Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
Ciao a tutti.
Ho questo monitor che non si illumina. Si vedono le immagini ma le lampade non si accendono o và in protezione o non gli arriva la giusta tensione e le lampade rimangono spente o queste sono Ko.
Ho prelevato la scheda di alimentazione principale, alla quale viene collegata poi la scheda con gli ingressi video e la pulsantiera di accensione e menù.
A prima vista nessun condensatore sembra gonfio. Né col tester dà 1 in continuità. Cosa mi consigliate di verificare? Le tensioni in uscita? Potreste seguirmi passo passo? Grazie
Ultima modifica di bollicine il mer 17 giu 2020 7:46 pm, modificato 2 volte in totale.
per prima cosa verifica se è presente l'alimentazione (led blu o rosso acceso) e
con una torcia se si intravede qualcosa sul monitor, poi controlla con un tester
le tensioni presenti sul quel connettore bianco sulla destra della scheda alimentatrice
Avevo specificato che si vedono le immagini ma rimane buio perché le lampade non si accendono!
mariobrossh ha scritto:per prima cosa verifica se è presente l'alimentazione (led blu o rosso acceso) e
con una torcia se si intravede qualcosa sul monitor
la risposta è Si!
mariobrossh ha scritto:poi controlla con un tester
le tensioni presenti sul quel connettore bianco sulla destra della scheda alimentatrice
sul connettore a dx, dove poi partono i fili per il collegamento alla scheda vga (questa ha in uscita connettore flat per il pannello e connettore pulsantiera menù e tasto on/off) ho verificato e ci sono i 5V (in corrispondenza dei 2 fili rossi) con tester Dcv 20V (come massa carcassa).
Potrebbe essere invece essere saltato il trasformatore vicino al connettore di ingresso delle lampade o il fuse? potrei verificare in effetti il voltaggio che è presente sui connettori delle lampade(parte sx della scheda rif. serigrafia caution ecc.) .Essendo le lampade con 2 fili, potrei metterci i puntali del tester nel connettore di ingresso? devo avere quanti volt? oppure è meglio verificare trasformatore e ponte raddrizzatore? o trasferirsi sulla schedina vga o sul pannello lcd?
Ho sostituito comunque al momento 5 condensatori (C803, C804) (i due vicini all'ingresso del connettore lampade) e 3 dei 7 raggruppati invece vicino al trasformatore pur se non sembravano cotti ma nulla è cambiato. Grazie
cambiare componenti a caso senza che siano visibilmente danneggiati non
è un buon metodo, si misurano prima le tensioni in uscita per capire se il
guasto risiede nell'alimentatore o nelle lampade a led, solo se non sono
presenti le tensioni si passa ad analizzare l'alimentatore e per quest'ultimo
prima si verifica la sezione primaria e poi la secondaria, le tensioni
che dovresti trovare non le so, ci vorrebbe lo schema elettrico, di solito sono
stampante sulla scheda vicino i connettori, se non ci sono misura cosa c'è
sul connettore delle lampade a led
Ho i 5V anche cambiando i condensatori. Li ho tolti, misurati e messi nuovi già che mi trovavo. Ho sempre i 5 V. Potrebbe essere il secondario la parte incriminata? Come mi conviene procedere adesso? Analizzare parte sx della scheda? O passare a verificare il pannello lcd?
quindi oltre ai 5 volt non rilevi nient'altro sul quel connettore bianco ?
e sul connettore che alimenta i led misuri qualcosa anche staccandolo ?
se è così controlla la tensione ai capi di quel grosso condensatore elettrolitico
ma stai attento perché ci dovrebbero essere circa 300 volt