Fissare una doppia anta su pannello lavastoviglie ad incasso

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Papalo

Fissare una doppia anta su pannello lavastoviglie ad incasso

Messaggio da Papalo »

Buongiorno a tutti,
ho una cucina "vecchio stile" tutta fatta da un falegname. Vorrei istallare una lavastoviglie ad incasso e l'unico problema che sto incontrando riguarda il pannello frontale, che sostanzialmente va montato sullo sportello "nudo" della lavastoviglie.
Attualmente a chiusura del vano della cucina (dove va istallata la lavastoviglie) ci sono 2 piccoli sportellini (circa 30 cm l'uno di larghezza) con relative cerniere. Tolte le cerniere vorrei fissarli alla lavastoviglie in modo da uniformare il tutto alla linea della cucina. Il problema è rendere sostanzialmente solidali tra loro i due sportellini in modo da poterli fissare all'elettrodomestico. Pensavo ad un unico pannello di legno (grande quando tutto il pannello della lavastoviglie) su cui fissare da un lato gli sportellini dall'altro l'apertura della lavastoviglie, ma così facendo viene uno sportello molto spesso.
In questo primo caso che legno e di che spessore consigliate?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fissare una doppia anta su pannello lavastoviglie ad incasso

Messaggio da mariobrossh »

ci vorrebbe una fresatrice per lamelli, in mancanza di ciò potresti fresare le due coste
degli sportelli e poi inserisci un anima di compensato da 4 x 20 mm, se non ti è
possibile fare nessuna delle due cose l'unica è quella di incollare gli sportelli ad
un foglio di compensato da 4 mm che in ogni caso si vedrebbe guardando di lato,
altra soluzione poco ortodossa sarebbe quella di avvitare 2/3 piastrine sul lato
posteriore degli sportelli sulla linea di giunzione degli stessi, sempre che lo spazio
tra gli sportelli e lavastoviglie lo consenta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

soluzione ignorante togli la controporta esterna della lavastoviglie che tanto è solo uno scudo e ci fai dei fori aggiuntivi per fissare le due antine con delle viti dall'interno. poi rimetti su la controporta con le antine fissate permanentemente e sei apposto
sai che per una eventuale riparazione della lavastoviglie devi sempre togliere la controporta mentre normalmente toglieresti solo il pannello estetico in legno.
Occhio alle lamiere che tagliano.
buona fortuna
Papalo

Messaggio da Papalo »

Intanto grazie per la varietà di idee.
Purtroppo fresatrici non ne ho. Mi piace l'idea delle piastrine perchè danno robustezza (che non guasta mai). A questo punto propongo una combo: piastrine sulla linea di giunzione più compensato. E' vero che lateralmente si vedrebbe ma data la collocazione della lavastoviglie, alla fine il disturbo sarebbe minimo.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se metti il compensato le piastrine sono inutili e volendo le puoi
semplicemente avvitare al pannello, magari poi il bordino lo tingi
dello stesso colore delle antine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi