Circa un anno e mezzo fa mi si è incrinato il piatto doccia in resina (su misura.....
Dopo aver sentito diversi idraulici, i quali o non gli interessava il lavoro, o pretendevano di rifare tutto il bagno, o davano la precedenza a lavori più redditizi poi se avanza tempo vengo da te, poi c'è stato il Covid-19, dopodichè solo lavori grossi perchè servono soldi.....
Insomma ci saremo pure stufati: tutti piangono miseria ma poi nessuno ti da retta.
Così abbiamo deciso di risolverci da noi il probema.
Poichè non vogliamo intaccare il rivestimento della doccia (dei lastroni in gres effetto marmo 120*60) avevamo pensato ad una alternativa.
Il problema si è originato perchè sicuramente al di sotto del piatto doccia il massetto non è completamente pieno.
Quindi, poichè a quanto pare il piatto doccia al di sotto ha una struttura a losanghe, ho pensato di procedere in questo modo:
- fare 2 fori per ogni losanga
- iniettare della resina epossidica in modo da riempire gli eventuali buchi del massetto e (sperando) eliminando gli spazi vuoti al di sotto del piatto (avevamo pensato alla schiuma espansa, ma non vorrei rischiare di sollevare il piatto doccia).
- carteggiare leggermente la superficie del piatto doccia, sia per pulirla un pò, sia per eliminare eventuali residui di resina e prepararla alla fase successiva.
- colare sul piatto doccia uno strato (un paio di mm?) di resina per pavimenti. Tra il piatto ed il bordo del box ci sono circa 20 mm.
La resina (credo sia autolivellante) mi creerebbe uno strato sul piatto doccia che manterrebbe l'impermeabilizzazione, e così finalmente potremmo riprendere a usare la doccia principale.
Ci potrebbe forse essere il problema di una perdita della pendenza per lo scarico, ma considerando che in genere dopo la doccia usavo un tiracqua per asciugare il box di vetro e anche per eliminare l'acqua residua dal piatto doccia, penso non sarebbe questo grande problema no?
In questo modo non dovrei intaccare il rivestimento (cercando di cambiare il piatto) in quanto la resina andrebbe a contatto diretto con la base del rivestimento.
So che forse è una soluzione folle, ma è l'unica che ci è venuta in mente per risolvere il problema e riavere la doccia.
Inoltre non saprei che prodotti prendere, sia per quanto riguarda la resina epossidica per il riempimento, sia per la resina per verniciare il piatto, quindi gradirei anche qualche vostro suggerimento in merito.
Grazie
Andrea