frigo non raffredda come dovrebbe

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer

frigo non raffredda come dovrebbe

Messaggio da aisenauer »

il frigo in oggetto è un whirpool di una 20ina d'anni fa credo, ereditato dai miei.
E' in ottime condizioni, ma il vano frigo non è a temperatura che dovrebbe. Leggendo qua e là vedo che la temperatura dovrebbe stare sui 5/7 gradi, mentre il freezer sui -20.
Ieri ho comprato un termometro da frigo e nel vano interno mi segna 15 (!) gradi, mentre il freezer sta sui -20.
Il termostato interno è sempre regolato sul 7, che è il valore maggiore, quindo minore temperatura, ma ovviamente l'acqua (e purtroppo anche la birra) sono notevolnmente fresche, non fredde, tanto che da un paio d'anni la birra la devo lasciare una mezz'ora nel freezer per poterla bere.

Ora, indubbiamente qualcosa non va, ma se il malfunzionamento fosse del compressore anche il freezer dovrebbe essere più "caldo", mentre gravita su temperature corrette.

Termostato andato? Ci sono controlli che posso fare senza scomodare un tecnico?
Per il momento ho provato a mettere il termostato a 2, non sia mai che ho l'unico termostato "invertito" della serie whirpool...
Allego un paio di immagini giusto per identificare il modello.

consigli?

p.s. unica cosa positiva: il vino sta alla giusta temperatura da cantina... :D
Allegati
IMG_3949.JPG
IMG_3949.JPG (63.35 KiB) Visto 1546 volte
IMG_3948 copia.jpg
IMG_3948 copia.jpg (93.76 KiB) Visto 1546 volte
Red Max

Re: frigo non raffredda come dovrebbe

Messaggio da Red Max »

Assolutamente a 7 non va bene la regolazione del termostato, per assurdo col caldo bisogna tenerla più bassa tipo a 2
regolato al massimo rischi che il compressore non si fermi mai e si forma un pacco di brina nel vano frigo che agisce da isolante riducendone il rendimento.
Sulla parete del vano frigo dovresti solo vedere delle goccioline che si ghiacciano quando il compressore sta funzionando e si sciolgono quando il compressore non sta funzionando.
Se vedi altre cose vuol dire che c'è un malfunzionamento.
Prova anche a spolverare la griglia che c'è dietro al frigo quella dovrebbe essere calda quando il compressore pompa il gas
Se vuoi misurare la temperatura del frigo immergi il termometro in un bicchiere d'acqua e lascialo dentro una mezza giornata al centro del frigo.
Quella è la temperatura media quella cioè alla quale sono gli alimenti dentro al frigo.
Dovrebbe essere sui 5-6 gradi
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

già spolverata, ho messo anche il termostato al minimo, e a metà ma non è cambiato nulla.
Il sondino del termometro non l'ho messo nell'acqua, magari provo, anche se non capisco perchè...

grazie, saluti
Red Max

Messaggio da Red Max »

Calcola però che la differenza la vedi il giorno dopo perché normalmente la temperatura più alta o più bassa dipende da qualche minuto di lavoro in più o in meno del compressore ad ogni ciclo.
Potrebbe essere staccata la parete refrigerante se hai un bozzo di ghiaccio in alto nel vano frigo o se premendo senti un'intercapedine che fa cric-croc
difetto irreparabile in quel caso
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

nessun bozzo e nessun crik crok, almeno non mi pare ce ne siano, domani guardo con attenzione.
Ghiaccio all'interno del frigo non credo di averne mai visto, goccioline che colano dalle pareti si.

mi pare che l'unica sia ricorrere al tecnico?

grazie, saluti
Red Max

Messaggio da Red Max »

Potrebbe essere il compressore spompato magari va in continuo e si ferma solo per intervento della protezione da surriscaldamento.
Ovviamente così facendo ti consuma più corrente.
Gli antichi provavano a staccare e riattaccare la spina durante il funzionamento se il compressore è sano si dovrebbe sentire un click e il motore che non parte.
Se staccando e riattaccando la spina il motore si riavvia subito il compressore è spompato cioè ha perso efficienza.
considera che il frigo ha raggiunto la maggiore età
Buona fortuna
Rispondi