spostare un tassello di pochi mm?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giamaico

spostare un tassello di pochi mm?

Messaggio da giamaico »

Salve a tutti,
questo è il mio primo post e mi serve consiglio per capire cosa si può o non si può fare per sistemare una porta scorrevole in legno che non entra perfettamente nella sua battuta.
La porta è molto alta (3m) e la battuta è abbondante di un dito da lato, mentre è carente di pochi mm dall'altro lato, in particolare in basso.
Per questo avevo pensato di spostare leggermente la parte bassa della battuta verso il lato carente. Tuttavia per farlo dovrei togliere 1 o 2 viti e i rispettivi tasselli incastrati nel muro. E una volta tolti dovrei rimetterli a pochi millimetri di distanza, con il problema di dover fare i conti i fori precedenti. Si possono riempire i fori vecchi e forarci praticamente sopra con nuovi tasselli?
Red Max

Re: spostare un tassello di pochi mm?

Messaggio da Red Max »

se si tratta di pochi millimetri non puoi tenere buoni i tasselli e allargare il foro dove passano o limarli facendoli diventare un'asola al limite mettendoci una rondella?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sicuro che non si possa regolare in qualche modo la porta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare. : Wink :
Si potrebbe anche provare a chiudere il foro con il tassello stesso incollato, lo si taglia a raso e si rifora con una punta da legno, magari provando prima con una punta più piccola.
giamaico

Messaggio da giamaico »

roby ha scritto:
giovanni ha scritto:Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare. : Wink :
Si potrebbe anche provare a chiudere il foro con il tassello stesso incollato, lo si taglia a raso e si rifora con una punta da legno, magari provando prima con una punta più piccola.
Grazie per le risposte. Aggiungo qualche foto con la battuta posizionata in modo che la porta si chiuda, per farvi capire di quanto andrebbero spostati i tasselli:
il foro più in alto con il "vecchio tassello" che si intravede dietro
2dallalto_web.jpg
2dallalto_web.jpg (94.01 KiB) Visto 3981 volte
quello intermedio
3dallalto_web.jpg
3dallalto_web.jpg (106.7 KiB) Visto 3981 volte
e quello in basso
4dallalto_web.jpg
4dallalto_web.jpg (92.42 KiB) Visto 3981 volte
L'ultima foto si capisce meno, ma guardando nel foro in basso praticamente non si vede il tassello, a differenza degli altri due.

Quale pensate sia il metodo più efficace? Specifico che i tasselli usati sono del 6

PS: in merito alla possibilità di regolare la porta da altri punti sto chiedendo all'artigiano che l'ha montata
mariobrossh
Moderator Maximo

invece dei tasselli potresti usare la colla poliuretanica Bostik Polimax
e dove c'è il foro ci metti un tappetto di plastica
giamaico

Messaggio da giamaico »

mariobrossh ha scritto:invece dei tasselli potresti usare la colla poliuretanica Bostik Polimax
e dove c'è il foro ci metti un tappetto di plastica
Quest'idea era stata scartata in fase di montaggio perché la parete non è perfettamente dritta e con la colla la battuta non aderirebbe bene come con i tasselli
plcet

Messaggio da plcet »

scusami ma io non sono riuscito a capire benissimo il problema.....praticamente il telaio è montato leggermente fuori piombo e la porta non ti sbatte in modo equo?!?!? sui telai non hai il copri filo (mostrine)?? secondo me togliendo quelle e mettendo il telaio in posizione, magari con uno strettoio, potresti fissare il telaio aggiungendo nella fish una piccola zeppetta (anche uno stuzzicadenti va bene, in modo da spostare quel minimo che ti serve...però ripeto, ho capito forse male io :D
giamaico

Messaggio da giamaico »

plcet ha scritto:scusami ma io non sono riuscito a capire benissimo il problema.....praticamente il telaio è montato leggermente fuori piombo e la porta non ti sbatte in modo equo?!?!? sui telai non hai il copri filo (mostrine)?? secondo me togliendo quelle e mettendo il telaio in posizione, magari con uno strettoio, potresti fissare il telaio aggiungendo nella fish una piccola zeppetta (anche uno stuzzicadenti va bene, in modo da spostare quel minimo che ti serve...però ripeto, ho capito forse male io :D
Non credo di aver capito cosa intendi. Posto qualche altra foto così ci capiamo meglio:
la porta scorrevole con binario e veletta a soffitto e battuta a destra
DSC_2333.jpg
DSC_2333.jpg (107.7 KiB) Visto 3935 volte
un dettaglio del binario a soffitto
DSC_2332.jpg
DSC_2332.jpg (95.84 KiB) Visto 3935 volte
dettaglio dell'angolo tra binario a soffitto e battuta nella parete
DSC_2335.jpg
DSC_2335.jpg (94.02 KiB) Visto 3935 volte
Dove mi consigli di regolare?
mariobrossh
Moderator Maximo

io togliere le viti, metterei in asse le porta e poi rifarei i fori
poco distanti da quelli attuali, quindi nuovi tasselli (bastano anche da 6 mm)
avviti e copri tutti i fori con quei tappetti in modo da far sembrare la cosa
come voluta
giamaico

Messaggio da giamaico »

mariobrossh ha scritto:io togliere le viti, metterei in asse le porta e poi rifarei i fori
poco distanti da quelli attuali, quindi nuovi tasselli (bastano anche da 6 mm)
avviti e copri tutti i fori con quei tappetti in modo da far sembrare la cosa
come voluta
Mi sembra un'ottima idea, magari i fori li faccio fare al falegname che me li fa belli e stondati come gli altri. Lui invece voleva segare via di netto l'ala laterale della battuta (!) o provare prima a regolare la porta "da sopra", ma non ho capito bene cosa indenda... tuttavia nutriva poche speranze nell'efficacia di questa regolazione... Secondo voi cosa intende?
giamaico

Messaggio da giamaico »

Aggiornamento che magari può far comodo a qualcuno: alla fine il falegname ha tappato i buchi nella battuta di legno e ci ha riforato sopra spostandoli dei mm necessari per far chiudere bene la porta. Così non ha dovuto riforare il muro.
Ringrazio tutti per le risposte, e in particolare @mariobrossh perché la soluzione è nata dalla sua risposta
Rispondi