Cavi elettrici da casa a casotto in giardino
Cavi elettrici da casa a casotto in giardino
Salve, ho quello che vedete nelle foto.
Dovrei collegare il cavo di entrata a quello che spero vada bene come interruttore generale - Dove li attacco i fili?
Poi dovrei attaccare i fili che andranno ai vari interruttori all' interno del casotto.
Dove li devo attaccare nell' interruttore generale?
Per favore, se qualcuno spiega, spiegasse le operazioni passo passo perché ci capisco poco, quasi nulla.
Grazie a tutti.
Dovrei collegare il cavo di entrata a quello che spero vada bene come interruttore generale - Dove li attacco i fili?
Poi dovrei attaccare i fili che andranno ai vari interruttori all' interno del casotto.
Dove li devo attaccare nell' interruttore generale?
Per favore, se qualcuno spiega, spiegasse le operazioni passo passo perché ci capisco poco, quasi nulla.
Grazie a tutti.
- Allegati
-
- Cavi di usciita dall' interruttore grande.jpg (66.16 KiB) Visto 2561 volte
-
- Fil Entrata Corrente - 1 - 4.jpg (102.8 KiB) Visto 2561 volte
Re: Cavi elettrici da casa a casotto in giardino
Ma in che nazione stai?
regno unito
Visto la tua inesperienza ed anche la nostra (almeno credo che qui da noi non ci sia un esperto degli standard del Regno Unito), ti consiglio di chiamare un tecnico del posto. Così io ti direi che quel cavo e quel modo di fare i quadri elettrici non è a norma, ma per il posto dove vivi tu alzo le mani.
Ciao,
chiamare un tecnico per collegare TRE fili entrata e uscita, mi costerebbe almeno 250 sterline.
Non ho fretta, speriamo che qualcuno risponda.
chiamare un tecnico per collegare TRE fili entrata e uscita, mi costerebbe almeno 250 sterline.
Non ho fretta, speriamo che qualcuno risponda.
- Capitan Farloc
- Site Admin
In questo forum non avrai risposte, mi dispiace...
Non è cattiveria, ma si tratta di una questione di sicurezza.
Quella tipologia di fili in Italia non è più utilizzabile da tempo proprio per una questione di scarsa sicurezza, se poi si parla di un passaggio esterno (da casa a casotto) e quindi anche esposti alle intemperie l discorso di sicurezza si fa ancora più importante.
Capisco che la spesa sia elevata ma quando si tratta di sicurezza, direi che non ci si può passare sopra.
Grazie per la comprensione.
Non è cattiveria, ma si tratta di una questione di sicurezza.
Quella tipologia di fili in Italia non è più utilizzabile da tempo proprio per una questione di scarsa sicurezza, se poi si parla di un passaggio esterno (da casa a casotto) e quindi anche esposti alle intemperie l discorso di sicurezza si fa ancora più importante.
Capisco che la spesa sia elevata ma quando si tratta di sicurezza, direi che non ci si può passare sopra.
Grazie per la comprensione.
Luciano
Va bene, ho capito,
nessun problema, grazie.
nessun problema, grazie.
Non servono grandi standard, utilizza cavo in Neoprene h07rnf 3g2,5 e collega...è valido x esterno quindi riesci a portare la corrente al casotto...ovviamente il 2,5mmq è il minimo come sezione...non utilizzare cavi in PVC che non serve risparmiare sulla sicurezza per dare un lavoro simile...se lo trovi anche 4mmq o 6mmq tanto meglio, fai un ponte dal quadro generale e ti colleghi al magnetotermico, da quello esci ed entri negli interruttori del casotto.
Ciao
Ciao
Si trova in Gran Bretagna (quindi i codici che stai dando potrebbero non esistere, visto che la normativa che hanno è diversa dalla nostra) e inoltre non ha esperienza nel campo elettrico. Non la farei così facile. Ciaoacio88 ha scritto:Non servono grandi standard, utilizza cavo in Neoprene h07rnf 3g2,5 e collega...è valido x esterno quindi riesci a portare la corrente al casotto...ovviamente il 2,5mmq è il minimo come sezione...non utilizzare cavi in PVC che non serve risparmiare sulla sicurezza per dare un lavoro simile...se lo trovi anche 4mmq o 6mmq tanto meglio, fai un ponte dal quadro generale e ti colleghi al magnetotermico, da quello esci ed entri negli interruttori del casotto.
Ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
roby ha scritto:Si trova in Gran Bretagna (quindi i codici che stai dando potrebbero non esistere, visto che la normativa che hanno è diversa dalla nostra) e inoltre non ha esperienza nel campo elettrico. Non la farei così facile. Ciaoacio88 ha scritto:Non servono grandi standard, utilizza cavo in Neoprene h07rnf 3g2,5 e collega...è valido x esterno quindi riesci a portare la corrente al casotto...ovviamente il 2,5mmq è il minimo come sezione...non utilizzare cavi in PVC che non serve risparmiare sulla sicurezza per dare un lavoro simile...se lo trovi anche 4mmq o 6mmq tanto meglio, fai un ponte dal quadro generale e ti colleghi al magnetotermico, da quello esci ed entri negli interruttori del casotto.
Ciao
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Cerca un cavo in gomma rivestito in neoprene..CPR ha armonizzato benomale tutti i cavi in Europa..per il collegamento ti conviene chiedere ad un amico che se ne intendemariobrossh ha scritto:roby ha scritto:Si trova in Gran Bretagna (quindi i codici che stai dando potrebbero non esistere, visto che la normativa che hanno è diversa dalla nostra) e inoltre non ha esperienza nel campo elettrico. Non la farei così facile. Ciaoacio88 ha scritto:Non servono grandi standard, utilizza cavo in Neoprene h07rnf 3g2,5 e collega...è valido x esterno quindi riesci a portare la corrente al casotto...ovviamente il 2,5mmq è il minimo come sezione...non utilizzare cavi in PVC che non serve risparmiare sulla sicurezza per dare un lavoro simile...se lo trovi anche 4mmq o 6mmq tanto meglio, fai un ponte dal quadro generale e ti colleghi al magnetotermico, da quello esci ed entri negli interruttori del casotto.
Ciao