Problema con PlayStation 4, controller e WiFi che si scollegano periodicamente
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
-
mpolito1969
Problema con PlayStation 4, controller e WiFi che si scollegano periodicamente
Salve a tutti, premetto che non conosco la PlayStation, mi limito a riportare quanto raccontato da mio figlio.
Il problema in questione si verifica mentre mio figlio sta giocando, a un certo punto la Playstation, pur restando accesa, si scollega dal WiFi e dai controller.
WiFi
Sul monitor compare un errore che dice non c'è più connessione a internet. In quelle situazioni il WiFi di casa funziona, tant'è che con il telefonino si naviga.
Controller
I controller si spengono (la lucina bianca che c'è sopra è spenta). Se mio figlio riaccende il controller, il LED del controller resta lampeggiante (mi dice mio figlio che questo significa che non riesce a collegarsi via Bluetooth con la console, quando tutto è a posto è acceso fisso).
È un comportamento che per giorni, settimane, non si osserva poi di colpo lo fa 2-3 volte nello stesso giorno. A volte lo fa durante il gioco, a volte già all'accensione.
Un modo per riprodurre il problema e usare la funzione "Party" e poi "verifica velocità di connessione", facendo così succede spesso (ma non sempre) che la PlayStation si porti nello stato anomalo di cui sopra.
Pensando ad un problema di surriscaldamento sabato l'abbiamo aperta (per quanto possibile, hanno usato delle viti Torx di quelle con il pirulino al centro, quindi anche con un cacciavite Torx non si riesce a svitarle) e abbiamo spruzzato mezza bomboletta di aria compressa qua e là, infilando il tubicino della bomboletta tra le palette della ventola per farla entrare dentro.
Di polvere ne è uscita un po' ma stamattina il problema si è riproposto.
Che possiamo fare?
Ciao,
Max
Il problema in questione si verifica mentre mio figlio sta giocando, a un certo punto la Playstation, pur restando accesa, si scollega dal WiFi e dai controller.
WiFi
Sul monitor compare un errore che dice non c'è più connessione a internet. In quelle situazioni il WiFi di casa funziona, tant'è che con il telefonino si naviga.
Controller
I controller si spengono (la lucina bianca che c'è sopra è spenta). Se mio figlio riaccende il controller, il LED del controller resta lampeggiante (mi dice mio figlio che questo significa che non riesce a collegarsi via Bluetooth con la console, quando tutto è a posto è acceso fisso).
È un comportamento che per giorni, settimane, non si osserva poi di colpo lo fa 2-3 volte nello stesso giorno. A volte lo fa durante il gioco, a volte già all'accensione.
Un modo per riprodurre il problema e usare la funzione "Party" e poi "verifica velocità di connessione", facendo così succede spesso (ma non sempre) che la PlayStation si porti nello stato anomalo di cui sopra.
Pensando ad un problema di surriscaldamento sabato l'abbiamo aperta (per quanto possibile, hanno usato delle viti Torx di quelle con il pirulino al centro, quindi anche con un cacciavite Torx non si riesce a svitarle) e abbiamo spruzzato mezza bomboletta di aria compressa qua e là, infilando il tubicino della bomboletta tra le palette della ventola per farla entrare dentro.
Di polvere ne è uscita un po' ma stamattina il problema si è riproposto.
Che possiamo fare?
Ciao,
Max
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Problema con PlayStation 4, controller e WiFi che si scollegano periodicamente
collega la Plyastation al modem via cavo ethernet e verifica se fa ugualmente
il difetto
il difetto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
mpolito1969
Re: Problema con PlayStation 4, controller e WiFi che si scollegano periodicamente
Devo procurarmi il cavo perché è un po' lontana dal router e mi serve da un 2-3m ma in effetti è una prova che costa poco fare.mariobrossh ha scritto:collega la Plyastation al modem via cavo ethernet e verifica se fa ugualmente
il difetto
Dici che un problema sulla connessione WiFi potrebbe far saltare anche il collegamento con i controller?
Ciao,
Max
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non la puoi spostare provvisoriamente vicino al router ?
controlla anche se il router è impostato a 5 o a 2,4 GHz
- Capitan Farloc
- Site Admin
controlla anche se spostandola il più possibile da altri apparecchi elettronici che sono vicini (TV, decoder SKY, cellulari o altro) la situazione migliora.
Potrebbe trattarsi di interferenze.
A che distanza si trova dal router WiFi?
Luciano
-
mpolito1969
Direi che si trovi intorno ai tre metri.Capitan Farloc ha scritto:controlla anche se spostandola il più possibile da altri apparecchi elettronici che sono vicini (TV, decoder SKY, cellulari o altro) la situazione migliora.
-
mpolito1969
Cosa cambierebbe tra 5 e 2.4 GHz?mariobrossh ha scritto:non la puoi spostare provvisoriamente vicino al router ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a 5 GHz dovrebbe andare più veloce ma considerando che la migliore connessione
su fibra viaggia a 100 Mega .............
il problema è un altro, quello che conta è che tutte le apparecchiature collegate
al router vadano alla stessa velocità e siccome la maggior parte di esse viaggiano
a 2,4 Ghz è bene impostare il router solo a questa velocità altrimenti
si verificano i problemi da te lamentati
su fibra viaggia a 100 Mega .............
il problema è un altro, quello che conta è che tutte le apparecchiature collegate
al router vadano alla stessa velocità e siccome la maggior parte di esse viaggiano
a 2,4 Ghz è bene impostare il router solo a questa velocità altrimenti
si verificano i problemi da te lamentati
-
Rocco00000
A distanza di 4 anni posso sapere se hai risolto?
-
mpolito1969
Scusa Rocco, non ho ricevuto la notifica di questo tuo post.
Sì, ho risolto rinunciando al WiFi e usando il cavo.
Poi per vari motivi abbiamo spostato la PS in un'altra stanza dove non potevo arrivare con il cavo perché troppo lontano dal router, sono tornato al WiFi e lì funziona anche con il WiFi.
Solo che tra il mettere il cavo e tornare al WiFi sono cambiate diverse cose (vari aggiornamenti della PS e cambio del provider internet) quindi è difficile capire come mai nella nuova posizione il WiFi funzioni.
Ciao,
Max
Sì, ho risolto rinunciando al WiFi e usando il cavo.
Poi per vari motivi abbiamo spostato la PS in un'altra stanza dove non potevo arrivare con il cavo perché troppo lontano dal router, sono tornato al WiFi e lì funziona anche con il WiFi.
Solo che tra il mettere il cavo e tornare al WiFi sono cambiate diverse cose (vari aggiornamenti della PS e cambio del provider internet) quindi è difficile capire come mai nella nuova posizione il WiFi funzioni.
Ciao,
Max