Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
giovanni

Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Messaggio da giovanni »

Ultimamente è già la seconda volta che mi ritrovo a ripitturare sopra una zona della parete dopo una infiltrazione d'acqua dal tetto. Naturalmente parete bianca e li macchie giallastre/verdastre. Ecco, la prima volta ho dovuto dargli 8 mani in successione perché le macchie non rifiorissero; adesso speravo che sarebbe andata meglio, ma sono già alla 5 mano e le macchie continuano a rifiorire. Visto che una volta ce ne sono volute 8 di mani, presumo che anche questa volta dovrò arrivare a quella cifra. Però mi piacerebbe sapere come fanno gli imbianchini di professione in questi casi. L'unica cosa che mi viene in mente è che prima ci passino un prodotto non all'acqua... tipo uno smalto a solvente che già alla prima mano copre totalmente le macchie. A grattare la parete non credo funzioni, perché le macchie venendo dal fuori del muro sono molto in profondità.
Qualcuno che c'è già passato e ha imparato come si fa?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Messaggio da giovanni »

Ho visto che per coprire le macchie consigliano di darci una spruzzata di vernice alla nitro con una bomboletta. La domanda è se posso dare la vernice alla nitro anche se ci ho dato già diverse mani di pittura. :roll:
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Un paio di mani di fissativo acrilico trasparente. E' il fondo che si da sui muri proprio per non far riaffiorare le macchie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stamani ci ho dato una spruzzata con la bomboletta di bianco opaco alla nitro (specifica per quel lavoro mi hanno detto in negozio) e ha funzionato: la macchia gialla non è più rifiorita. Per 3 € di spesa non mi posso lamentare... e alla prossima infiltrazione ora so come fare. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi