Salve a tutti, chiedo aiuto per un cambio di cronotermostato per riscaldamento tramite normale caldaia a gas.
Casa mia è divisa in 2, e fino ad oggi avevo 2 Cronotermostati analogici Btp Th-7A, ora ne ho acquistati 2 Smart come potete vedere in foto
Qui di seguito lo schema del vecchio
Come potete vedere la 220V è connessa anche al segnale. I cavi connessi erano:
Piano terra
1+5 N
2 L
4
Primo piano
1 N
2+4 L
5
Quindi credo che 4 e 5 siano i segnali che vanno alla caldaia.
Qui le istruzioni del nuovo
Ho connesso i segnali su 1 e 2, poi la 220v su 3 e 4. Ho connesso tutto, ma non va, quando accendo il riscaldamento, la caldaia non parte.
Devo connettere anche la 220V su uno dei segnali?
Suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo
Cambio Cronotermostato
Re: Cambio Cronotermostato
Potrebbe entrarci qualcosa il fatto che ci sono le elettrovalvole per ogni piano?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quel cronotermostato è identico al mio ed i collegamenti sono molto semplici,
1 e 2 sono i contatti per accendere e spegnere la caldaia mentre 3 e 4
sono l'ingresso della 220 volt di rete, il problema di quell'apparecchio è la
sua configurazione che è un po' complicata, (almeno per me lo è stata).
Per fare un prova al volo devi metterlo su manuale premendo la M finché
non appare il simbolo della manina e impostare la temperatura ad un
valore superiore a quella dell'ambiente
1 e 2 sono i contatti per accendere e spegnere la caldaia mentre 3 e 4
sono l'ingresso della 220 volt di rete, il problema di quell'apparecchio è la
sua configurazione che è un po' complicata, (almeno per me lo è stata).
Per fare un prova al volo devi metterlo su manuale premendo la M finché
non appare il simbolo della manina e impostare la temperatura ad un
valore superiore a quella dell'ambiente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il modo in cui erano collegati i vecchi cronotermostati, serve per alimentare qualcosa, probabilmente a questo punto le elettrovalvole.
Normalmente il cronotermostato si usa per accendere direttamente la caldaia che è già alimentata per conto suo e viene collegata semplicemente al contatto NC (Normalmente Chiuso) che significa che è chiuso (quindi fa scorrere la corrente) fino a quando non si raggiunge la temperatura e si apre interrompendo il flusso di corrente e facendo così spegnere la caldaia.
Nel tuo caso invece sembra che sia stato utilizzato il contatto NA (Normalmente Aperto) per alimentare il qualcosa che in un caso sembrerebbe interrompere il neutro e nell'altro caso invece la fase.
Forse ti conviene chiamare chi ti ha fatto l'impianto perchè la vedo abbastanza dura riuscire a ricollegare tutto come era prima con la certezza di non fare danni
Normalmente il cronotermostato si usa per accendere direttamente la caldaia che è già alimentata per conto suo e viene collegata semplicemente al contatto NC (Normalmente Chiuso) che significa che è chiuso (quindi fa scorrere la corrente) fino a quando non si raggiunge la temperatura e si apre interrompendo il flusso di corrente e facendo così spegnere la caldaia.
Nel tuo caso invece sembra che sia stato utilizzato il contatto NA (Normalmente Aperto) per alimentare il qualcosa che in un caso sembrerebbe interrompere il neutro e nell'altro caso invece la fase.
Forse ti conviene chiamare chi ti ha fatto l'impianto perchè la vedo abbastanza dura riuscire a ricollegare tutto come era prima con la certezza di non fare danni
Luciano