Sottotetto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Re: Sottotetto

Messaggio da giovanni »

Si mario, ma visto le condizioni delle travi e dei travicelli, anche le tegole dubito che possano appoggiare bene. Difatti, se si guarda l'ultima foto, le tegole sembrano posizionate correttamente eppure l'acqua passa. Quindi l'unica spiegazione è che i travicelli, nel loro insieme, non costituiscono più un piano corretto e quindi pure le tegole non spianino fra di se.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

In effetti la casa è di costruzione dei primi '80.

Dopo che mariobrossh ha menzionato i "dentini" sto rivedendo e valutando le foto in altro modo. Per esempio nell'ultima foto si vede che i dentini della tegola sullo sfondo sono entrambi integri e ben agganciati sul travicello, mentre i 2 della tegola di mezzo stanno sopra il travicello, infine i 2 della tegola in primo piano (di cui solo 1 integro) non sono sufficientemente congruenti/limitrofi alla tegola di mezzo e credo sia questa la causa dell'infiltrazione in quel punto. Il seguente è un altro esempio ancora più esplicito
tegole dissestate DSCN3722_2.JPG
tegole dissestate DSCN3722_2.JPG (72.53 KiB) Visto 2681 volte
Non conosco la situazione del tetto prima dell'intervento del muratore ma assicuro che l'ultima volta in cui sono salito durante la pioggia ho contato 8 punti di sgocciolamento. Non ho dunque certezza che il muratore abbia peggiorato la situazione da questo punto di vista (dissestamento tegole) ma mi limito a farvi vedere questa foto
botola apertura DSCN3717_2.JPG
botola apertura DSCN3717_2.JPG (74.36 KiB) Visto 2681 volte
presa durante il suo intervento, quando è solo venuto per pulire le grondaie, e "stranamente" è proprio l'area sopra la botola dove poi ho registrato una delle infiltrazioni.

Giovanni, non ho inteso il senso di "l'idea dei secchi sotto può andare bene nel brevissimo periodo". Vuoi dire che sul lungo periodo è necessario intervenire sistemando le tegole per preservare le travi (e siamo d'accordo) oppure che l'idea in sè è tecnicamente errata poichè il pavimento si inzupperà comunque sul medio-lungo periodo?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se i secchi sono ben centrati non avrai problemi ma se non li svuoti
regolarmente l'acqua andrà inevitabilmente sul pavimento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

In effetti era una delle mie preoccupazioni, ovvero capire se le bacinelle da 35cm di diametro permettessero una evaporazione dell'acqua piovana tale da non rendere necessario lo svuotamento sul medio-lungo periodo delle stesse, soprattutto invernale. Ho appena constatato che i dati ufficiali riportano 567mm di pioggia annui sulla mia zona; alcune zone di paragone: roma 798mm/annui, bergamo 1005mm/annui... per quel che vale.
Altra idea alternativa alle bacinelle e che permette più evaporazione: un telo -o più teli- sul pavimento. Fattibile? Dispendioso?
mariobrossh
Moderator Maximo

quei dati si riferiscono ad un area aperta per metro quadro non certo
a quello che filtra dalle tegole, io mi concentrerei più sulla sistemazione
delle tegole, un muratore esperto in due ore le sistema tutte, altrimenti
devi andare su e controllare dopo un'ora di pioggia di quanto si sono riempite
le bacinelle
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, diamo per scontato che l'errato posizionamento non sia dovuto ai travicelli e analizziamo un attimo le due ultime foto, che rimetto per praticità di visualizzazione:
tegole sgocciolamento DSCN3721_2.JPG
tegole sgocciolamento DSCN3721_2.JPG (107.72 KiB) Visto 2671 volte
tegole dissestate DSCN3722_2.JPG
tegole dissestate DSCN3722_2.JPG (72.53 KiB) Visto 2671 volte
Se dalle tegole della prima foto, che sembrano messe abbastanza bene l'acqua passa, figuriamoci cosa può passare dalle tegole della seconda foto. E ora si spiegano i nidi di uccelli che si vedevano nelle prime foto dell'inizio della discussione. :D
Quindi, focalizzando la seconda foto, si nota bene che le tegole sono messe male... e ci sta che agendo solo su quelle non ci sia modo di sistemarle in quanto subiscono l'effetto domino di quelle circostanti. Per cui penso sia inevitabile che il muratore debba rifarsi da una parte e le risistemi tutte. Poi, naturalmente, dipende da quanta superficie ha il tetto... magari un muratore solo non basta. :roll:
Clare Boothe Luce
JackOnFire

giovanni ha scritto:Per cui penso sia inevitabile che il muratore debba rifarsi da una parte e le risistemi tutte. Poi, naturalmente, dipende da quanta superficie ha il tetto
Stai dicendo che è impossibile, per un muratore, procedere esclusivamente dall'interno del sottotetto al riposizionamento corretto di tutte e sole le tegole dissestate (ho contato 8 punti di infiltrazioni)? Rivedo il preventivo postato in 1^pag e si legge "scomposizione di tegole" = 3300eur per 220mq di tetto e "montaggio tegole e ripristino delle stesse" = 3960eur; parli di un lavoro del genere o ho frainteso io?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai frainteso. Se avete già constatato che dal dentro non sia possibile fare un lavoro fatto bene, il muratore dovrà agire dal sopra intervenendo dove è necessario. Per cui sarà lui che dovrà decidere il metodo più idoneo di intervento. Magari ci sta che per sistemarne una gli basti spostarne solo alcune delle adiacenti... come, invece, sia necessario spostarne di più. Poi sono scelte da fare: se sta sul tetto due ore e non risolve niente e, invece, sta sul tetto una giornata e ti risolve il problema, fra le due ipotesi quale pensi sia quella più giusta per te?
Se poi siete in due e uno aiuta il muratore dal sotto, anche meglio. E, di sicuro, dal sotto uno può valutare meglio se le tegole si incastrano bene fra di se e, quindi, fare da guida a quello che è sul tetto, al fine di ottenere un lavoro a regola d'arte. : Wink :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

io me le sistemo da solo le tegole e lo faccio da sotto altrimenti, non
avendo una botola come farei a scendere ?
per farlo è abbastanza semplice perché basta controllare che i quattro
appigli presente sotto la tegola vadano ad incastrarsi perfettamente
nei listelli
JackOnFire

mariobrossh ha scritto:io me le sistemo da solo le tegole e lo faccio da sotto
A saperlo prima! Immaginavo, da ignorante, fosse necessario agire dal di fuori. Direi che è un'ottima idea e vediamo se riesco a concretizzarla io da questo sottotetto, spero di non combinare un macello stile effetto domino. Tu usi solo le mani o ti aiuti con attrezzi? Altra domanda: è anche fattibile da parte mia la sostituzione di quelle tegole che sono visibilmente spezzate?
mariobrossh
Moderator Maximo

no io uso solo le mani e le tegole si possono sostituire benissimo,
osserva con attenzione come sono messe quelle che sono a posto
JackOnFire

Buonasera :) Riapro la discussione per un aggiornamento sulle tegole.

Dopo un "incidente" che ha visto la casa inondarsi di acqua che sgocciolava dal solaio durante la pioggia torrenziale, abbiamo chiamato un muratore per risolvere questo problema delle infiltrazioni di acqua. Ha dapprima ripulito le grondaie, che erano zeppe di detriti che impedivano il normale deflusso dell'acqua piovana che, di conseguenza, fluiva diretta nei frontalini. Nonostante questo lavoro tuttora c'è dell'acqua che sgocciola durante la pioggia benchè non come prima, ovvero adesso lo sgocciolamento si ferma più vicino ai muri mentre prima avanzava molto più all'interno delle stanze, verso il centro della casa.
Sono salito sul sottotetto assieme al muratore facendogli constatare la problematica delle tegole dissestate ed ha subito notato che è ovvio che l'acqua entra perchè sono state usate tegole di tipologie differenti e non congruenti! Il problema è che tegole come quelle originali non se ne trovano più, di conseguenza chi aveva sostituito quelle originali e rotte aveva usato tegole non compatibili perchè non ha trovato altro. Adesso, mi diceva, è pressocchè impossibile reperirne di identiche alle originali, quindi secondo lui l'unica soluzione è di usare la guaina bituminosa (cosiddetto asfalto) e saldarla per rattoppare alla meno peggio i punti dove entra acqua.

Ciò esposto vi chiedo pareri in merito a eventuali soluzioni alternative e più efficaci da proporre a questo nuovo muratore. Voglio dire, possibile che chi ha il tetto "vecchio" sia costretto a saldarvi la guaina per rattoppi del genere perchè non fabbricano più tegole compatibili? Vi ricordo che le originali sono di quelle vincolate con filo di ferro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per curiosità, hai una foto delle tegole originali e di quelle che hanno usato in sostituzione?
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ai tempi mi limitai a fotografare solo le (ampie) zone di incongruenza, senza rendermi conto che vi fossero 2 tipologie di tegole, comunque ho postato le foto a mia disposizione su questo thread, altro non sono in grado di mostrare.

Ho chiesto consiglio ad un amico di famiglia che ha fatto il muratore, esponendogli il problema. Mi ha detto che da giovane (una vita fa) anche lui si occupò di tegole di questa tipologia, ovvero quelle che si inchiodavano alle travi. Ha detto che ai tempi non potevano prevedere che sarebbero risultate un disastro. Col senno di poi ha spiegato che la colpa è dei chiodi che si arrugginiscono e le fratturano. Ha comunque sconsigliato di provare a reperirne di originali (eventualmente contattando la ditta impressa sul retro delle tegole) e sconsiglia anche di provare a prenderne di compatibili. Sconsiglia anche di usare la guaina perchè sostiene che sulle tegole si incolla non proprio bene, consiglia invece di usare un prodotto, di tipo colloso/resinoso, che si ottiene per impasto e che si posa con un pezzetto di rete. Ho chiesto qualche nome così da poterlo suggerire al nuovo muratore ma non si ricorda, sa solo che è molto adatto per le tegole, costa più della guaina ma per sistemare le 30 tegole previste dal muratore ne basta un sacco. Mi congeda mettendomi in guardia che 30 sono solo quelle che si vedono da fuori ma dall'interno possono esserne individuate altre rotte, aggiunge inoltre che sarà inevitabile che se ne frattureranno delle altre nel corso del tempo!
Avete idea di quale prodotto stesse parlando?
E' dunque vero che tutti i tetti posati con queste tegole sono caduti (o stanno cadendo) a pezzi?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

mi sembra impossibile che nessuno dei due tecnici ti abbia proposto di utilizzare il superbonus 110 per riqualificare totalmente l'edificio, visto che comprende anche opere di rinforzo strutturale (sisma bonus) oltre che rifacimento del tetto.
Rispondi