaggio da giovanni »

A parte che ogni 5 minuti avviene l'anomalia, ma poi per il resto la scintilla scocca regolarmente? E lo schiocco, naturalmente, lo fa in tutte le candelette, giusto? Se poi hai constatato che non dipende dal pulsante, allora significa che il circuito si chiude da un altra parte. Però, anche se così fosse, dovrebbero scoccare automaticamente tutte le scintille in modo normale... la cosa strana è quello che chiami "schiocco"... :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi