Buonagiorno,
oggi, effettuando un intervento di manutenzione, ho dovuto smontare il rubinetto del lavandino. Nel rimontarlo ho riscontrato un problema relativo ai 2 tubi flessibili dell'acqua calda e fredda, nello specifico, riavvitandoli completamente si piegano, impedendo il passaggio dell'acqua. Prima che li smontassi erano stesi perfettamente. Siccome sono tubi particolari(Classici tubi acqua calda e fredda sigrinati)sicuramente sbaglio qualcosa io, forse riavvitandoli. Penso sia abbastanza banale la cosa. Grazie per i chiarimenti.
Tubi rubinetto lavandino
Moderatore: dalmos
Re: Tubi rubinetto lavandino
quei tubi flessibili sono fatti in modo che il filetto maschio che si avvita sotto il miscelatore è crimpato fisso e quindi solidale col tubo flessibile, mentre il "bullone" che si avvita al rubinettino cromato a muro può ruotare liberamente mentre lo si avvita, appunto per evitare che si attorcigli: prima si avvita la parte al miscelatore e poi l'altra, per l'appunto. Se durante questo procedimento qualcosa va storto e hai la torsione del tubo, probabilmente 1) hai invertito la sequenza e hai avvitato prima il bullone e poi lo spinotto al miscelatore e in questo modo è impossibile evitare la torsione stessa del tubo oppure 2) l'attacco femmina del bullone è ossidato o deteriorato e stringe torcendo il tubo, in questo caso ti conviene comprare due flessibili nuovi da qualche bricocenter, ti costeranno pochi euro l'uno
Grazie per le informazioni, ho risolto il problema.
domanda banale: come hai risolto??Luca5667 ha scritto:Grazie per le informazioni, ho risolto il problema.
ciao, livio