montare doppi vetri in vecchi infissi in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lore68

montare doppi vetri in vecchi infissi in legno

Messaggio da lore68 »

salve a tutti mi hanno chiesto una follia per montare doppi vetri nei vecchi infissi in legno al posto del vetro singolo attualmente montato. Dopo averci ragionato un po' su mi sono convinto che si tratta di un lavoro alla mia portata: con la fresa per legno potrei praticare lo scasso a misura dal lato interno su ciascun infisso; il montaggio della vetrocamera, ordinata su misura dal vetraio (senza ricarico) viene poi effettuato acquistando dei profilati in legno o mdf già pronti per essere tagliati a misura e avvitati a battuta lungo tutto il bordo della finestra per tenerla in sede.
Ok, detta così pare un gioco da ragazzi, però..... la fresa farà un profilo tondo e i quattro angoli interni verranno fuori arrotondati, pertanto andranno ripassati a mano: che attrezzo conviene usare? scalpello e mazzuolo e si fa ad occhio, oppure esiste un attrezzo apposito (es, scalpello sagomato ad angolo retto?)
nessuno ha già fatto questo lavoro? grazie a tutti ciao Lorenz
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: montare doppi vetri in vecchi infissi in legno

Messaggio da mariobrossh »

quindi attualmente il vetro è inserito a ghigliottina dall'alto
o c'è già il listello ferma vetro ?
nel primo caso ti conviene fare come hai detto tu e rifinire
a scalpello, nel secondo caso invece basta rifilare i listelli
alla misura voluta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lore68

Messaggio da lore68 »

in effetti è il classico infisso che ci si infilava il vetro dall'alto facendolo scorrere tipo ghigliottina. andrò di mazzetta e scalpello..... ultimo dubbio rguarda le guarnizioni da mettere per evitare spifferi, pensavo d siliconare prima di chiudere coi listelli. Pessima idea?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

un filo di silicone sul lato esterno è bene metterlo più che
altro per evitare che si infiltri acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sono perplesso su questo tipo di operazioni per il discorso peso del vetro in relazione alla struttura della porta.
Cioè mi è capitato di prendere in mano dei vetri doppi e sentirli molto pesanti non è che poi ti crea problemi di chiusura o cedimento delle cerniere?
lore68

Messaggio da lore68 »

bè anche il vetro che monta ora non è che sia proprio di carta di riso, un incremento di peso raddoppiando c'è ma credo che il telaio della finestra riesca a sopportarlo. Nell'ufficio in cui lavoro ci sono delle finestre che hanno avuto questo trattamento, hanno persino delle dimensioni ragguardevoli con vetrate che devono pesare parecchio e non sembrano avere problemi
Rispondi